Close

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Cerco inoculo DSP

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)

    Cerco inoculo DSP

    Ciao a tutti. Ormai è passato un anno da quanto ho avviato il mio primo acquario marino DSB. Purtroppo dopo una buona partenza i risultati non sono arrivati.
    A causa di una infezione di oodinium a 4 mesi dall'avvio che mi sterminato la popolazione ittica proprio nel momento in cui il DSB arrivava al culmine dell'efficienza i valori di inquinanti sono andati a zero e rimasti tali per il tempo necessario al vuoto biologico per estirpare il parassita. Mi sono accorto tardi della situazione e i pochi molli e LPS hanno sofferto e sono regrediti o morti. Ho somministrato all'epoca "artificialmente" anche nitrati e fosfati ma senza riuscire a correggere in tempo la situazione.
    Sto cercando di aggiustare il tiro ma tra le altre cose mi ritrovo a mio parere con pochissima fauna bentonica (ad esempio a luci spente non vedo sui vetri la miriade di "animaletti" di cui spesso si parla) e anche sulla sabbia non vedo anfipodi o copepodi girovagare (nemmeno la notte). Non manca la "macrofauna" vermocani, lumache, spaghetti worms ecc...
    Vorrei provare ad arricchire la biodiversità con un buon inoculo DSB.
    Posso mandare anche corriere per ritiro a domicilio.
    Se qualcuno volesse aiutarmi...

    Saluti!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da smotard Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Ormai è passato un anno da quanto ho avviato il mio primo acquario marino DSB. Purtroppo dopo una buona partenza i risultati non sono arrivati.
    A causa di una infezione di oodinium a 4 mesi dall'avvio che mi sterminato la popolazione ittica proprio nel momento in cui il DSB arrivava al culmine dell'efficienza i valori di inquinanti sono andati a zero e rimasti tali per il tempo necessario al vuoto biologico per estirpare il parassita. Mi sono accorto tardi della situazione e i pochi molli e LPS hanno sofferto e sono regrediti o morti. Ho somministrato all'epoca "artificialmente" anche nitrati e fosfati ma senza riuscire a correggere in tempo la situazione.
    Sto cercando di aggiustare il tiro ma tra le altre cose mi ritrovo a mio parere con pochissima fauna bentonica (ad esempio a luci spente non vedo sui vetri la miriade di "animaletti" di cui spesso si parla) e anche sulla sabbia non vedo anfipodi o copepodi girovagare (nemmeno la notte). Non manca la "macrofauna" vermocani, lumache, spaghetti worms ecc...
    Vorrei provare ad arricchire la biodiversità con un buon inoculo DSB.
    Posso mandare anche corriere per ritiro a domicilio.
    Se qualcuno volesse aiutarmi...

    Saluti!
    Potrebbe andar bene anche una roccetta viva di buona qualità

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Il dsb con i valori che indichi,a zero, e 'sicuramente partito,perché e' essenzialmente batterico.come detto sopra inserisci una roccetta,e piano piano si popolera, e se la fase critica e' passata comincia ad inserire qualche pesce un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •