Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)

    Introduzione pesci e coralli: vasca di quarantena

    Dopo tanti tanti anni di acquariifilia dolce, ho imparato ( a mie spese) che la fretta porta a risultati disastrosi, per cui quando volevo fare le cose per bene ho sempre quarantenato i miei pesci e disinfettato ogni oggetto, pianta che entrava in acquario.
    Anche perché non sono mai stata brava a curare un pesce malato quindi nonostante tutto finiva male.
    Ora, voi salatini come vi comportate quando mettete in acquario già bello avviato e con i valori perfetti un nuovo corallo o un nuovo pesce?
    Qualche procedura particolare? Disinfezione., shock osmotico, quarantena?
    Raccontatemi su dai che devo far pur qualcosa in questi mesi di maturazione del dsb,,, altrimenti vi romperò i xxxxxxx quando mi si ammalano i pesci

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Per quanto riguarda i pesci rivolgiti a negozianti che conosci e che fanno già loro una quarantena….per i coralli diciamo che va a fortuna però una cosa da fare è togliere la basetta originale dove sono ancorati dopo averla ben spazzolata e sostituirla con una nuova ...purtroppo non sempre basta ad eliminare eventuali ospiti indesiderati che senza portare iella potrebbero essere anche nelle rocce vive che hai già.

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Unica cosa preparati una lista di quali pesci vorresti inserire (visto il litraggio non hai problemi con un certo numero dì acanturidi compatibili tra loro) e scegli anche dei pesci utili per combattere eventuali ospiti cattivi (ad esempio un exatenia per vari parassiti dei coralli e un tomentosus per le aiptasie) poi quando la vasca sarà bella matura (almeno 1 anno) uno o due pesci mandarino.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Negli ultimi tempi va molto a fortuna, la quarantena non la fa più nessuno, gli unici pesci quarantenati sono quelli che non vengono subito venduti, praticamente quelle specie con poco mercato, per gli inserimenti, basati sui buoni valori dell'acqua e dalla buona proliferazione della vita notturna in vasca data dalle rocce vive e da buoni inoculi

  5. #5
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Quindi secondo voi non occorre che tenga a disposizione una vasca per quarantena?
    Se dovessi prendere un pesce o un corallo e volessi dicamo dargli una veloce disinfezione ( io con i pesci dolce facevo un bagno nel blu di metilene e poi un buon biocondizionatore per proteggere mucose e pinne… ) non occorre?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Livia Giovannoli Visualizza Messaggio
    Quindi secondo voi non occorre che tenga a disposizione una vasca per quarantena?
    Se dovessi prendere un pesce o un corallo e volessi dicamo dargli una veloce disinfezione ( io con i pesci dolce facevo un bagno nel blu di metilene e poi un buon biocondizionatore per proteggere mucose e pinne… ) non occorre?
    L'unica volta che ho allestito una vasca di quarantena è stato quando ho avuto i pesci con oodinium e ho dovuto usare Oodinowert (ora non più in commercio) con buoni risultati ma a base di rame e non utilizzabile in presenza di coralli

  7. #7
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)

    Introduzione pesci e coralli: vasca di quarantena

    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Unica cosa preparati una lista di quali pesci vorresti inserire (visto il litraggio non hai problemi con un certo numero dì acanturidi compatibili tra loro) e scegli anche dei pesci utili per combattere eventuali ospiti cattivi (ad esempio un exatenia per vari parassiti dei coralli e un tomentosus per le aiptasie) poi quando la vasca sarà bella matura (almeno 1 anno) uno o due pesci mandarino.
    È troppo presto se inizio a fare un progetto di fauna ?Oggi in negozio ho visto tanti pesci bellissimi ma so benissimo che dovrò essere oculata nella scelta per garantire quanto possibile un buon habitat.
    Apro un thred su pesci o continuo qua?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Livia Giovannoli Visualizza Messaggio
    È troppo presto se inizio a fare un progetto di fauna ?Oggi in negozio ho visto tanti pesci bellissimi ma so benissimo che dovrò essere oculata nella scelta per garantire quanto possibile un buon habitat.
    Apro un thred su pesci o continuo qua?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il progetto puoi farlo tranquillamente così ti porti avanti

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Livia Giovannoli Visualizza Messaggio
    Quindi secondo voi non occorre che tenga a disposizione una vasca per quarantena?
    Se dovessi prendere un pesce o un corallo e volessi dicamo dargli una veloce disinfezione ( io con i pesci dolce facevo un bagno nel blu di metilene e poi un buon biocondizionatore per proteggere mucose e pinne… ) non occorre?
    Lps e sps un bagno di pochi minuti con il dip,prima di inserirli in vasca è necessario

  10. #10
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Cosa sarebbe il dip?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •