Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)

    Domandone ridimensionamento skimmer

    Ciao a tutti,

    Al momento su una vasca 100x60x60 con sump allevo LPS, molli ed una dozzina di pesci.

    Come tecnica ho:
    -Filtro a rulli red sea reefmat 1200
    -Lampada UV JBL 18w (accesa 24h su 24)
    -Carbone nel contenitore dedicato sotto il filtro a rulli
    -Schiumatoio Akula 200.

    Ora il dubbio è, vista la sovrappopolazione della vasca, ma comunque la necessità di avere un minimo di vasca grassa per i molli e gli lps, ha senso sostituire l'akula 200 con l'akula 160?

    Non guardate prezzo o altro, parlo di prestazioni per il dimensionamento, la tecnica e quello che voglio allevare in vasca

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Scusa perché usi la lampada Uv? Ti uccide tutto sia il cattivo che il buono (là si usava quando gli acquari Marini erano solo di pesci a quanto ricordo)…poi hai un berlinese o un DSB?….l’akula 200 è una bella bestia si e forse per la tua vasca potrebbe bastare il 160……

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Scusa perché usi la lampada Uv? Ti uccide tutto sia il cattivo che il buono (là si usava quando gli acquari Marini erano solo di pesci a quanto ricordo)…poi hai un berlinese o un DSB?….l’akula 200 è una bella bestia si e forse per la tua vasca potrebbe bastare il 160……
    Diciamo che mi sono sempre trovato bene con la lampada uv, ecco perché è sempre accesa.

    Per lo schiumatoio quindi consigli il passaggio al 160? Vista anche la presenza del filtro a rulli vorrei evitare di smagrire troppo.

    Gia sto combattendo con i valori dell'acqua per colpa dell'acqua del negoziante. Ora ho iniziato a farla io

    Comunque e' un berlinese con spolverata di sabbia sul fondo
    Ultima modifica di merk91; 05-12-2022 alle 23:12

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Con la lampada Uv uccidi tutti i batteri utili al sistema non si usa su un berlinese se non in casi estremi e per poco tempo……

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    755
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da merk91 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    Al momento su una vasca 100x60x60 con sump allevo LPS, molli ed una dozzina di pesci.

    Come tecnica ho:
    -Filtro a rulli red sea reefmat 1200
    -Lampada UV JBL 18w (accesa 24h su 24)
    -Carbone nel contenitore dedicato sotto il filtro a rulli
    -Schiumatoio Akula 200.

    Ora il dubbio è, vista la sovrappopolazione della vasca, ma comunque la necessità di avere un minimo di vasca grassa per i molli e gli lps, ha senso sostituire l'akula 200 con l'akula 160?

    Non guardate prezzo o altro, parlo di prestazioni per il dimensionamento, la tecnica e quello che voglio allevare in vasca
    Logicamente passare da un camera 200 a un 160 cambia anche la pompa, che tratterà meno acqua e per gli animali che vuoi tenere è un bene
    Io ti consiglio anche di togliere il filtro a rulli, è utile per tenere pulita la sump , ma per i coralli filtratori che hai , toglie anche tanto zooplancton di cui si cibano..

    Lampada uv come ti hanno detto solo al bisogno ( in caso di malattie )

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •