Close

Pagina 3 di 68 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 675
  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    La serie omega di vertex montava sicce la serie alfa le stesse pompe (più o meno) dei BK che appunto sono realizzate dalla askoll, per quanto riguarda ultrareef il sito ufficiale è ancora attivo ma non fanno più reattori ma solo skimmer
    Il Vertex in vendita è un Alpha con pompa Askol, gli Omega come hai detto tu hanno Sicce

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    Il mio era un discorso in generale non avevo visto il mercatino….in ogni caso non prenderei ne vertex alfa ne BK….

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Il mio era un discorso in generale non avevo visto il mercatino….in ogni caso non prenderei ne vertex alfa ne BK….
    Concordo

  4. #24
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    L’Uks 200 lo avevo io nella mia 600 litri e andava molto bene….sull’usato se ne trovano……invece mi sembra di vedere sulla vasca un solo scarico (ultrareef 50?) se è così sarebbe troppo poco lo scambio tra vasca e sump c’è ne vorrebbero due è una risalita adeguata….
    Dici che uno scarico da 50 per una vasca da 750 litri è poco?
    Io quando fatto fare la mia dal 1000lt, per paura di non avere abbastanza portata verso la sump ne avevo fatti mettere addirittura 3 da 50mm, ma alla fine uno è sempre chiuso, il secondo è aperto a metà ed il terzo, che uso come troppo pieno, ha una caduta minima dovuta al fatto che per evitare il rumore della caduta tengo il secondo chiuso a metà e lo faccio lavorare col tubo pieno, quindi l'acqua che non scende nel secondo scende nel terzo, ma è veramente poca.
    Come risalita avevo una askoll 7000 professional che ho adattato allo skimmer BK 250 quando era bruciata la red dragon ed ora rimpiazzata con una SP6 che ha una portata di 12000litri ed una prevalenza di 3,70mt credo adeguata al mio tipo di vasca.
    Guardando alcune tabelle relative alla portata dei tubi, per un tubo da 50mm si parla di oltre 10000lt/h che secondo me per una vasca da 750lt è buono, sono oltre 13 volte la capacità della vasca. Ovviamente si parla di portata massima, quindi dipende poi dalla pompa che ci metti come risalita. Io con la mia ho calcolato che tra curve e raccordi posso potenzialmente perdere, su una prevalenza di 1,60 circa il 50%, quindi dovrei avere un ricambio di 6000lt/h ovvero un ricambio totale dell'acqua in vasca ogni 10 min.
    Ultima modifica di savo69; 10-11-2022 alle 08:37

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    Non confondere la portata del tubo con la capacità passiva (lo scarico non spinge l’acqua nel tubo ma è uno scorrimento appunto,passivo) dello scarico….ad esempio l’ultrareef 50 viene dato (dati tecnici della casa) per 1000 1500 litri/h max…..tenendo conto che lo scambio ottimale per una vasca viene calcolato in almeno 3 volte la sua capacità (non è un dogma ma un consiglio) nel caso di 750 litri sono 2250 litri/h quindi un solo scarico da 50 non sarebbe sufficiente per ottenere questa portata…..tutto qui, ciò non toglie che potrebbe funzionare benissimo anche con un solo scarico…ma visto che deve adattarla a un Marino, personalmente metterei un secondo scarico……e una buona risalita adatta

  6. #26
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Non confondere la portata del tubo con la capacità passiva (lo scarico non spinge l’acqua nel tubo ma è uno scorrimento appunto,passivo) dello scarico….ad esempio l’ultrareef 50 viene dato (dati tecnici della casa) per 1000 1500 litri/h max…..tenendo conto che lo scambio ottimale per una vasca viene calcolato in almeno 3 volte la sua capacità (non è un dogma ma un consiglio) nel caso di 750 litri sono 2250 litri/h quindi un solo scarico da 50 non sarebbe sufficiente per ottenere questa portata…..tutto qui, ciò non toglie che potrebbe funzionare benissimo anche con un solo scarico…ma visto che deve adattarla a un Marino, personalmente metterei un secondo scarico……e una buona risalita adatta
    Si si, la mia era una semplice considerazione su quella che è la mia esperienza. Io non ho un ultrareef, ho un pozzetto di tracimazione con 3 tubi da 50 che scendono, quindi può essere che lavorino in modo diverso dall'ultra reef, per quello che ho fatto quel calcolo e quella considerazione.
    Sono d'accordo sul fatto che già che ci mette mano, è meglio averne 2... com'è che si diceva? "two is megl che one"

  7. #27
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ahahahahhaha
    ciao ciao

  8. #28
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Allora.. per lo Skimmer ho comperato in un mercatino un Nyos 220.
    Vi confermo che ko scarico che ho è da 50 e in questo momento ho una pompa newjet da 1700.

    Ho interpellato Gabriele di Aquariumlab di Carpi che mi ha fatto la vasca 2 anni fa, ma per dolce tropicale e mi ha detto che gli scarichi vanno bene anche per il marino e anche la pompa ( newjet 1700).
    Se però ritenete che io sia al limite prima di iniziare ad allestire posso farlo venire a modificare.

    Sto dicendo una stronzata se cambio eventualmente solo la pompa?

    Pompa di movimento: https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-27059.html
    Una sola?
    Ultima modifica di Livia Giovannoli; 10-11-2022 alle 11:37

  9. #29
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Livia Giovannoli Visualizza Messaggio
    Allora.. per lo Skimmer ho comperato in un mercatino un Nyos 220.
    Vi confermo che ko scarico che ho è da 50 e in questo momento ho una pompa newjet da 1700.

    Ho interpellato Gabriele di Aquariumlab di Carpi che mi ha fatto la vasca 2 anni fa, ma per dolce tropicale e mi ha detto che gli scarichi vanno bene anche per il marino e anche la pompa ( newjet 1700).
    Se però ritenete che io sia al limite prima di iniziare ad allestire posso farlo venire a modificare.

    Sto dicendo una stronzata se cambio eventualmente solo la pompa?

    Pompa di movimento: https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-27059.html
    Una sola?
    Io con la mia vasca 100x70x55 lordi sono quasi 400 litri ho1 scarico da 50 ed il carico da 25 sono ad un interscambio a circa 1000L/h, molto al limite, con la tua meglio 2 da 50 e 1 25/30 con pompa di risalita almeno 6000/8000L/h . per la pompa di movimento meglio due e visto che sono in offerta prendile subito

    Pompa di risalita https://www.aquariumline.com/catalog...a-p-20056.html datate ma a mio parere le migliori
    Ultima modifica di graziano; 10-11-2022 alle 12:04

  10. #30
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Livia Giovannoli Visualizza Messaggio
    Allora.. per lo Skimmer ho comperato in un mercatino un Nyos 220.
    Vi confermo che ko scarico che ho è da 50 e in questo momento ho una pompa newjet da 1700.

    Ho interpellato Gabriele di Aquariumlab di Carpi che mi ha fatto la vasca 2 anni fa, ma per dolce tropicale e mi ha detto che gli scarichi vanno bene anche per il marino e anche la pompa ( newjet 1700).
    Se però ritenete che io sia al limite prima di iniziare ad allestire posso farlo venire a modificare.

    Sto dicendo una stronzata se cambio eventualmente solo la pompa?

    Pompa di movimento: https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-27059.html
    Una sola?
    2 pompe di movimento una non basta.
    e forse, per la vasca che vuoi fare, visto che non necessità di valori a zero...per me potrebbe bastare anche solo uno scarico
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •