Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    A mio parere no. Io ne uso 2 normali su un 90 x 60, e i par sono giusti per sps, di meno no. Di sicuro perdo un po di caduta di luce, per cui a mio avviso due sarebbero perfetto su un 120 × 60, o anche un 140x60, ma non due m

  2. #42
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    io ne montavo due bluray normali su una vasca 130*70 aggiungendo due barre perche secondo me non coprivano bene i lati. copertura ottimale. per una 120*60 ci vogliono due normali o pro.

  3. #43
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    io con 2 bluray grandi copro a malapena una 140 x 60
    secondo me con 2 M la 120 x 60 la copri malissimo

  4. #44
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    755
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Io ho avuto sia le radion che le GNC che monto ora.
    Ho preso le GNC per il rumore, le radion erano insopportabili d'estate. Rumore a parte, le GNC hanno una copertura migliore (LED diffusi su una superficie più ampia), ma sono nettamente inferiori nell'are della programmazione, nell'elettronica, e nella potenza (PAR), per non parlare della manutenzione della vasca (con le GNC sopra faccio più fatica, ingombrano molto di più).
    Per tenere PAR adeguati ho dovuto alzare molto i bianchi, con l'effetto di una luce meno blu di quanto tenevo con le radion. Alla fine i consumi sono uguali, perché con le radion detratavo molto i bianchi, e la plafo non era al 100%.
    In ogni caso non ottime plafo entrambe, in futuro vorrei provare orphek, straton e philips, che completano il gruppo di testa; penso che in questa categoria alla fine siano tutte ottime, diventa più che altro un fatto di preferenza su alcuni aspetti di dettaglio.
    Hai le normali vero? Con le pro, la situazione è molto migliorata..la luce è più bella da vedere e più idonea all esigenza dei coralli ( piu led uv e blu )
    C è Giuseppe nel forum che tiene i bianchi al 50% mentre nelle pro, quando nelle vecchie li doveva tenere a 65-70 se non erro..
    Per quanto riguarda la programmazione è rimasta tale è quale con i pro e i contro che scrivevi anche te!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da cesarino.cv Visualizza Messaggio
    Scusate,ma è possibile che 2 M prò riuscirebbero a coprire una vasca da 120x 60x60,parlando con qualche rivenditore,(ovviamente non faccio nomi) mi assicura che 2 M riuscirebbero a coprire la mia vasca con sps e lps?
    Una vasca con sps esigenti due M a mio avviso non bastano come copertura.
    Due pro sono perfette in quelle misure

  5. #45
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da < Ivano > Visualizza Messaggio
    Hai le normali vero? Con le pro, la situazione è molto migliorata..la luce è più bella da vedere e più idonea all esigenza dei coralli ( piu led uv e blu )
    C è Giuseppe nel forum che tiene i bianchi al 50% mentre nelle pro, quando nelle vecchie li doveva tenere a 65-70 se non erro..
    Per quanto riguarda la programmazione è rimasta tale è quale con i pro e i contro che scrivevi anche te!
    Si ho le lisce, non le pro. Ma temo che in termini di PAR più luce blu e meno bianca non cambi molto, anche se certamente migliora l'estetica.
    Alla fine, i led sono led, se una lampada ha 130W e un'altra 215W, è chiaro che lo "spazio" per customizzare la luce luce secondo le proprie esigenze, a parità di flusso complessivo sui coralli, con la seconda è maggiore.

  6. #46
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Si ho le lisce, non le pro. Ma temo che in termini di PAR più luce blu e meno bianca non cambi molto, anche se certamente migliora l'estetica.
    Alla fine, i led sono led, se una lampada ha 130W e un'altra 215W, è chiaro che lo "spazio" per customizzare la luce luce secondo le proprie esigenze, a parità di flusso complessivo sui coralli, con la seconda è maggiore.
    Guarda io ho una “simil GNC” fatta da me grande 45 x 25 cm ( su una vasca 70 x 60 x 56 di altezza) con led bianchi (da soli 7000 8000 k) blu e rossi tutti SMD come sulle GNC in totale sono circa 230 250 w ma la tengo bassa e consuma (misurato) sui 110 120 watt max e di luce ne fa tanta anche con i bianchi al 30 40%…..i blu al 70 e i rossi al 2 5 %…….. quindi la potenza è relativa, tieni conto che di norma i led smd di buona qualità hanno un rapporto lumen/watt superiore ai power led ( come quelli montati sulle plafo a cluster tipo radion e similari) ovviamente senza togliere nulla alla qualità generale di quest’ultime.

  7. #47
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)
    Adesso vorrei mettere in discussione il tutto,....
    Ma un palco luci costituito 5 barre esyled da 1,047 più una barra attinica tipo gnc o addirittura orphek sarebbe paragonabile a 2 gnc blurey pro ?

  8. #48
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    6 barre, 6 controller, 6 alimentatori.... ma chi te lo fa fare?
    prendi 2 plafoniere che ti coprono la vasca, le sincronizzi e fai una cosa fatta bene spendendo gli stessi soldi (o forse meno) di 6 barre

  9. #49
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Le barre easyled con centralina tc420 o 421,ti permette di eliminare alimentatori e tutto il resto,le programmi come vuoi e puoi alimentare sia loro che gnc.Non so per orphek ,anche se e appena uscito un controller completissimo.le barre per me permettono di avere una copertura perfetta e luce uniforme,possibilità di aggiungerne ,e se ne salta una basta sostituirla e non si rimane al buio.poi ovviamente ci sono pro e contro come in tutte le cose.un saluto

  10. #50
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Comunque se può interessare anche ati ha presentato in Germania,le nuove plafo straton Flex,sviluppate in lunghezza,60/90/1047.niente male.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •