Close

Pagina 61 di 68 PrimaPrima ... 11515960616263 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 675
  1. #601
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)

    Vasca di Livia 750 lt: conversione al marino

    Parlavo delle resine post osmosi quelle della Fauna Marin chiedevo se possibile usarle in in filtrino dentro la sump.
    E ho capito che non vanno bene

    Per il test icp….
    Visto che mi sono morti due hepatus, prima di inserire altri animali voglio fare un check totale per vedere se c’è qualcosa di strano che non vedo con i test…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #602
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Io le resine post osmosi non le metterei in sump, non saprei con acqua salata che reazione avrebbero

  3. #603
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Neanche il ROWA PHOS? Leggo in giro che viene usato moltissimo in sump


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #604
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Exact Livia, les résine tipo MB20 NON vanno utilisate in Sump, per la quale esistono delle resine particolare. Ad esmpio, JBL ha un'ottima resina anti-silicati da mettere in passivo in sump.
    Per l'ICP mi sembra che la tua scelta di farne una è effettivamente molto utile prima di rimettere dei pesci.
    Se posso raccomandarne una, direi la "Total" di Fauna: costa qualche cosine in più delle altre, ma è più completta e sopratutto ti fornisce una quantita notevole di informazione su "cosa non va e cosa fare" per i vari parametri.

  5. #605
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Livia Giovannoli Visualizza Messaggio
    Neanche il ROWA PHOS? Leggo in giro che viene usato moltissimo in sump


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    In sump le uniche resine che ho usato sono quelle contro i PO4, che siano ferrose o a base di alluminio le altre mai usate ma manco ci penso

  6. #606
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Livia, la Rowa Phos non è una resina post osmosi ma va rigorosamente in sump.

  7. #607
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    In sump le uniche resine che ho usato sono quelle contro i PO4, che siano ferrose o a base di alluminio le altre mai usate ma manco ci penso
    Ma io infatti le resine che userei sono contro i PO4 , poi Rowa phos serve anche per i silicati


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #608
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Livia, la Rowa Phos non è una resina post osmosi ma va rigorosamente in sump.
    Lo so la usavo in sump nel mio marino nel 2015


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #609
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Livia Giovannoli Visualizza Messaggio
    Ma io infatti le resine che userei sono contro i PO4 , poi Rowa phos serve anche per i silicati


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Scusa pensavo parlaste delle deio post osmosi per silicati

  10. #610
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Provo a spiegare le resine in termini stupidi, pur nella mia ignoranza… Se qualcuno ne sa di più non si faccia problemi.

    Il funzionamento si basa su una molecola, che da sola non è completa, stabile, e per diventarlo ha bisogno di stare assieme a un altra sostanza.
    Il produttore fa in modo che sia legata a qualcosa che non “piace” troppo alla nostra molecola, che preferirà il target della resina (ad esempio per una resina antifosfati il fosfato).
    Quando trova il suo bersaglio designato in acqua, sostituirà la sostanza che le piace poco con quest’ultimo.

    Ora, purtroppo questa “preferenza” non è mai assoluta e le resine non sono mai completamente selettive. Assorbono varie sostanze, preferendone alcune ad altre. Poi alcune sostanze non le assorbiranno affatto perché non gli “piacciono”.

    Esempio: le resine antifosfati a base di ferro. Al ferro piace molto legarsi al fosfato formando fosfato ferrico che è molto stabile. Basta che pensi alla fertilizzazione nel dolce. Somministrare uno può ridurre la disponibilità dell’altro e bisogna stare attenti. Al contrario ad esempio non potrà mai legarsi al sodio, al calcio, al magnesio e a tante altre cose che ci servono, quindi è una resina abbastanza selettiva.
    Però evidentemente il ferro si lega anche al silcato. In un Marino io non so se vada bene usare le rowa come resine antisilicati… Perché sicuramente abbatti i fosfati rapidamente e non va bene, visto che al ferro il fosfato “Piace molto”. Semmai aspetta qualcuno che abbia esperienze positive in questo senso.

    Poi variando il la molecola base della resina si possono variare i bersagli preferiti. Ad esempio abbiamo le cuprisorb che hanno preferenza per i metalli.

    Le resine post osmosi anche se sulla confezione magari è scritto antinitrati/antifosfati/antisilicati, in realtà sono resine di bocca molto buona, che prendono un po’ tutto quello che capita, anche se non saprei esattamente quali sono le loro “preferenze”. Per quanto riguarda i silicati non sono la loro sostanza preferita purtroppo, come anche determinati metalli, e da qui molti problemi quando sono in via di esaurimento e con i prodotti meno performanti.

    Spero si capisca qualcosa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •