Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Questo prodotto è esaurito su aquariumline… dove lo trovo su forwater?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Su forwater puoi fare delle richieste specifiche sono molto solerti nel rispondere…
    Si lo so, ho conosciuto Decasei.. anni fa era uno sponsor del DiscusPortal…
    La prossima settimana lo chiamo e sistemiamo il mio impianto

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Comunque non serve esagerare con filtri e prefiltri…….io da anni uso un normale impianto (misto a bicchieri con resine finali inline) con filtro sedimenti, carbone, membrana e resine finali e ho sempre 0 in uscita con 150 - 200 in entrata….piuttosto prenditi un misuratore di TDS fisso sull’impianto tipo questo
    https://www.forwater.it/line-dual-monitor-p-3096.html

    Così tieni sotto controllo là qualità dell’acqua in uscita e se i valori aumentano cambi i filtri e/o le resine…

    Là membrana che hai è da 50 o 75 gdp?

  3. #23
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Comunque non serve esagerare con filtri e prefiltri…….io da anni uso un normale impianto (misto a bicchieri con resine finali inline) con filtro sedimenti, carbone, membrana e resine finali e ho sempre 0 in uscita con 150 - 200 in entrata….piuttosto prenditi un misuratore di TDS fisso sull’impianto tipo questo
    https://www.forwater.it/line-dual-monitor-p-3096.html

    Così tieni sotto controllo là qualità dell’acqua in uscita e se i valori aumentano cambi i filtri e/o le resine…

    Là membrana che hai è da 50 o 75 gdp?
    75

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Livia Giovannoli Visualizza Messaggio
    Questo prodotto è esaurito su aquariumline… dove lo trovo su forwater?

    - - - Aggiornato - - -


    Si lo so, ho conosciuto Decasei.. anni fa era uno sponsor del DiscusPortal…
    La prossima settimana lo chiamo e sistemiamo il mio impianto
    https://www.forwater.it/cartuccia-vu...le-p-3362.html

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Comunque non serve esagerare con filtri e prefiltri…….io da anni uso un normale impianto (misto a bicchieri con resine finali inline) con filtro sedimenti, carbone, membrana e resine finali e ho sempre 0 in uscita con 150 - 200 in entrata….piuttosto prenditi un misuratore di TDS fisso sull’impianto tipo questo
    https://www.forwater.it/line-dual-monitor-p-3096.html

    Così tieni sotto controllo là qualità dell’acqua in uscita e se i valori aumentano cambi i filtri e/o le resine…

    Là membrana che hai è da 50 o 75 gdp?
    Dipende sempre dai valori che hai, da noi ho acqua a 600uS (300TDS circa), con impianto che sputa ruggine da tutte le parti e per uscire a 0 devo per forza usare due stadi di resine, e anche nuovi, altrimenti esco a 4-8uS, l'acqua di rete mi arriva a 3bar scarsi e dopo i prefiltri non riesco ad alimentare la membrana, per cui sono costretto ad avere un impianto complicato.

  6. #26
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Dipende sempre dai valori che hai, da noi ho acqua a 600uS (300TDS circa), con impianto che sputa ruggine da tutte le parti e per uscire a 0 devo per forza usare due stadi di resine, e anche nuovi, altrimenti esco a 4-8uS, l'acqua di rete mi arriva a 3bar scarsi e dopo i prefiltri non riesco ad alimentare la membrana, per cui sono costretto ad avere un impianto complicato.
    Wow, mi ha colpito il tuo post precedente in cui listi tutti gli stadi ideali dell'impianto osmosi e quindi provo ad inserirmi in questo thread con una domanda. Se la cosa è inopportuna ditemelo e ne aprirò uno specifico.
    Per la vasca che devo realizzare (in attesa che finiscano la casa in ristrutturazione) vorrei un impianto osmosi performante in quanto i litraggi in gioco (circa 1200 lt+800di sump) richiedono cambi consistenti. Mi sono già procurato 3 membrane da 75gph /cad e pensavo di metterle in parallelo così da triplicare la produzione. La mia domanda, oltre alla giusta sequenza degli stadi è orientata a capire come faccio a produre acqua più in fretta. Serve sempre avere acqua a disposizione per emergenze...Hai qualche suggerimento su come progettare il tutto? grazie

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    Wow, mi ha colpito il tuo post precedente in cui listi tutti gli stadi ideali dell'impianto osmosi e quindi provo ad inserirmi in questo thread con una domanda. Se la cosa è inopportuna ditemelo e ne aprirò uno specifico.
    Per la vasca che devo realizzare (in attesa che finiscano la casa in ristrutturazione) vorrei un impianto osmosi performante in quanto i litraggi in gioco (circa 1200 lt+800di sump) richiedono cambi consistenti. Mi sono già procurato 3 membrane da 75gph /cad e pensavo di metterle in parallelo così da triplicare la produzione. La mia domanda, oltre alla giusta sequenza degli stadi è orientata a capire come faccio a produrre acqua più in fretta. Serve sempre avere acqua a disposizione per emergenze...Hai qualche suggerimento su come progettare il tutto? grazie
    Giusto per chiarezza, con membrane in parallelo si intende che ognuna ha una propria pompa booster, un proprio ingresso ed una propria uscita; serve a produrre più acqua, senza cercare risparmi di consumi. Se questo è il tuo caso, ti consiglio ti chiedere ad un impiantista professionale, mi pare più ragionevole cercare una membrana da 300 o 400 GPD, che non metterne in parallelo 3 da 75: a parte il fatto che serve un vessel dedicato (quelli normali non vanno bene), la struttura dell'impianto è identica. Sui filtri (pre e post) sarebbe il caso di usare contenitori da 20 e non da 10, così che la colonna di contatto sia più lunga (rende più efficiente la deionizzazione, col risultato di risparmiare resine). E' più difficile però trovare i ricambi, servono fornitori giusti, e io non li conosco.
    Vedo che spesso si trovano nel giro della coltivazione idroponica oltre che del trattamento acque.

  8. #28
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Giusto per chiarezza, con membrane in parallelo si intende che ognuna ha una propria pompa booster, un proprio ingresso ed una propria uscita; serve a produrre più acqua, senza cercare risparmi di consumi. Se questo è il tuo caso, ti consiglio ti chiedere ad un impiantista professionale, mi pare più ragionevole cercare una membrana da 300 o 400 GPD, che non metterne in parallelo 3 da 75: a parte il fatto che serve un vessel dedicato (quelli normali non vanno bene), la struttura dell'impianto è identica. Sui filtri (pre e post) sarebbe il caso di usare contenitori da 20 e non da 10, così che la colonna di contatto sia più lunga (rende più efficiente la deionizzazione, col risultato di risparmiare resine). E' più difficile però trovare i ricambi, servono fornitori giusti, e io non li conosco.
    Vedo che spesso si trovano nel giro della coltivazione idroponica oltre che del trattamento acque.
    le pompe booster servono, da che so io, per aumentare la pressione. Se però io alimento ciascuna membrana con un tubo che ha sufficiente sezione, la pressione che riceve ogni membrana sarà la stessa. Pertanto: se basta per una funziona anche per 3. Ti sembra corretto il ragionamento? Vorrei evitare l'uso di pompe ed avere un sistema che sia più performante ma senza andare su componenetisitca speciale. dici che ha senso?

    comunque si hai ragione, la priorità e di avere più produzione senza badare ai consumi di acqua. Ho la fortuna di avere una sorgiva in giardino e quindi acqua in abbondanza. L'acqua di "scarto" la mando poi in una vasca di raccolta per bagnare il giardino.
    Ultima modifica di motobecane; 11-12-2022 alle 09:50

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    le pompe booster servono, da che so io, per aumentare la pressione. Se però io alimento ciascuna membrana con un tubo che ha sufficiente sezione, la pressione che riceve ogni membrana sarà la stessa. Pertanto: se basta per una funziona anche per 3. Ti sembra corretto il ragionamento? Vorrei evitare l'uso di pompe ed avere un sistema che sia più performante ma senza andare su componenetisitca speciale. dici che ha senso?

    comunque si hai ragione, la priorità e di avere più produzione senza badare ai consumi di acqua. Ho la fortuna di avere una sorgiva in giardino e quindi acqua in abbondanza. L'acqua di "scarto" la mando poi in una vasca di raccolta per bagnare il giardino.
    Dipende dalla pressione che hai in casa; io ho poco meno di 3 bar, e dopo i prefiltri la pressione non basta, per cui vado di booster.

    Se hai pressione di base buona, e metti tre attacchi differenti sul tubo principale (e non un attacco con 3 derivazioni) potrebbe anche andare, bisogna provare a vedere la pressione che arriva alla membrana.

    Una booster che alimenta 3 membrane invece non funziona (o meglio, potrebbe non funzionare) per i limiti di portata: le pompe booster di solito hanno una portata massima di1-1,2 l/m, un 75GPD ciucca 800ml/min per cui serve una pompa per ogni membrana.

    Se metti un 300GPD la booster ti serve per forza, perché lavora a pressioni diverse dalle norma 50-100GPD

    Mi permetto una domanda impertinente: visto che il problema sono le emergenze, e mi pare di capire che lo spazio non ti manca, non è più semplice prendersi un serbatoio da 1000L e tenerlo lì carico e pronto all'uso? Attingi da quello per gli usi normali, quando scende sotto gli 800 litro lo riempi, e chissenefrega se ci mette un giorno a fare 200L, tu i tuoi 800L minimo te li tieni sempre pronti!

    Tanto un serbatoio grande da qualche parte lo devi avere per fare l'acqua dei cambi, mica puoi usare le tanichette..

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Livia Giovannoli Visualizza Messaggio
    75
    Aggiungi un bicchiere all'impianto che hai e sei a posto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •