Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sta saltando la vasca

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)

    Sta saltando la vasca

    Come è possibile che tirano le acropore dal basso alcune sono diventate marroni e sono sbiancate dall’alto, le foliose imvece chiarissime. I PO4 schizzati a 0,4. Stessa conduzione da sempre. Dsb morbido per nulla impaccato. Percolatori al loro posto. Ho rimesso lo skimmer vediamo che succede.

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Solo po4 alti è un po' poco per capire il problema.... cioè potrebbe anche essere una conseguenza e non la causa....

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    E il solito aumento di metalli. Ho fatto i test Fauna Marin. Per la seconda volta a distanza di mesi, dopo lunghi periodi floridissimi con crescite esagerate, cominciano i primi segnali, LPS in sofferenza, primi tiraggi ecc. stavolta sono intervenuto per tempo, poche perdite. Non so da cosa dipenda, non ho ruggine, temo più la donna delle pulizie con qualche prodotto usato nelle vicinanze della vasca. Adesso è in ripresa, valori buoni. La via d’uscita sempre la stessa: dosaggio vodka con graduale aumento delle dosi, fino a quando il fosfato comincia a scendere. Resine seachem per i metalli e tanta pazienza. Se diminuisco la vodka i valori peggiorano velocemente. Ci voglio mesi. Ormai ci ho fatto l’abitudine. Comincio a pensare di smontare e rifare tutto.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    che tipo di metalli hanno rilevato? puo essere l'osmosi?? a me venivano da li...

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Zinco e manganese un po'’ sopra il limite, rame e alluminio poco sotto il limite massimo. La colta scorsa mi ha preso alla sprovvista e questi stessi valori erano molto più alti, stavolta sono intervenuto prima e con meno perdite.

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    e ma da dove arrivano sti metalli?
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    a me entrava zinco e un po di rame messo un altra bicchiere con resine e ho risolto fatto i test fauna e resine con piu di 6 mesi e a parte qualche silicato metalli tutti a zero..secondo me e l'osmosi se non hai ruggine che proviene da altro...

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    X me è il dsb che rilascia,evidentemente c'è stato qualche errore di gestione nel passato che il dsb ha corretto.Ora è saturo e rilascia

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Da dove arrivino non l’ho capito. Non vengono dall’osmosi né da tecnica arrugginita. Adesso la vasca ha cominciato a girare e i coralli hanno ripreso a crescere. Il pensiero di rifarla cambiando dsb mi fa rabbrividire. Per di più dovrei cambiare anche le rocce oggi letteralmente coperte di foliose, acropore, spugne di tutti i colori, sarebbe un delitto. Vediamo come va nei prossimi mesi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •