Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)

    Illuminazione Chaetomorpha

    Ciao a tutti,

    Vasca nuova e per la prima volta nella sump avrò un refugium che vorrei dedicare alla Chaetomorpha.

    Pensavo difar passare l acqua dalla sunp al refugium con una pompa da 1000 l/h (troppo?) e poi con lo scarico in alto rimanda in sump.

    Ora il dubbio è: che lampada/led/accrocchio ci metto per illuminare a dovere la Chaetomorpha? Avete dei link?

    Ps-visto che è una prova per me, less is better, quindi minima spesa con massima resa

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    io preso un faretto da 10w 4500°k all'obi , perfetto
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Una o più lampade growth da 5 a 10w possono assolvere allo scopo e costano poco, ma dipende dalla geometria del tuo vano
    Il flusso deve essere elevato per prevenire la formazione di depositi e garantire l'apporto d nutrienti da esportare; l'ideale è un flusso che tenga la matassa di chaeto in costante rotazione, esponendo così tutti i lati alla luce.
    Da evitarsi invece il blocco di chaeto che riempie tutto lo scomparto perchè diventa una trappola di detriti

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Una o più lampade growth da 5 a 10w possono assolvere allo scopo e costano poco, ma dipende dalla geometria del tuo vano
    Il flusso deve essere elevato per prevenire la formazione di depositi e garantire l'apporto d nutrienti da esportare; l'ideale è un flusso che tenga la matassa di chaeto in costante rotazione, esponendo così tutti i lati alla luce.
    Da evitarsi invece il blocco di chaeto che riempie tutto lo scomparto perchè diventa una trappola di detriti
    Quindi il reattore ad alghe non va bene?

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io uso un reattore ad alghe ultrareef di cui sono abbastanza contento. Ho molto flusso, per cui le alghe restano pulite, e la luce è ottimizzata anche con pochi watt. Ma per esperienza diretta, se invece si fa uno scomparto in sump per far crescere la chaeto libera, bisogna considerare il problema dei sedimenti e della corretta e omogenea illuminazione, a parer mio!
    Io sono contento del mio reattore, ma se avessi lo spazio proverei con un ATS, perché dicono siano molto più efficienti e mi sono stufato di trovare frammenti di chaeto incastrati nelle pompe...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •