Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)

    Consiglio illuminazione

    Buogiorno a tutti,
    La mia attuale, vasca L120xH50xP60 mista con lps parte bassa ed sps parte alta, è illuminata da n. 3 easy led marine blue (45%) e due blue(100%) a circa 25cm di altezza. Ho aggiunto due t5 39w, un actinic blue ed un purple in quanto non ero soddisfatto dei colori dei coralli. Un po' perché ho sempre tribolato con regolazioni e modifiche varie, un po' perché volevo farmi un regalo, valutavo un cambio plafoniera e qui iniziano i mille dubbi...
    Sono rimasto affascinato, avendole viste dal vivo, dall' effetto riverbero delle kessil a360x tuna blue. Ho scritto alla Tunze che mi ha consigliato di installarne due (così come indicato anche sul sito della Kessil). Ma sia il negoziante, sia i vari siti ne suggeriscono un numero maggiore, per cui a quel punto sarebbe valutabile l' acquisto di due A500X oppure affiancare le 360 con una plafo "ibrida" con 4 t5 o due barre led, anche per ovviare ai problemi riscontrati con i led cluster. Ho cercato di documentarmi ma più leggo più dubbi ho sulla scelta. Sono arrivato a chiedermi, visto che in termini di consumi elettrici non so in che in tempi si recuparano i differenti costi di acquisto, non mi converrebbe una plafo t5? Che vantaggi avrei nell' optare per i led anche diversi dai Kessil, ad es. le Straton che hanno una illuminazione diffusa che, se non ho letto male, si avvicina molto ai T5? Grazie in anticipo per le risposte.

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Le plafo LED che si avvicinano alla illuminazione diffusa tipo T5 sono quelle con tanti Led SMD tipo GNC o anche le straton (almeno mi sembra) tutte quelle a cluster tipo AI o radion sono più come dire “incisive” e meno diffuse anche se più morbide di una volta……in ogni caso con luce diffusa come i T5 non avrai riverbero in vasca…

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie per la risposta. Qunidi Kessil se voglio l' effetto riverbero e chiedo se qualcuno del forum ha esperienze e possa aiutarmi nella scelta del numero e del modello adatto alla mia vasca.
    Per eventuali altre plafo a led continuo ad essere debbioso sui vantaggi rispetto ad una tradizionale a t5 che giustifichino la differenza di prezzo. Scusate le tante domande, ma cerco da fare la scelta nel modo più ponderato possibile., visto anche il costo non indifferente....

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Con le T5 pur essendo una luce come dire “datata” vai sicuramente bene tenendo conto ovviamente che la luce non è tutto, però il consumo sicuramente è decisamente superiore e devi aggiungere il costo dei cambi tubi minimo annuali (nella tua vasca ci vorrebbe minimo una 8 x 54 se non una 10 x 54) con una illuminazione a LED consumeresti praticamente la metà o meno…… io avrei una ATI 10 x 54 w T5 che do via ma sei troppo lontano.

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Pensavo che su una profondità di 60cm 8 t5 da 54 fossero adeguati con un consumo max di circa 400w pari a quello di due plafo a led tipo Straton, Radion, Orphek. L' unica con un consumo più basso è GNC 130w.

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giosco Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta. Qunidi Kessil se voglio l' effetto riverbero e chiedo se qualcuno del forum ha esperienze e possa aiutarmi nella scelta del numero e del modello adatto alla mia vasca.
    Per eventuali altre plafo a led continuo ad essere debbioso sui vantaggi rispetto ad una tradizionale a t5 che giustifichino la differenza di prezzo. Scusate le tante domande, ma cerco da fare la scelta nel modo più ponderato possibile., visto anche il costo non indifferente....
    Chi le ha avute è peppe
    Ultima modifica di graziano; 27-10-2022 alle 17:54

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    lascia perdere le kessil hanno un luce troppo a cono , punta su plafoniere più ampie tipo gnc, straton o philipps al massimo le radion g5 ma ne metterei almeno 3 xr30
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giosco Visualizza Messaggio
    Pensavo che su una profondità di 60cm 8 t5 da 54 fossero adeguati con un consumo max di circa 400w pari a quello di due plafo a led tipo Straton, Radion, Orphek. L' unica con un consumo più basso è GNC 130w.
    Se le ha ancora : https://www.reefbastards.it/showthre...ssil-Ap9x-wifi

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Oppure come alternativa potresti optare per le barre gnc o altre marche tipo horphek,copriresti bene tutta la vasca e un ottima scelta tra bianchi ,blu e attinici..un saluto

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Anche io consiglierei le orphek,anche solo le barre da affiancare a quelle che hai già

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •