Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: Finalmente...........

  1. #41
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Certe volte mi chiedo con i disastri che stiamo facendo a livello globale sul clima e viste le conseguenze su molte barriere coralline che stanno sempre peggio…non è che alla fine coralli e pesci li potremmo vedere solo nelle nostre vasche o negli acquari pubblici?…..sarebbe decisamente molto triste per non dire di peggio.
    Beh, diciamo che se si continua così non è da escludere questa possibilità .......

  2. #42
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Non mi sembrava di essere OT, la mia era solo la risposta a questa affermazione : "A questo punto perchè comprare uno skimmer bubble magus dalla cina quando possiamo comprare un LGM prodotto in Italia, o un Deltec prodotto in Europa" I viaggi li farebbero lo stesso per consegnare la componentistica o addirittura la merce fabbricata in loco con nome poi delle varie aziende Europee
    Io non sono cosi convinto che arrivi proprio tutto tutto dalla Cina ( o zone limitrofe ). Ci sono sicuramente delle parti che arrivano da li, magari anche componenti di un certo rilievo, ma che tutto il mercato Italiano/Europeo sia legato in modo così totalitario alla Cina non credo. Io lavoro in un'azienda che produce guarnizioni per il mondo dell'auto, quindi elemento "semplice" che potrebbe (ed è) essere fabbricato anche in Cina, eppure case automobilistiche come VW, BMW, MERCEDES, Gruppo Stellantis e perfino Volvo (che ormai è cinese), acquistano da noi. Il know-how che abbiamo in Europa (e in Italia), l'oriente ancora non lo ha raggiunto (per fortuna). Sarà solo questione di tempo? può darsi, ma ad oggi, la tecnologia e la qualità europea non è seconda nessuno.
    Sul discorso della qualità dei prodotti cinesi, per quella che è la mia esperienza (e non solo nel settore acquariofilo), ritengo sia almeno 2 passi indietro rispetto ai prodotti europei. Ripeto, secondo la MIA esperienza personale. Non voglio quindi dire che, generalizzando, tutti i prodotti cinesi sono scarsi. Io li trovo tali, ma forse perchè sono prevenuto, forse perchè sono stato sfortunato, o forse perchè preferisco avere un prodotto di qualità, certificato CE, controllato, garantito e sicuro. Pago di più per avere un prodotto assemblato in Europa con componentistica cinese? Si, può essere, ma la garanzia che ho e la sicurezza di un prodotto progettato, sviluppato e controllato in Europa, a mio parere, vale il prezzo in più che si paga.
    Mi scuso per l'OT che ho innescato già da questa mattina. Meglio tornare ai flavescens
    Ultima modifica di savo69; 24-10-2022 alle 18:41

  3. #43
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ma io...
    L'acqua che spreco per l'osmosi la pago e anche cara
    L'elettricità che consumo per l'acquario la pago e un botto
    Tutto ciò che concerne l'hobby per l'acquario marino è una spesa senza alcun ritorno e soprattutto tornaconto personale
    Perché mi devo porre il problema per il costo di un pesce o un corallo??
    Perché devo far credere di essere nella parte del giusto o mettermi nei panni di un naturalista sostenendo di comprare un pesce o una talea solo dal vicino di casa quando poi lo stesso animale preso in precedenza magari è stato pescato illegalmente....
    Non possiamo permetterci oggi di fare certi discorsi e poi tenerci in casa acquari marini...
    Soffro pesantemente il "predicare tanto per scrivere",ma lontano dalle mie intenzioni litigare
    Ho scritto quello che penso,lo ribadisco e credo che con Zebra2 non ci siamo capiti...tutto qui
    Mi sento libero di intervenire in ogni suo commento e così lui deve farlo altrettanto con me...
    Qua dentro tutti amici...nessuno escluso

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    leggendo il tono dei tuoi interventi il mio dubbio amletico è stato questo: ma ad uno così vale la pena di rispondere o è meglio lasciare che le sue perle di filosofia restino lettera morta?
    visto che ho deciso di buttare 5 minuti: per chi guarda solo il mero aspetto economico mettendo sullo stesso identico piano di valori attrezzature ed animali, manca quella elementare sensibilità per comprendere che tutto ciò che ha una vita va rispettato e ci impone delle precise responsabilità. Per tutti questi individui c'è solo da augurarsi che non abbiano abbastanza mezzi a disposizione per fare troppi danni.
    PS: il tono brutale con ho scritto, e che non amo, è stato scelto solo per fare da specchio a quanto letto in precedenza

  4. #44
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Fermo restando che la ricerca della sostenibilità, in tutte le attività umane, è un dovere per ogni abitante del pianeta, e che in futuro ideale sarebbe bello vedere tutti i pesci ed i coralli destinati al nostro hobby provenire da allevamento, io credo che si debba porre anche la domanda di come ottenere una filiera di raccolta, pesca, accrescimento e spedizione sostenibili, senza per questo condannare a priori il prelievo in natura, che dà sostegno a molte comunità costiere del sud est asiatico che così non sono impegnate nella pesca professionale o nell'allevamento di gamberi il cui impatto (a sensazione, non ho numeri) è probabilmente molto più dannoso.

    Tra l'altro, il prelievo per il mercato acquariofilo ha generato problemi molto marcati solo nei casi di pesci le cui popolazioni erano geograficamente e numericamente limitate, come nel caso dei pesci della hawaii e dei kauderni.

    Possibile che non si riesca a regolare la raccolta ed il commercio, senza necessariamente proibirla?
    Possibile che si spediscano ancora pesci e coralli in box termici dentro buste di plastica, al più con un po di ossigeno sparato dentro?
    Possibile che non sia possibile sviluppare idonei assorbenti chimici che proteggano pesci e coralli nel trasporto?
    Possibile che non si possano superare i box con qualcosa di più sicuro, magari che contenga più acqua, o un sistema di filtraggio?

    Io credo che sulla via della sostenibilità ci sia ancora molto da fare, ma tante soluzioni possono essere trovate senza la necessità di diventare intransigenti.

  5. #45
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Fermo restando che la ricerca della sostenibilità, in tutte le attività umane, è un dovere per ogni abitante del pianeta, e che in futuro ideale sarebbe bello vedere tutti i pesci ed i coralli destinati al nostro hobby provenire da allevamento, io credo che si debba porre anche la domanda di come ottenere una filiera di raccolta, pesca, accrescimento e spedizione sostenibili, senza per questo condannare a priori il prelievo in natura, che dà sostegno a molte comunità costiere del sud est asiatico che così non sono impegnate nella pesca professionale o nell'allevamento di gamberi il cui impatto (a sensazione, non ho numeri) è probabilmente molto più dannoso.

    Tra l'altro, il prelievo per il mercato acquariofilo ha generato problemi molto marcati solo nei casi di pesci le cui popolazioni erano geograficamente e numericamente limitate, come nel caso dei pesci della hawaii e dei kauderni.

    Possibile che non si riesca a regolare la raccolta ed il commercio, senza necessariamente proibirla?
    Possibile che si spediscano ancora pesci e coralli in box termici dentro buste di plastica, al più con un po di ossigeno sparato dentro?
    Possibile che non sia possibile sviluppare idonei assorbenti chimici che proteggano pesci e coralli nel trasporto?
    Possibile che non si possano superare i box con qualcosa di più sicuro, magari che contenga più acqua, o un sistema di filtraggio?

    Io credo che sulla via della sostenibilità ci sia ancora molto da fare, ma tante soluzioni possono essere trovate senza la necessità di diventare intransigenti.
    Concordo su tutto quanto dici. Servirebbe mettere al primo posto la sostenibilità e il rispetto. Dopodichè segue a ruota la disponibilità di chi compra (cioè noi) a pagare un pò di più un "prodotto" sostenibile. Queste condizioni stimolerebbero chi sta in loco e chi importa ad investire in un'attività più rispettosa e selettiva che si autoregolamenta nei metodi e nei volumi di pesca. Naturalmente servirebbe avere la visibilità che tutto qesto avvenga nei fatti e non sia solo uno specchietto per le allodole. Insomma stiamo parlando di un mondo perfetto.... qualcosa che ha ancora da venire....

  6. #46
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)

  7. #47
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Tornando al discorso precedente: è chiaro che non è possibile fare un mutuo per comprasi un pesce, ma se ci si orienta tutti nel creare acquari dove gli animali presenti sono ad impatto zero o quasi per l'ambiente, si da un contributo alla possibilità che questo hobby sia disponibile anche per le generazioni future.
    una goccia nell'oceano certo, ma in un oceano fatto di gocce ogni goccia conta.

  8. #48
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    Tornando al discorso precedente: è chiaro che non è possibile fare un mutuo per comprasi un pesce, ma se ci si orienta tutti nel creare acquari dove gli animali presenti sono ad impatto zero o quasi per l'ambiente, si da un contributo alla possibilità che questo hobby sia disponibile anche per le generazioni future.
    una goccia nell'oceano certo, ma in un oceano fatto di gocce ogni goccia conta.
    Se oggi vai in negozio per acquistare un pesce nessuno ti dirà che i pesci che vende sono di cattura ( c'è una legge che lo vieta ) ma tu credi che lo siano ? Non scherziamo, fatta la legge trovato il modo per aggirarla

  9. #49
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Se oggi vai in negozio per acquistare un pesce nessuno ti dirà che i pesci che vende sono di cattura ( c'è una legge che lo vieta ) ma tu credi che lo siano ? Non scherziamo, fatta la legge trovato il modo per aggirarla
    si certo hai ragione. Intendiamoci io non voglio certo fare il talebano che dice che dovrebbero bandire tutte le catture. Dico che se si cerca di incentivare la riproduzione dove possibile e la cattura regolamentata da mezzi e volumi sostenibili saremo responsabili di una passione che non danneggia ulteriormente cò che ci piace tanto.

  10. #50
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    Dico che se si cerca di incentivare la riproduzione dove possibile e la cattura regolamentata da mezzi e volumi sostenibili saremo responsabili di una passione che non danneggia ulteriormente cò che ci piace tanto.
    D'accordo al 100%

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •