Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: APP Photone

  1. #11
    Nutria L'avatar di Tom03
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Candia Canavese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    162
    Nominato in
    2 Post(s)
    Per il rischio di allagamento intendi?
    Marco
    ---------------
    70x60x40 & sump - DSB & rocce vive - Ultra Reef Borei UKB120 - 8x39 T5 Giesemann - Jebao SLW20M & DCP-3500M

  2. #12
    Nutria L'avatar di Tom03
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Candia Canavese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    162
    Nominato in
    2 Post(s)
    Premetto che non c'è alcun dubbio che Apogee o Seneye Reef siano strumenti di tutt'altro livello, fare un paragone non avrebbe alcun senso. Il punto è che i soldi per acquistare un apparecchio del genere io non li spenderò mai.

    Ciò detto, visti i giudizi, quantomeno con Iphone, ho pensato che 6 euro valeva la pena rischiarli. L'app è gratuita ma bisogna acquistare il preset per luce LED bianca-blu.

    Aggiungo che ero già in possesso di 2 cusodie stagne per il telefono che utilizzo in gare ultra trail in caso di pioggia; oggetti da 10-12 euro, mica di più ma decisamente affidabili.

    Ho provato quindi a fare delle misurazioni in vasca per farmi un'idea.
    Per quanto i valori possano essere viziati da errore, le risposte che mi attendevo le ho ottenute.

    Al momento sto utilizzando una AI Prime 16 HD posizionata a 25 cm dal pelo dell'acqua (staffa AI); a breve ne aggiungerò una seconda. La vasca è quella descritta in firma.

    Avevo un settaggio che prevedeva UV 35%, Viola 50%, Royal Blu e Blu al 65% e Clear White al 35%.
    Non riuscivo a rendermi conto se fosse troppo poco, poco, abbastanza o troppo.

    Molto sinteticamente, a livello della sabbia (colonna acqua 24 cm - la vasca è 40 e la sabbia 12), sulla perpendicolare della lampada ho misurato 110 PAR, che nel raggio di una quindicina di cm scendevano a 45, a metà rocciata 165.
    Non sono andato oltre, mi bastava questo per confermare i miei timori.

    La cosa più interessante tuttavia è stata un'altra, un dettagliose vogliamo.
    La lampada non era perfettamente orizzontale in quanto il braccio in punta pendeva leggermente verso il basso, evidentemente per il peso della lampada stessa.
    Ad occhio la cosa non aveva effetti sull'illuminazione.
    Alla misurazione invece risultava molto ben evidente una riduzione di parecchi PAR nell'area davanti alla perpendicolare della lampada, zona dove avevo diversi animali che pensavo essere in piena luce. Sbagliavo!

    Ho quindi spessorato il braccio portando orizzontale la lampada e ho aumentato il settaggio (purtroppo non mi sono scritto le %).

    I nuovi valori misurati sono saliti a 160 PAR sulla perpendicolare, 65 nel raggio di una quindicina di cm e 220 a metà rocciata.
    Ho quindi deciso di aumentare ancora.

    Nel frattempo però è arrivato dagli USA il diffusore della 3D Reef ordinato tempo fa e l'ho subito montato.
    Avrebbe si ridotto di un 10% l'intensità luminosa rendendola però più omogenea, almeno quello era l'obbiettivo.

    Le percentuali le ho portate a UV 60%, Viola 80%, Royal Blu e Blu al 90% e Clear White al 50%.
    I nuovi valori misurati sono diventati: 140 PAR sulla perpendicolare, 85 che nel raggio di una quindicina di cm e 180 a metà rocciata.

    Prima riflessione, il diffusore probabilmente assorbe più del 10% scritto dal produttore ma la funzione di "diffusore" funziona.

    Ho quindi aumentato nuovamente il settaggio a UV 60%, Viola, Royal Blu e Blu al 100% e Clear White al 60%.
    Purtroppo non avevo più tempo per misurare i nuovi valori ma lo farò a breve e li scriverò.

    Per completezza, G e DR sono sempre rimasti al 10%.

    In conclusione, l'applicazione non garantirà sicuramente valori esatti in termini assoluti come i blasonati apparecchi sopra citati (e ci mancherebbe ...) ma è utilissima per valutare la distribuzione luminosa in vasca.
    Variazioni impercettibili ad occhio nudo diventano identificabili in modo oggettivo.

    Pur non avendo fatto i test con rigore scientifico, ritengo di aver ottenuto informazioni molto utili.

    Ritengo che quando dovrò montare la seconda lampada, sarà uno strumento utilissimo per posizionare ed orientare al meglio entrambe ed effettuarne la regolazione.

    A mio giudizio sono 6 euro, 16 se ci mettiamo la custodia, ottimamente spesi.
    Marco
    ---------------
    70x60x40 & sump - DSB & rocce vive - Ultra Reef Borei UKB120 - 8x39 T5 Giesemann - Jebao SLW20M & DCP-3500M

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    bell'esercizio che hai fatto.
    io sono sempre pro questi "esperimenti" ancor più se prendendo spunto da altri utenti.

    bravo.
    se cerchi, sempre oltre oceano, c'era una discussione su come posizionare alcuni coralli (forse era riferito alle euphilie) in base ai par misurati in vasca
    ciao ciao

  4. #14
    Nutria L'avatar di Tom03
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Candia Canavese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    162
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    bell'esercizio che hai fatto.
    io sono sempre pro questi "esperimenti" ancor più se prendendo spunto da altri utenti.

    bravo.
    se cerchi, sempre oltre oceano, c'era una discussione su come posizionare alcuni coralli (forse era riferito alle euphilie) in base ai par misurati in vasca
    Mi cerco la discussione.
    Grazie.
    Marco
    ---------------
    70x60x40 & sump - DSB & rocce vive - Ultra Reef Borei UKB120 - 8x39 T5 Giesemann - Jebao SLW20M & DCP-3500M

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Se la trovi linkala per favore, è sempre interessante.

  6. #16
    Nutria L'avatar di Tom03
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Candia Canavese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    162
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Se la trovi linkala per favore, è sempre interessante.
    Ho cercato ma non ho trovato nulla, per adesso!
    Marco
    ---------------
    70x60x40 & sump - DSB & rocce vive - Ultra Reef Borei UKB120 - 8x39 T5 Giesemann - Jebao SLW20M & DCP-3500M

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Io ho 2 prime 16HD e 1 HD normale. Ho fatto le misurazione con Seneye.

    C'è un video inoltre di BRS su youtube che fa tutte le misurazioni par per la prime hd 16.

    Già così ti consiglio di aumentare blu e viola al massimo, a mio avviso non ha senso tenere la % + bassa del massimo, a meno che tu non allevi solo molli...

  8. #18
    Nutria L'avatar di Tom03
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Candia Canavese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    162
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaN Visualizza Messaggio
    Io ho 2 prime 16HD e 1 HD normale. Ho fatto le misurazione con Seneye.

    C'è un video inoltre di BRS su youtube che fa tutte le misurazioni par per la prime hd 16.

    Già così ti consiglio di aumentare blu e viola al massimo, a mio avviso non ha senso tenere la % + bassa del massimo, a meno che tu non allevi solo molli...
    Confermo, le misurazioni portano a quella conclusione.
    Ho visto il video di BRS.
    Marco
    ---------------
    70x60x40 & sump - DSB & rocce vive - Ultra Reef Borei UKB120 - 8x39 T5 Giesemann - Jebao SLW20M & DCP-3500M

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •