Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    246
    Nominato in
    1 Post(s)

    sistema anti overflow skimmer

    Ciao a tutti,
    volevo creare un sistema che spenga lo skimmer quando il bicchiere e troppo pieno
    Stavo pensando a un interruttore galleggiante, quelli che si usano per il rabbocco automatico, tipo questo :

    https://www.amazon.it/Yosoo-Health-G...ustrial&sr=1-7

    da inserire nel bicchiere dello skimmer, quando il livello aumenta troppo fa scattare l' interruttore e fa spegnere la pompa dello skimmer .
    la mia domanda è : io ho un atb con pompa elettronica, va inserito prima o dopo il controller della pompa?

    questo galleggiante lo dichiarano per una Tensione di lavoro: 110 V, Corrente di lavoro: 3 A basta ??

    grazie a tutti

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Potresti collegarlo ad un relè è così non avresti problemi però se posso dirlo non lo ritengo chissà che utile….fra l’altro il galleggiante dovrà lavorare nella “melma” del bicchiere e potrebbe facilmente bloccarsi…..

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    246
    Nominato in
    1 Post(s)
    Bhe considera che la "melma" sta nella parte bassa del bicchiere, può essere utile in caso di assenza prolungata, ad esempio quando si è in ferie.
    Poi personalmente mi è capitato più di una volta che lo skimmer m impazziva svuotandomi tutto il contenuto del bicchiere in sump.
    (Vengo da un skimmer doppia pompa, e sinceramente era moooooolto meno sensibile di questo)
    spiegami la questione del relè, purtroppo sono una cane in elettronica
    grazie

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Semplicemente il galleggiante pilota un relè (meglio se a bassa tensione 12 24 volt) e non direttamente la pompa…..comunque per le lunghe assenze potresti usare un serbatoio abbastanza grande dove fare scaricare il bicchiere tramite il tubicino collegato sul fondo dello stesso (dovrebbe averlo anche il tuo skimmer)…..ì monopompa sono sensibili alle variazioni di livello dove sono installati…tu ha un vano per lo skimmer a livello costante o no?

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    246
    Nominato in
    1 Post(s)
    Si si è livello costante..
    Diciamo che con lgm potevo fare qualunque cosa dentro l acquario e in sump.. Qsto "impazzisce" solo a guardarlo.. Mi devo abituare a spegnerlo ogni volta che metto le mani...
    Per lo scarico Dell bicchiere non c è l ho.. Ma x quello basta fare un foro e mettere un rubinetto
    Ok ma il relè come lo collego alla pompa?

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Semplicemente il galleggiante pilota un relè (meglio se a bassa tensione 12 24 volt) e non direttamente la pompa…..
    Coi sensori galleggianti è sempre meglio usare un relè perchè il loro isolamento non è perfetto, e alti amperaggi o forti tensioni, pur non causando di per sè problemi ai galleggianti, provocano sovente dispersioni in vasca (a me è successo più volte).
    Se li usi a 12V per pilotare un relè il problema non si pone.
    Infine considera che se li usi per pilotare il controller sei a 220V, e superi i limiti di tensione, se li usi per pilotare la pompa, che probabilmente è a 12V, facilmente 2-3A partono, per cui sei troppo vicino ai limiti di specifica a parere mio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •