Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)

    Dinoflagellati..... grrrrrrrrrr

    ma porca paletta..... se ho nitrati a 0, fosfati a 0 e tds a 0, per qualche cavolo di motivo mi si è riempita di nuovo la vasca di dino???

    L'unica cosa che ho cambiato è stato il sale (sono passato da royal nature a de jong) e la sabbia del reattore di calcio (sono passato dalla ARM jumbo alla crown special della deltec)

    Non ho idea di quale possa essere la causa di questa invasione.

  2. #2
    Nutria L'avatar di Janco1979
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    470
    Nominato in
    20 Post(s)
    Io ho risolto usando kalkwasser e dando più cibo alla vasca

    - - - Aggiornato - - -

    D'inverno tenendo chiuso porte e finestre il ph si abbassa e la kalkwasser aiuta molto in questo

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    che non sia proprio i valori a zero la causa....poi anni fa se non ricordo male qualcuno aveva avuto dino cambiando il sale...

  4. #4
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Temo anche io possa essere un problema col sale.
    Ho acquistato il test dei silicati e anche quelli sono a 0

    Sui valori a 0 ho provato per un periodo a dosare ATI nutrition P e N ma il risultato è stato patina marrone sui vetri già dopo poche ora dalla pulizia e valori comunque inchiodati a 0. Ho quindi sospeso la somministrazione ed in un paio di settimane la situazione patina marrone è rientrata nella normalità. Adesso mi si forma dopo 3 o 4 giorni anche se ho notato che dal cambio del sale anche la patina si è fatta più frequente. Mi sa che sto sale non va bene per la mia vasca. Era meglio il Royal Nature.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Fai la prova con un altro sale per un mesetto e vedi subito se dipende dal sale? Per alzare i valori puoi provare con no3 e po4

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Temo anche io possa essere un problema col sale.
    Ho acquistato il test dei silicati e anche quelli sono a 0

    Sui valori a 0 ho provato per un periodo a dosare ATI nutrition P e N ma il risultato è stato patina marrone sui vetri già dopo poche ora dalla pulizia e valori comunque inchiodati a 0. Ho quindi sospeso la somministrazione ed in un paio di settimane la situazione patina marrone è rientrata nella normalità. Adesso mi si forma dopo 3 o 4 giorni anche se ho notato che dal cambio del sale anche la patina si è fatta più frequente. Mi sa che sto sale non va bene per la mia vasca. Era meglio il Royal Nature.
    Hai provato ad alzare la temperatura oltre i 28 gradi, si dice che funziona

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    proprio i valori a zero ti portano i dino
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #8
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Alzare la temperatura sopra i 28°C so che potrebbe essere una soluzione. Il problema è portare 1000 lt di acqua a quella temperatura considerando che in casa ho 19°C. Rischio che mi arrivi una bolletta da 1000 euro il prossimo bimestre

    Proverò a somministrare nuovamente ATI nutrition P e N e vediamo come va e ritornero al vecchio Royal Nature che tutto sommato è un sale che problemi non me ne ha mai dati.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Alzare la temperatura sopra i 28°C so che potrebbe essere una soluzione. Il problema è portare 1000 lt di acqua a quella temperatura considerando che in casa ho 19°C. Rischio che mi arrivi una bolletta da 1000 euro il prossimo bimestre

    Proverò a somministrare nuovamente ATI nutrition P e N e vediamo come va e ritornero al vecchio Royal Nature che tutto sommato è un sale che problemi non me ne ha mai dati.
    Io ho sempre sostenuto e lo sostengo tutt'ora che non è scontato che una cosa che funziona a me deve funzionare a tutti anzi ma non credo che la colpa sia da attribuire al sale considerato tra i migliori in commercio

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Io ti consiglio nitrato di sodio e fosfato gli ho provato anche io P e N della triton ma non funzionavano risolto con nitrato che continuo a usare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •