Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Nuovo Inizio

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)

    Nuovo Inizio

    Ciao a tutti mi presento sono Manuel!
    Da circa un anno ho cambiato casa e da qualche tempo mi è tornata voglia di allestire un acquario. Ho gia avuto esperienza in passato con allestimenti con acqua dolce, oggi però vorrei fare il grande salto e passare al marino.
    Mi piacerebbe riutilizzare la mia vecchia vasca un juwel lido 120 e vorrei optare per il metodo dsb, ma non ho ancora le idee chiarissime su cosa comprare ne sulla fattibilità della "conversione" della vasca.
    Da quel che ho capito serve:
    -plafoniera led 0,5-0.7 w per ogni litro
    -sabbia almeno 12 cm
    -rocce vive (non serve rispettare proporzione litri peso come nel berlinese)
    -pompe di movimento (almeno 2)
    -riscaldatore
    -Tracimatore?skimmer?altro?
    Piuttosto che disturbare con domande, che magari sono ovvie, ce per caso una qualche guida da seguire sul sito e qualche documento da leggere?
    Vi ringrazio in anticipo
    Ultima modifica di Manuel_87; 28-11-2022 alle 16:03

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,017
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao e benvenuto, leggi qui puo interessarti https://www.reefbastards.it/showthre...ight=tommaso83

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)
    grazie, mi sto guardando anche questa discussione https://www.reefbastards.it/showthre...a-vasca-attiva.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,017
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Manuel_87 Visualizza Messaggio
    grazie, mi sto guardando anche questa discussione https://www.reefbastards.it/showthre...a-vasca-attiva.
    Praticamente la "Bibbia"

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Ciao e benvenuto, be è un articolo del 2014, qualcosa è cambiato e migliorata la tecnica illuminazione, rocce vive da importazione non arrivano più.....il sabbione ( avuto nella vasca precedente ,da 12 puoi farlo anche da 8 cm ) .per illuminazione dipende che animali vuoi allevare....e poi decidi per la tecnica,con il sabbione per esempio potresti anche fare a meno dello skimmer....come vedi ci sono tante variabili....vai su sulla sezione tank e di belle vasche ne trovi da cui puoi prendere spunto....poi x dubbi o altro siamo qua

  6. #6
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie mille, in questi giorni sono un po’ incasinato al lavoro appena riesco darò un occhiata e torno con le domande (spero non troppe) per adesso grazie ad entrambi

  7. #7
    Nutria L'avatar di spezzi
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Cassano Magnago
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    44
    Messaggi
    271
    Nominato in
    27 Post(s)
    Ciao benvenuto e in bocca al lupo per la nuova avventura. Adattare una vasca dolce non è il massimo della vita, per tanti motivi ad esempio le misure non saranno mai giuste. La profondità ad esempio non è sufficiente, oppure manca d'altezza o entrambe. Poi hai il problema del collegamento con la sump, che puoi risolvere con un tracimatore. Ma questi sono scomodi e rumorosi. Io ti consiglio di cercare un buon usato oppure vai sul nuovo fatto su misura.

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •