Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Salerno/Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    44
    Nominato in
    4 Post(s)

    Vaselina nella girante dello skimmer

    Buonasera, ieri sera ho messo in funzione un BubbleMagus qq1 nella mia vasca da 50lt. Ha iniziato da subito a schiumare bene ma il rumore proveniente dalla pompa era alquanto fastidioso e così oggi mi sono deciso a intervenire. A casa avevo della vaselina farmaceutica già utilizzata in passato per la girante di un filtro esterno per il dolce e ho fatto la stessa procedura sulla girante dello skimmer. Il rumore fastidioso è scomparso ma ha smesso di schiumare, adesso le bolle si fermano qualche centimetro sotto il collo del bicchiere e non salgono oltre (allego foto). Può essere a causa della vaselina? Grazie.
    skimmer.jpg

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Normale,e 'inibito dalla vaselina.abbassa il bicchiere .un saluto

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Se la girante è rumorosa vuol dire che qualcosa si è rovinato, per cui si sostituisce la girante, o se non basta l'intera pompa.
    Non è generalmente consigliato utilizzare prodotti derivati dal petrolio in acqua marina, personalmente leverei immediatamente il tutto.
    Se proprio devi usare lubrificanti, il che comunque è sconsigliato e può influire sulla schiumazione, almeno usa un grasso lubrificante per impianti alimentari, e verifica sulla sceda di sicurezza che non vi siano simboli strani tipo "nocivo per la vita acquatica", come ad esempio mi è capitato su una busta di grasso siliconico che avevo preso per l'impianto ad osmosi, e che evidentemente non ho usato....

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Salerno/Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    44
    Nominato in
    4 Post(s)
    Stamattina è tornato per un pò a schiumare ma poi il livello della schiuma si è abbassato di nuovo (il bicchiere è basso). La vaselina potrebbe aver danneggiato la pompa oppure si tratta di aspettare qualche giorno affinchè tutto torni alla normalità? Grazie

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ma e'nuovo?aspetta qualche ora,quello schiumatoio che ho usato per 5 anni ,funziona bene specialmente una volta rodato .l unico problema comune ai piccoli e che si ottira facilmente l attacco del tubicino dell' aria alla pompa.per il resto un po' si sente essendo esterno e con una pompa che butta aria, alloggiata in un piccolo vano di plastica.la vaselina non puo' aver usurato la pompa.lascialo girare senza toccarlo e vedrai che ricomincerà a schiumare.un saluto

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Salerno/Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    44
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ma e'nuovo?aspetta qualche ora,quello schiumatoio che ho usato per 5 anni ,funziona bene specialmente una volta rodato .l unico problema comune ai piccoli e che si ottira facilmente l attacco del tubicino dell' aria alla pompa.per il resto un po' si sente essendo esterno e con una pompa che butta aria, alloggiata in un piccolo vano di plastica.la vaselina non puo' aver usurato la pompa.lascialo girare senza toccarlo e vedrai che ricomincerà a schiumare.un saluto
    Si è nuovo, sono intervenuto con la vaselina perchè quel ronzio dopo 48h ancora non ci dava pace. Ok, seguirò il tuo consiglio. Grazie.

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Salerno/Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    44
    Nominato in
    4 Post(s)
    Lo Skimmer è tornato a schiumare bene. Ma con la spugna interna come vi comportate? Si può rimuovere?

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frizzo Visualizza Messaggio
    Lo Skimmer è tornato a schiumare bene. Ma con la spugna interna come vi comportate? Si può rimuovere?
    Ciao ,se la rimuovi avrai moltissime bollicine per tutta la vasca.ogni tanto va lavata.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •