Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Dico la mia, Ovetto HI-736 risultato 36 riportato in PO4 0,1103, test Salifert PO4 ad essere proprio larghi 0,03, a chi devo credere a questo punto?
    Se tu avessi ripetuto il test ti sarebbe venuto fuori il risultato del reagente...
    In fatto test ieri con salifert mi dava zero mentre con l'ovetto ho ottenuto una media di 0,01

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Personalmente uso l'ovetto con soddisfazione da anni, e tutti i test che ho fatto mi hanno sempre dato risultati stabili e comparabili con i test ICP (io uso il fosforo Low Resolution).
    Inoltre, ho preso il kit di taratura, e se fate più misurazioni in fila la misura è stabilissima (nel range di errore del 5% - ma in realtà molto meno), per cui valori altalenanti sono da imputarsi a mio avviso più a errori dell'esecutore che dello strumento.
    Tuttavia, per ottenere questi risultati, è necessario attenersi rigidamente alla procedura come illustrata nel foglietto, che non tutti eseguono correttamente:
    1. si utilizza una sola provetta: si fa il bianco col campione, poi si aggiunge il reagente e si rimette la stessa provetta per la misura (tra le due provette c'è sempre una leggera differenza di capacità di trasmissione della luce, soprattutto con l'uso - si rigano, si sporcano, si opacizzano)
    2. si agita il reagente per 2 minuti (è una rottura, io uso il timer)
    3. finito il test, risciacquate tutto accuratamente con acqua di osmosi (mai di rubinetto)
    4. il test non è ripetibile: se qualcosa va storto (a me capita di non premere a fondo il pulsante per lo step 2 e non faccio partire il timer dello strumento), si butta il campione e si rifà.
    Attenendomi a questi principi ho sempre ottenuto risultati solidi, ripetibili e comparabili con i test ICP.

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,024
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Personalmente uso l'ovetto con soddisfazione da anni, e tutti i test che ho fatto mi hanno sempre dato risultati stabili e comparabili con i test ICP (io uso il fosforo Low Resolution).
    Inoltre, ho preso il kit di taratura, e se fate più misurazioni in fila la misura è stabilissima (nel range di errore del 5% - ma in realtà molto meno), per cui valori altalenanti sono da imputarsi a mio avviso più a errori dell'esecutore che dello strumento.
    Tuttavia, per ottenere questi risultati, è necessario attenersi rigidamente alla procedura come illustrata nel foglietto, che non tutti eseguono correttamente:
    1. si utilizza una sola provetta: si fa il bianco col campione, poi si aggiunge il reagente e si rimette la stessa provetta per la misura (tra le due provette c'è sempre una leggera differenza di capacità di trasmissione della luce, soprattutto con l'uso - si rigano, si sporcano, si opacizzano)
    2. si agita il reagente per 2 minuti (è una rottura, io uso il timer)
    3. finito il test, risciacquate tutto accuratamente con acqua di osmosi (mai di rubinetto)
    4. il test non è ripetibile: se qualcosa va storto (a me capita di non premere a fondo il pulsante per lo step 2 e non faccio partire il timer dello strumento), si butta il campione e si rifà.
    Attenendomi a questi principi ho sempre ottenuto risultati solidi, ripetibili e comparabili con i test ICP.
    Io faccio tutto quello che hai indicato tu con la differenza che lavo la provetta alla fine con acqua del rubinetto, la prossima volta prima la rilavo con osmosi anche se non credo che incida così tanto

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,024
    Nominato in
    183 Post(s)
    Rifatto oggi il test, 1) 29x3,066:1000=0,0889, non contento l'ho rifatto dopo cinque minuti, 2) 57x3,066:1000=0.1747, rifatto ancora, 3) 7x3,066:1000=0,02146, ora mi domando quale è il risultato esatto dei PO4 in vasca? Riprovato stavolta con Salifert, risultato 0,03 ad abbondare perchè l'acqua quasi trasparente ad occhio. Mi viene voglia di far volare l'Ovetto dal balcone

  5. #25
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Rifatto oggi il test, 1) 29x3,066:1000=0,0889, non contento l'ho rifatto dopo cinque minuti, 2) 57x3,066:1000=0.1747, rifatto ancora, 3) 7x3,066:1000=0,02146, ora mi domando quale è il risultato esatto dei PO4 in vasca? Riprovato stavolta con Salifert, risultato 0,03 ad abbondare perchè l'acqua quasi trasparente ad occhio. Mi viene voglia di far volare l'Ovetto dal balcone
    Ciao Graziano,guarda come dicevo l ho appena preso un paio di mesi,a volte ha risultati altamente discordanti,alla fine non avendo nessun problema a rilevare i colori sulla scala colorimetrica del nyos,mi baso su quello e come dici tu,sulle condizioni in vasca.

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,024
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao Graziano,guarda come dicevo l ho appena preso un paio di mesi,a volte ha risultati altamente discordanti,alla fine non avendo nessun problema a rilevare i colori sulla scala colorimetrica del nyos,mi baso su quello e come dici tu,sulle condizioni in vasca.
    Si, tante volte vieni ingolosito dalla tecnologia di marca poi rischi di fare cagate, come nel mio caso stavo ancora dosando il Lantanio dai risultati precedenti, poi ti accorgi che facendo il test i PO4 al posto di abbassarsi si alzano e a questo punto ti fai due domande, ma funziona o lo butto? Ora come ora andrò avanti con il Salifert come ho sempre fatto e secondo me c'ha sempre azzeccato in tutti gli anni che lo uso

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io infatti rifaccio almeno 4-5 misurazioni per poi fare una media tra quelli più similari...
    Nel tuo caso con solo 3 misurazioni avrei fatto la media tra 0,08 e 0,02 che non è poi tanto lontano dallo 0,03 con Salifert

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #28
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Si, tante volte vieni ingolosito dalla tecnologia di marca poi rischi di fare cagate, come nel mio caso stavo ancora dosando il Lantanio dai risultati precedenti, poi ti accorgi che facendo il test i PO4 al posto di abbassarsi si alzano e a questo punto ti fai due domande, ma funziona o lo butto? Ora come ora andrò avanti con il Salifert come ho sempre fatto e secondo me c'ha sempre azzeccato in tutti gli anni che lo uso
    Come ti dicevo al telefono oggi ,ho fatto un ulteriore prova,la terza,con acqua appena preparata,la prima con un sale risultato15,la seconda con soluzione di riferimento ATI12,la terza oggi con acqua del cambio e sale diverso 20.in tutti e tre i casi con test tradizionale nuovo 0 o perlomeno non rilevabili.un saluto

  9. #29
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,024
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Come ti dicevo al telefono oggi ,ho fatto un ulteriore prova,la terza,con acqua appena preparata,la prima con un sale risultato15,la seconda con soluzione di riferimento ATI12,la terza oggi con acqua del cambio e sale diverso 20.in tutti e tre i casi con test tradizionale nuovo 0 o perlomeno non rilevabili.un saluto
    Annammobbene una sicurezza

  10. #30
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Annammobbene una sicurezza
    Ma non lo so,magari pur essendo scrupolossimo nell' effettuare il test,alcune variabili restano le bustine sono nuove magari un lotto sbagliato,la cosa strana è che il confronto con nyos che legge il primo valore a 0,025 con quelli rilevati dall' ovetto convertendoli dovrebbe colorarsi .a questo punto confronterò il test nyos,pur nuovo,con altro test .ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •