Ciao a tutti prima di rompervi con domande irritanti e al limite della decenza vista la mia scarsa conoscenza in ambito marino volevo presentarmi .

Mi chiamo Claudio e ho 45 anni dopo anni senza acquario (prima avevo tropicale) grazie a mia figlia che un giorno mi ha chiesto di prenderle un pesciolino rosso (ho riattivato il mio vecchio acquario)e mi ha fatto istantaneamente salire una voglia incredibile navigando qua e lĂ* in cerca di informazioni sul marino mi sono imbattuto in questo forum .

La situazione attuale è questa ho una vasca da 200 litri che attiverò appena sarĂ* pronto il mobile e la stanza che dovrĂ* contenerlo , per il momento ho preso Tunze 9004 e riscaldatore col tempo comprerò la tecnica restante non ho fretta .

Mi ritrovo 6 kg di rocce arrivate dallÂ’amico dellÂ’amico dello zio del cugino e qui scatta lÂ’ignoranza secondo me sono un misto di rocce con alghe e coralli morti abbandonati da un poÂ’ , vorrei sperimentare cercando di spurgare e riattivarle inserendole in un acquario da 50 litri che avevo in garage con riscaldatore e pompe di movimento secondo voi devo inserire anche batteri o visto il residuo lascio fare alla natura lasciandole al buio
un paio di settimane e vedere che succede ?