Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)

    che pesce mi consigliate per debellare queste planarie?

    ciao a tutti,
    mi ritrovo una popolazione creacente di planarie (spero si vedano abbastanza) e vorrei avere dei pareri su cosa immettere per debellarle.
    ho un 45X45X45 con 6 cmt di sabbia.
    Pensavo ad un Halichoeres Chrysus ma sono interessato a consigli alternativi
    grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    hexataenia per me è il top. nel mio caso mai avuto problemi anche coi nuovi inserimenti, ma va a fortuna e so che a qualcuno ha dato problemi di territorialità.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Concordo con hexataenia e se vasca molto matura anche Synchiropus marmoratus

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io ho avuto sia il Chrysus che lo Haexxataenia.
    Sono due pesci molto diversi... lo Pseudocheilinus lo chiamavo Psycho, perchè appena messo nel nano (100L) menava botte da orbi... poi stabilito l'ordine si è calmato, ma il Parasema che ci ha litigato ha avuto un occhio gonfio per un mese... Un pesce bellissimo, ma devi avere spazio o non avere coinquilini.
    Per il Chrysus discorso opposto... messo molto piccolo (2cm!) in vasca con gli Anthias, gli davano la caccia... me lo hanno quasi ucciso... lo ho messo in una vasca separata per farlo crescere, poi lo ho rimesso con gli Anthias, e lo attaccavano ancora. Ora lo tengo in una vasca collegata all'acquario principale con altri pesci pacifici.
    Per cui, in sostanza, considera anche gli inquilini, perché i due pesci in questione hanno caratteri decisamente diversi!

  5. #5
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Io ho avuto sia il Chrysus che lo Haexxataenia.
    Sono due pesci molto diversi... lo Pseudocheilinus lo chiamavo Psycho, perchè appena messo nel nano (100L) menava botte da orbi... poi stabilito l'ordine si è calmato, ma il Parasema che ci ha litigato ha avuto un occhio gonfio per un mese... Un pesce bellissimo, ma devi avere spazio o non avere coinquilini.
    Per il Chrysus discorso opposto... messo molto piccolo (2cm!) in vasca con gli Anthias, gli davano la caccia... me lo hanno quasi ucciso... lo ho messo in una vasca separata per farlo crescere, poi lo ho rimesso con gli Anthias, e lo attaccavano ancora. Ora lo tengo in una vasca collegata all'acquario principale con altri pesci pacifici.
    Per cui, in sostanza, considera anche gli inquilini, perché i due pesci in questione hanno caratteri decisamente diversi!
    grazie per il consiglio. sono consapevole dei rischi legati all'Hexa. infatti ne avevo uno che poi è saltato fuori che ha cercato di uccidere un povero cryptocentrum inserito dopo di lui. E' per questo che volevo provare con il bananino. Ma dimmi il Chrysus come si comportava verso le planarie (se hai avuto modo di vederlo in azione)?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Concordo con hexataenia e se vasca molto matura anche Synchiropus marmoratus
    si il Synchhiropus sarebbe perfetto ma come dici tu ci sono due problemi: la maturità della vasca a le sue dimensioni. Non è pronta a poi essendo piccina credo non riuscirebbe comunque a produrre abbastanza fauna da sostenerlo.
    l'Hexa è davvero un terno al lotto visto il carattere....

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    hexataenia per me è il top. nel mio caso mai avuto problemi anche coi nuovi inserimenti, ma va a fortuna e so che a qualcuno ha dato problemi di territorialità.
    infatti.. hai menzionato il problema. io purtroppo posso solo confermare, anche perchè la vasca è piccola e se ci metto l'Hexa poi non posso più inserire nulla che non sia almeno grosso il doppio.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    grazie per il consiglio. sono consapevole dei rischi legati all'Hexa. infatti ne avevo uno che poi è saltato fuori che ha cercato di uccidere un povero cryptocentrum inserito dopo di lui. E' per questo che volevo provare con il bananino. Ma dimmi il Chrysus come si comportava verso le planarie (se hai avuto modo di vederlo in azione)?
    Non saprei dirti. avevo qualche planaria nella vasca dove lo avevo messo, e non ne vedo più. Ma non era una grande infestazione, e con lui c'è anche un altro labride (p. Carpenteri), non saprei dire chi ha mangiato cosa. Certo sono tutti e tre pesci bellissimi... Quando mi seccano gli anthias, faccio una vasca solo di labridi!

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Se vuoi andare con la chimica Elimi-Phos Rapid è stato provato e funziona, l'unico problema sono la quantità delle planarie che se muoiono in un colpo solo quello che rilasciano ti sputtanano la vasca, il sistema migliore è di aspirarne il più possibile e poi dargli il colpo di grazia

    ps. se poi hai anche i PO4 te li riduce visto che è a base di Lantanio

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Non saprei dirti. avevo qualche planaria nella vasca dove lo avevo messo, e non ne vedo più. Ma non era una grande infestazione, e con lui c'è anche un altro labride (p. Carpenteri), non saprei dire chi ha mangiato cosa. Certo sono tutti e tre pesci bellissimi... Quando mi seccano gli anthias, faccio una vasca solo di labridi!
    Sicuramente hai una vasca molto grande per mettere labridi con labridi visto il loro carattere molto territoriale verso i loro simili

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Sicuramente hai una vasca molto grande per mettere labridi con labridi visto il loro carattere molto territoriale verso i loro simili
    Ci sono labridi e labridi... posso garantirti che il carpenteri ed il crysus nella vaschetta da 100L ci stanno benissimo e si ignorano mutualmente, sono lì da più di un anno e non hanno mai dato segni di stress o litigi.
    Per entrambi non è stata una scelta, erano destinati al 300L che gli sta sopra ma in entrambi i casi gli Anthias li bullizzavano... il carpenteri lo ho pescato, mezzo moribondo, e lo ho tenuto in una vasca di isolamento bombardandolo di cibo per quasi un mese per farlo riprendere.
    Va detto che carpenteri e crysus hanno due livree molto diverse, e che sono di due generi tra i più pacifici. Certamente in un una vasca del genere non potrebbero convivere con un hexataenia o con labridi più aggressivi.

  10. #10
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Se vuoi andare con la chimica Elimi-Phos Rapid è stato provato e funziona, l'unico problema sono la quantità delle planarie che se muoiono in un colpo solo quello che rilasciano ti sputtanano la vasca, il sistema migliore è di aspirarne il più possibile e poi dargli il colpo di grazia

    ps. se poi hai anche i PO4 te li riduce visto che è a base di Lantanio
    grazie per il consiglio, lo seguirò certamente se con i metodi naturali non riesco a risolvere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •