Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)

    Consiglio schiumatoio 190 litri netti LPS e molli

    Ciao a tutti,

    come già detto in altri post ho appena avviato una vasca da 185/190 litri netti (reali, è l'acqua che effettivamente ho usato per riempire vasca+sump).

    Sarà una vasca con metodo berlinese dedicata a molli, LPS e qualche pesce, niente SPS o coralli impegnativi.

    Al momento ho un UKS 160, ma secondo me è troppo sovradimensionato come skimmer, e consuma quanto una centrale elettrica...e di questo periodo sappiamo tutti quando bisogna stare attenti.

    Fatta questa premessa, secondo voi è realmente sovradimensionato? conviene passare ad esempio all' UKB-120 sempre ultrareef? o mi consigliate qualche altro schiumatoio?

    Grazie come sempre!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Io sul mio 200 litri ho l'UKS 140 che va bene ma lo trovi solo usato.....poi spiegami cosa può consumare la pompa dello skimmer in confronto all'illuminaziione o il riscaldatore... mi sembra che consumi 22 watt non una esagerazione sono 0,5 kw/h al giorno ossia 30 kw/h a bimestre diciamo 15 20 euro in bolletta circa...
    Ultima modifica di billykid591; 14-10-2022 alle 17:23

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Io sul mio 200 litri ho l'UKS 140 che va bene ma lo trovi solo usato.....poi spiegami cosa può consumare la pompa dello skimmer in confronto all'illuminaziione o il riscaldatore... mi sembra che consumi 22 watt non una esagerazione sono 0,5 kw/h al giorno ossia 30 kw/h a bimestre diciamo 15 20 euro in bolletta circa...
    quella del consumo era ironia per lo più.. il mio dubbio era sull'essere troppo sovradimensionato, soprattutto per quello che devo allevare e vorrei evitare che smagrisse troppo. Quindi chiedevo se aveva senso passare all'ukb-120. Che potrei avere da un'amico a una cifra sensata, o se fosse troppo piccolo in caso per la mia vasca.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da merk91 Visualizza Messaggio
    quella del consumo era ironia per lo più.. il mio dubbio era sull'essere troppo sovradimensionato, soprattutto per quello che devo allevare e vorrei evitare che smagrisse troppo. Quindi chiedevo se aveva senso passare all'ukb-120. Che potrei avere da un'amico a una cifra sensata, o se fosse troppo piccolo in caso per la mia vasca.
    Se hai lo spazio in sump ti tieni il tuo 160 senza spendere altri soldini e lo fai schiumare molto secco, questo consiglio riguarda esclusivamente il Berlinese

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Se hai lo spazio in sump ti tieni il tuo 160 senza spendere altri soldini e lo fai schiumare molto secco, questo consiglio riguarda esclusivamente il Berlinese
    Quindi piuttosto lo faccio schiumare molto secco e almeno se un domani dovessi avere un carico organico maggiore, ho sempre la possibilità di farlo schiumare più bagnato, corretto?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da merk91 Visualizza Messaggio
    Quindi piuttosto lo faccio schiumare molto secco e almeno se un domani dovessi avere un carico organico maggiore, ho sempre la possibilità di farlo schiumare più bagnato, corretto?
    Giusto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •