Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)

    Zeolite per alleggerire la vasca

    Salve ragazzi,forse dico una cavolata,ma su una vasca matura (2 anni ) si potrebbe aggiungere un reattore di zeolite senza utilizzare il metodo zeovi per cercare di alleggerire un po' la vasca,?


    Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Volendo si può fare ma il suo lavoro sarebbe molto limitato senza sistema

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    A parere mio, aggiungendo zeoliti ti limiti ad aggiungere un substrato batterico, il che senza la parte di moltiplicazione batterica può solo portare ad un aumento dei nitrati.
    Ma tu cosa intendi per "alleggerire" la vasca?
    Che problemi vedi, cosa vorresti risolvere?

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    A parere mio, aggiungendo zeoliti ti limiti ad aggiungere un substrato batterico, il che senza la parte di moltiplicazione batterica può solo portare ad un aumento dei nitrati.
    Ma tu cosa intendi per "alleggerire" la vasca?
    Che problemi vedi, cosa vorresti risolvere?
    Usandola nel reattore, quindi scuotendola rilascia il film batterico come alimento per i coralli, ricominciando a funzionare come filtrazione chimica, l'aumento di nitrati avviene se usata es, in un sacchetto in sump senza passaggio forzato dell'acqua

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    A parere mio, aggiungendo zeoliti ti limiti ad aggiungere un substrato batterico, il che senza la parte di moltiplicazione batterica può solo portare ad un aumento dei nitrati.
    Ma tu cosa intendi per "alleggerire" la vasca?
    Che problemi vedi, cosa vorresti risolvere?
    la vasca non ha grossi problemi, vorrei solo abbassare un pò gli no3 ,poichè a settembre mi sono trovato al rientro delle vacanze no3 a 20,anche se la vasca non dava segni di sofferenza,ho notato uno scurimento degli sps.
    ho provato con cambi ravvicinati,schiumare piu bagnato ,aumentare la somministrazione di batteri e diminuire papa a i pesci,ma nulla.
    Al massimo li ho portati a 10,quindi vorrei abbassarli ulteriormente senza stravolgere il sistema che va abbastanza bene.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Usandola nel reattore, quindi scuotendola rilascia il film batterico come alimento per i coralli, ricominciando a funzionare come filtrazione chimica, l'aumento di nitrati avviene se usata es, in un sacchetto in sump senza passaggio forzato dell'acqua
    Ovviamente la userei in un reattore ,magari un 600g su 450 litri,con flusso lentissimo 2/300 litri ovviamente scuotendola almeno una volta al giorno...

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cesarino.cv Visualizza Messaggio
    la vasca non ha grossi problemi, vorrei solo abbassare un pò gli no3 ,poiché a settembre mi sono trovato al rientro delle vacanze no3 a 20,anche se la vasca non dava segni di sofferenza,ho notato uno scurimento degli sps.
    ho provato con cambi ravvicinati,schiumare piu bagnato ,aumentare la somministrazione di batteri e diminuire papa a i pesci, ma nulla.
    Al massimo li ho portati a 10,quindi vorrei abbassarli ulteriormente senza stravolgere il sistema che va abbastanza bene.
    mio avviso la zeolite non ti aiuterà, perché così non ha nessun effetto denitrificante. a 10 non sei messo male, io continuerei sulla tua strada, al più aggiungerei un filtro a chaeto, o proverei a dosare un po di fito vivo (io non la ho mai provata, ma ho letto che aiuta a smagrire velocemente le vasche).

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Usandola nel reattore, quindi scuotendola rilascia il film batterico come alimento per i coralli, ricominciando a funzionare come filtrazione chimica, l'aumento di nitrati avviene se usata es, in un sacchetto in sump senza passaggio forzato dell'acqua
    a parer mio, che tu la scuota o meno non cambia nulla, senza dosare i batteri specifici del metodo e fonti aggiuntive di carbonio i batteri che si sviluppano sulla zeolite sono sempre i nitrosomonas e nitrobacter, che si pappano l'ammoniaca (catturata dalla zeolite) e la convertono in nitrati. A mio avviso se il suo problema è l'ammoniaca funziona alla grande, se vuole abbattere i nitrati l'uso della zeolite da sola fa solo danno.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    a parer mio, che tu la scuota o meno non cambia nulla, senza dosare i batteri specifici del metodo e fonti aggiuntive di carbonio i batteri che si sviluppano sulla zeolite sono sempre i nitrosomonas e nitrobacter, che si pappano l'ammoniaca (catturata dalla zeolite) e la convertono in nitrati. A mio avviso se il suo problema è l'ammoniaca funziona alla grande, se vuole abbattere i nitrati l'uso della zeolite da sola fa solo danno.
    Non l'ho scritto io : La zeolite usata in acquariofilia ha la capacità di scambiare ioni sodio Na+ con ioni ammonio NH4+, impedendo quindi che una parte di ioni di ammonio, che non è tossico, si trasformi in ammoniaca NH3 che invece è molto pericolosa. In questo modo è possibile, tra l’altro, agire sulla parte iniziale del ciclo dell’azoto e quindi ridurre i nitriti e i nitrati che derivano dalla trasformazione

    A scuoterla o meno cambia di molto il lavoro per cui è usata a volte smagrisce anche troppo le vasche se usata male o sovradosata

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)
    Infatti,ne sto usando meno della dose consigliata da zeovit,e comunque come fonti di carbonio potrei usare anche altre non credo debba essere per forza lo start3,e come batteri utilizzo quelli della equo che mi sembrano altrettanto validi,in casa ho anche dello zeofood che credo sia un buon prodotto se sottodosato poiché ci mette un attimo a fare venir fuori patine strane..

    Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cesarino.cv Visualizza Messaggio
    la vasca non ha grossi problemi, vorrei solo abbassare un pò gli no3 ,poichè a settembre mi sono trovato al rientro delle vacanze no3 a 20,anche se la vasca non dava segni di sofferenza,ho notato uno scurimento degli sps.
    ho provato con cambi ravvicinati,schiumare piu bagnato ,aumentare la somministrazione di batteri e diminuire papa a i pesci,ma nulla.
    Al massimo li ho portati a 10,quindi vorrei abbassarli ulteriormente senza stravolgere il sistema che va abbastanza bene.

    - - - Aggiornato - - -



    Ovviamente la userei in un reattore ,magari un 600g su 450 litri,con flusso lentissimo 2/300 litri ovviamente scuotendola almeno una volta al giorno...
    NO3 a 20 non è una tragedia, nel caso c'è il metodo vodka che per i nitrati è ottimo usato con testa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •