Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,067
    Nominato in
    98 Post(s)
    Graziano for president

  2. #32
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Questo è quello che ho trovato https://www.youtube.com/watch?v=DLZyLnrd0_4

    Ammetto che sono molto di parte per il Picci

  3. #33
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Questo è quello che ho trovato https://www.youtube.com/watch?v=DLZyLnrd0_4

    Ammetto che sono molto di parte per il Picci
    Non potevi postare tutorial migliore...trapano a parte

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #34
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    la domanda: qualcuno può confermare questa esperienza? potrebbe essere che uno strato di sabbia di medio spessore associato a bio pellets e batteri ben alimentati e schiumati possa riolvere il problema dei nitrati e contemporaneamente essere fonte di cibo per i coralli?
    riprendo il punto perchè mi rendo conto dalle vostre risposte che non mi sono spiegato bene: non intendevo dire che i NO3 a 0 siano dovuti allo strato di 6/7 di sabbia . E' senz'altro il nutrire i batteri a palla con il reattore di bioplellets. ma se così è allora è davvero necessario un DSB ? non potrebbe essere più comodo e meno rischioso uno strato medio e il reattore di biopellets ben nutrito?

  5. #35
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    riprendo il punto perchè mi rendo conto dalle vostre risposte che non mi sono spiegato bene: non intendevo dire che i NO3 a 0 siano dovuti allo strato di 6/7 di sabbia . E' senz'altro il nutrire i batteri a palla con il reattore di bioplellets. ma se così è allora è davvero necessario un DSB ? non potrebbe essere più comodo e meno rischioso uno strato medio e il reattore di biopellets ben nutrito?
    Non stai facendo altro che un sistema a riproduzione batterica simile allo Zeovit con 6cm di sabbia e come ti ho già scritto con tutto quel popò di carbonio che dosi è normale che i valori siano a 0, però attenzione a non affamare i coralli perché quando te ne accorgi è tardi

  6. #36
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    riprendo il punto perchè mi rendo conto dalle vostre risposte che non mi sono spiegato bene: non intendevo dire che i NO3 a 0 siano dovuti allo strato di 6/7 di sabbia . E' senz'altro il nutrire i batteri a palla con il reattore di bioplellets. ma se così è allora è davvero necessario un DSB ? non potrebbe essere più comodo e meno rischioso uno strato medio e il reattore di biopellets ben nutrito?
    In questo caso secondo me non serve....
    Cioè meglio dire bisognerebbe vedere se la stessa applicazione senza sabbia sia ugualmente funzionale...
    Oppure vedere se smettendo la procedura il nitrato si mantiene tale
    Credo di sì,poi bisogna vedere da vasca a vasca....
    Come dice Graziano anche nitrato e fosfato a zero non è la panacea.

    Il punto è che un buon dsb è tale se non ha bisogno di forzature esterne per mantenere valori bassi, cioè solo lui dovrebbe essere sufficiente a fronte della popolazione ittica e delle varie alimentazioni per pesci/coralli

    C'è chi pure non utilizza neanche lo skimmer ,quindi in teoria un dsb con alimentazione batterica è controproducente o quantomeno inutile

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #37
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    In questo caso secondo me non serve....
    Cioè meglio dire bisognerebbe vedere se la stessa applicazione senza sabbia sia ugualmente funzionale...
    Oppure vedere se smettendo la procedura il nitrato si mantiene tale
    Credo di sì,poi bisogna vedere da vasca a vasca....
    Come dice Graziano anche nitrato e fosfato a zero non è la panacea.

    Il punto è che un buon dsb è tale se non ha bisogno di forzature esterne per mantenere valori bassi, cioè solo lui dovrebbe essere sufficiente a fronte della popolazione ittica e delle varie alimentazioni per pesci/coralli

    C'è chi pure non utilizza neanche lo skimmer ,quindi in teoria un dsb con alimentazione batterica è controproducente o quantomeno inutile

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    si infatti questo è il punto. Se si riesce con uno strato di sabbia di medio spessore, sufficiente per garantire la biodiveristà e per quegli animali, invertebrati e non che ne hanno bisogno, ad avere una vasca che smaltisce nitrati e fosfati, sena dover necessariamente ricorrere al DSB, avrei trovato la soluzione ideale per i miei gusti. Perchè diciamoci la verità: il DSB è anche un onere da gestire, sopratutto se qualcosa dovesse andare storto e ti tocca svuotare la vasca, oltre al fatto che anche visivamente 14 cmt di sabbia sono bruttini.....

  8. #38
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    In realtà basterebbe nascondere la sabbia con una pellicola adesiva bianca oppure fare in modo che il pannello possa coprire quei 10 cm che alla vista sono inutili
    Come per altri allestimenti il dsb va programmato studiando misure vasca,mobile e layout

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #39
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    il discorso sabbia , secondo me, è molto più articolato.
    il linea di massima concordo con i metodi dsb o sbb
    ma ad esempio, lo stesso zeovit, per vasche molto spinte consigliava la sua sabbia per dare "stabilità" al sistema.
    nelle mie esperienze con vasche non spinte (no sps) la sabbia era fonte di "alimento" per i coralli molli e lps, avendo i valori mai a zero.
    ogni volta che veniva smossa dai pesci o da me creava particolato che i coralli gradivano...insomma mi aiutata a non buttare kg di cibo o ad avere una quantità enorme di pesci
    Ultima modifica di Ricky mi; 13-12-2022 alle 15:44
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •