Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)

    Risultati diversi ovetto Hanna fosforo

    Buonasera,misurando questa sera i Po4 in vasca,avendo effettuato da qualche giorno il cambio resine nel letto fluido ho avuto un risultato che mi ha fatto titubare...
    Poiché venivo da una situazione di valore 0,11 la prima volta che ho misurato mi è venuto lo stesso risultato.
    Mi sono detto fosse impossibile perciò ho rifatto la procedura sempre con le stesse cuvette (senza sciogliere una nuova bustina) e questa volta il valore mi ha dato 0,04 ovvero un valore molto più comprensibile al cambio resine
    Non convinto ho rifatto la stessa procedura altre due volte e la prima mi ha dato zero mentre la seconda 0,02
    Poiché lo strumento da un margine di errore del +-5% è possibile che il valore medio sia 0,02 senza contare la prima misurazione??
    E perché la prima mi ha dato 0,11 ?

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)

    Risultati diversi ovetto Hanna fosforo

    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Buonasera,misurando questa sera i Po4 in vasca,avendo effettuato da qualche giorno il cambio resine nel letto fluido ho avuto un risultato che mi ha fatto titubare...
    Poiché venivo da una situazione di valore 0,11 la prima volta che ho misurato mi è venuto lo stesso risultato.
    Mi sono detto fosse impossibile perciò ho rifatto la procedura sempre con le stesse cuvette (senza sciogliere una nuova bustina) e questa volta il valore mi ha dato 0,04 ovvero un valore molto più comprensibile al cambio resine
    Non convinto ho rifatto la stessa procedura altre due volte e la prima mi ha dato zero mentre la seconda 0,02
    Poiché lo strumento da un margine di errore del +-5% è possibile che il valore medio sia 0,02 senza contare la prima misurazione??
    E perché la prima mi ha dato 0,11 ?

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Mi hai fatto ricordare un post interessante di qualche anno fa. Penso che qui troverai la risposta. Altrimenti chiedi ancora

    https://www.reefbastards.it/showthre...9-Fosforimetro

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Grazie @VENTRONI ho letto tutto il post in un fiato...alla fine non è che ci sono andato lontano,l'unico mio errore è quello di aver usato acqua di osmosi nella prima cuvetta, però la misurazione della stessa provetta più volte per fare poi una media mi sembrava di averla già sentita (scartando il valore più sballato)
    Ad ogni modo domani rifaccio test con tutta acqua salata e come controprova uso il reagente della Salifert

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Grazie @VENTRONI ho letto tutto il post in un fiato...alla fine non è che ci sono andato lontano,l'unico mio errore è quello di aver usato acqua di osmosi nella prima cuvetta, però la misurazione della stessa provetta più volte per fare poi una media mi sembrava di averla già sentita (scartando il valore più sballato)
    Ad ogni modo domani rifaccio test con tutta acqua salata e come controprova uso il reagente della Salifert

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Si esatto. Please, aggiornami su come va. Io penso che non sono affidabili, preferisco usare alcuni animali come indicatore.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Per ora il test almeno a reagente mi pare più orientato sullo zero...
    Stasera rifaccio misurazione ovetto

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Per ora il test almeno a reagente mi pare più orientato sullo zero...
    Stasera rifaccio misurazione ovetto

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Con Ovetto sarai 0,05/0,06

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao a tutti,premesso che non ho grandi problemi a leggere il test nyos po4,ma l ovetto mi ha sempre incuriosito,e credo sia anche più comodo da eseguire,sinceramente secondo voi vale la pena procedere all acquisto?sento pareri parecchio discordanti in merito.grazie un saluto.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,premesso che non ho grandi problemi a leggere il test nyos po4,ma l ovetto mi ha sempre incuriosito,e credo sia anche più comodo da eseguire,sinceramente secondo voi vale la pena procedere all acquisto?sento pareri parecchio discordanti in merito.grazie un saluto.
    Io su consiglio di Mauri ho preso il 736 e mi sento più sicuro dei colorimetri, poi ho letto il Link postato da VENTRONI con lo stesso Mauri che ne parlava malissimo, ma da allora sono passati molti anni e credo anche reagenti migliori, a volte è proprio vero che la cosa migliore è quella di guardare gli animali

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io ho avuto l'occasione di pagarlo 50 spedito....usato
    Penso come molti che il reagente sia più affidabile ma sinceramente capire quale sia la misura giusta tra 0 e 0,1 con l'ovetto si capisce meglio.
    A me per esempio piacerebbe anche quello dei nitrati ma al momento lo disprezzano tutti
    In conclusione se trovi un occasione on line perché no...

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)

    Risultati diversi ovetto Hanna fosforo

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,premesso che non ho grandi problemi a leggere il test nyos po4,ma l ovetto mi ha sempre incuriosito,e credo sia anche più comodo da eseguire,sinceramente secondo voi vale la pena procedere all acquisto?sento pareri parecchio discordanti in merito.grazie un saluto.
    Penso che non sia fondamentale. Se vuoi comprarlo compra quello per la lettura del Fosforo HI-736.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •