Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Progetto nuova sump

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)

    Progetto nuova sump

    Ciao a tutti,

    attualmente nella mia vasca da 180 litri netti in maturazione, gestita con metodo Berlinese ma con tutte rocce Aqua forest e acqua matura di una vasca in funzione da anni, ho una sump completamente aperta e senza scomparti, oltre che non essere grande al massimo del mobile.

    Fatta questa premessa, potete aiutarmi e consigliarmi su come progettare e strutturare quella nuova?

    Attualmente come tecnica ho:

    -Skimmer UKS 160 (a breve probabilmente mettero' il Borei 120)
    -Letto fluido con carboni Ultrareef e pompa esterna
    -Risalita Jebao MDP-3500 al 40%
    -carico e scarico XAqua con scarico fatto di un tubo corrugato e non con tubazioni rigide.
    -Riscaldatore
    -Rabbocco automatico ottico


    Le dimensioni della nuova massime (compreso vano rabbocco) sono 80cm larghezza e 31cm profondita'

    Detto questo, come posso strutturare la sump? mettere lo scarico che arriva in uno step di filtrazione meccanica + bioball (ad esempio le maxspect), o aggiungere uno step con filtro ad alghe o reattore zeolite?

    come divido la sump e in quanti vani?

    Vorrei fare una progettazione definitiva, senza doverci piu' mettere mano, per quanto possibile.

    Lo scopo sara' comunque allevare molli, LPS e qualche pesce, ecco perche' passo ad uno skimmer piu' piccolo per non rendere troppo magra l'acqua anche considerando che ho un'interscambio che se fosse ottimale sarebbe da 7/800 l/h, quindi avere uno skimmer che tratta 1000 l/h di acqua mi sembra esagerato




    Attualmente la sump e' cosi

    thumbnail_IMG_5322.jpg
    Ultima modifica di merk91; 17-10-2022 alle 20:57

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io sono uno di quelli che sostiene la sump aperta.. quindi per me nessuna parete che poi potrebbe vincolarti in caso di cambio attrezzatura nel tempo… pensa solo se avrai bisogno di un reattore di calcio perché vorrai cambiare gestione per passaggio ad sps. nella vita non si sa mai..
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    io sono uno di quelli che sostiene la sump aperta.. quindi per me nessuna parete che poi potrebbe vincolarti in caso di cambio attrezzatura nel tempo… pensa solo se avrai bisogno di un reattore di calcio perché vorrai cambiare gestione per passaggio ad sps. nella vita non si sa mai..
    quindi secondo te non servono ne uno spazio per il balling, ne un filtro ad alghe, ne una filtrazione meccanica o simili?

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    Io farei solo un vano ad altezza costante per lo skimmer….la filtrazione meccanica alla lunga è fonte di nitrati….magari là si può usare inizialmente per filtrare i residui di rocce ed altro ma non continuamente, il balling eventualmente lo fai esterno ma visto che vuoi allevare molli ed LPS il balling non ti serve a molto

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Solo paratia per livello skimmer a 20cm di altezza, che è l'altezza standard per fare lavorare correttamente il 99% degli schiumatoi in commercio

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da merk91 Visualizza Messaggio
    quindi secondo te non servono ne uno spazio per il balling, ne un filtro ad alghe, ne una filtrazione meccanica o simili?
    serve lo spazio, ma che non sia dedicato e forzato in dimensione, tutto qui.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    altri reattori tipo il filtro al alghe con la chetamorfa o simili servono?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    No non servono, salvo tue specifiche necessità di gestione.
    Se fosse un lavoro per me predisporrei la sump in questa maniera:
    -Misure totali sump 80x30x40h
    -Vano per altezza certa 10x30x20h dove puoi metterci tranquillamente pompa di risalita, riscaldatore e sensore per rabbocco automatico.
    -Vano per osmosi 30x30x40h che ti permette una riserva lorda di 35 litri circa, farei anche il coperchio amovibile, tanto costa un paio di decina di euro in più.
    -Vano per la caduta acqua, 38x30x40h (ho messo 38 perché devi calcolare lo spessore dei vetri che usi per formare i vari vani e non 40, così hai la misura reale tolti gli ingombri) dove ci sta agilmente lo schiumatoio ed il filtro per varie ed eventuali(carbone,resine), ad incastro a mio avviso potresti anche farci stare un piccolo reattore di calcio,invece che il balling, o filtro ad alghe ecc ecc.
    Ultima modifica di Batty; 19-10-2022 alle 11:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •