Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Ok Ialao ma il tuo è pur sempre un DSB seppur al limite…..qui invece l’utente vorrebbe mantenere il classico berlinese e mettere solo uno straterello di sabbia che come ben si sa è sempre un terno al lotto con più contro che pro.
    Si certo,era per dire che secondo me non è necessario uno strato di sabbia molto alto per un dsb funzionante.riguardo al ssb,dovrebbero esserci in reefbastards tank le foto del mio durato dal 2011 al 2017.con strato di sabbia Ocean direct di circa 3cm.un saluto

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io sono un forte sostenitore della sabbia...anche se a questo giro sono di berlinese..
    Ma la luce e la naturalezza che ti dà una vasca con la sabbia è impagabile..
    Con la tecnica di oggi si può benissimo tamponare uno spessore di pochi cm...
    Contrario invece alla "spolverata" a quel punto preferisco un bel tappeto di briareum o zoohantus di vari colori o addirittura di montipora incrostante

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Io sono un forte sostenitore della sabbia...anche se a questo giro sono di berlinese..
    Ma la luce e la naturalezza che ti dà una vasca con la sabbia è impagabile..
    Con la tecnica di oggi si può benissimo tamponare uno spessore di pochi cm...
    Contrario invece alla "spolverata" a quel punto preferisco un bel tappeto di briareum o zoohantus di vari colori o addirittura di montipora incrostante

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Ecco il motivo per cui le mie vasche hanno sempre avuto montipore incrostanti al fondo, con questa milka , confusa, porites e turbinaria

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Si certo,era per dire che secondo me non è necessario uno strato di sabbia molto alto per un dsb funzionante.riguardo al ssb,dovrebbero esserci in reefbastards tank le foto del mio durato dal 2011 al 2017.con strato di sabbia Ocean direct di circa 3cm.un saluto
    Quindi meglio un ssb di 3cm circa rispetto alla spolverata da 1cm?

  5. #15
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da merk91 Visualizza Messaggio
    Quindi meglio un ssb di 3cm circa rispetto alla spolverata da 1cm?
    Ciao,purtroppo non ho mai avuto esperienze con un velo di sabbia o comunque solo di un cm.sulla base di questo non so dire se meglio una soluzione o un 'altra,se devo basarmi su quello che ho effettivamente provato posso dire che nel mio caso con ssb non ho avuto particolari problemi,ma avevo anche un giusto quantitativo di rocce,e un ottima luce. Coralli semplici,come Lps,molli e sps tra i più facili come montipore ecc.ecc..vasche americane per la maggior parte hanno strati di sabbia esigui sui 3 ,4cm,e sembra senza particolari problemi.consigliare a prescindere un metodo come questo si rischia sempre di incorrere in cantonate.comunque se il dsb non è la tua scelta,non ti piace il fondo nudo,le alternativa sono due o fai come consigliato da ciko,con coralli incrostanti oppure ti affidi ad uno strato di sabbia basso,in questo caso abbinato all estica puoi contare anche su di un substrato batterico che con una spolverata sarebbe nullo o poco più.se decidessi di procedere con ssb,comportati come se fosse un dsb,a livello di movimento e cura.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 13-11-2022 alle 10:13

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,purtroppo non ho mai avuto esperienze con un velo di sabbia o comunque solo di un cm.sulla base di questo non so dire se meglio una soluzione o un 'altra,se devo basarmi su quello che ho effettivamente provato posso dire che nel mio caso con ssb non ho avuto particolari problemi,ma avevo anche un giusto quantitativo di rocce,e un ottima luce. Coralli semplici,come Lps,molli e sps tra i più facili come montipore ecc.ecc..vasche americane per la maggior parte hanno strati di sabbia esigui sui 3 ,4cm,e sembra senza particolari problemi.consigliare a prescindere un metodo come questo si rischia sempre di incorrere in cantonate.comunque se il dsb non è la tua scelta,non ti piace il fondo nudo,le alternativa sono due o fai come consigliato da ciko,con coralli incrostanti oppure ti affidi ad uno strato di sabbia basso,in questo caso abbinato all estica puoi contare anche su di un substrato batterico che con una spolverata sarebbe nullo o poco più.se decidessi di procedere con ssb,comportati come se fosse un dsb,a livello di movimento e cura.un saluto
    Ottimo, come luce non avrei molti problemi perché uso delle hydra 52hd, quindi con una buona qualità della luce. Come ospiti la vasca avrà solo pesci, coralli e degli LPS, quindi niente di esigente, schiumatoio molto sovradimensionato (akula 200 su un 400 litri) e come rocce circa 1kg di roccia viva ogni 8l di acqua

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    A prescindere da tutto...sia ssb ma soprattutto dsb per lavorare bene hanno bisogno di molto "spazio libero" per essere arieggiato e illuminato
    Ciò vuol dire che tutta la zona coperta dalla rocciata praticamente non lavora o lo fa in minima parte....
    Perciò se la rocciata è da berlinese la sabbia diventa inutile

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    A prescindere da tutto...sia ssb ma soprattutto dsb per lavorare bene hanno bisogno di molto "spazio libero" per essere arieggiato e illuminato
    Ciò vuol dire che tutta la zona coperta dalla rocciata praticamente non lavora o lo fa in minima parte....
    Perciò se la rocciata è da berlinese la sabbia diventa inutile

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Quindi torniamo al discorso principale, vista la rocciata. Meglio ssb o spolverata?

  9. #19

  10. #20
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ringrazio @graziano,per aver postato le foto del mio ssb a circa 3 ,4anni dall' avvio,sono riuscito a trovarle.mi fa piacere vedere che lcuni coralli sono ancora nella nuova vaschetta.un saluto.grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •