io ne montavo due bluray normali su una vasca 130*70 aggiungendo due barre perche secondo me non coprivano bene i lati. copertura ottimale. per una 120*60 ci vogliono due normali o pro.
A mio parere no. Io ne uso 2 normali su un 90 x 60, e i par sono giusti per sps, di meno no. Di sicuro perdo un po di caduta di luce, per cui a mio avviso due sarebbero perfetto su un 120 × 60, o anche un 140x60, ma non due m
io ne montavo due bluray normali su una vasca 130*70 aggiungendo due barre perche secondo me non coprivano bene i lati. copertura ottimale. per una 120*60 ci vogliono due normali o pro.
io con 2 bluray grandi copro a malapena una 140 x 60
secondo me con 2 M la 120 x 60 la copri malissimo
Hai le normali vero? Con le pro, la situazione è molto migliorata..la luce è più bella da vedere e più idonea all esigenza dei coralli ( piu led uv e blu )
C è Giuseppe nel forum che tiene i bianchi al 50% mentre nelle pro, quando nelle vecchie li doveva tenere a 65-70 se non erro..
Per quanto riguarda la programmazione è rimasta tale è quale con i pro e i contro che scrivevi anche te!
- - - Aggiornato - - -
Una vasca con sps esigenti due M a mio avviso non bastano come copertura.
Due pro sono perfette in quelle misure
Si ho le lisce, non le pro. Ma temo che in termini di PAR più luce blu e meno bianca non cambi molto, anche se certamente migliora l'estetica.
Alla fine, i led sono led, se una lampada ha 130W e un'altra 215W, è chiaro che lo "spazio" per customizzare la luce luce secondo le proprie esigenze, a parità di flusso complessivo sui coralli, con la seconda è maggiore.
Guarda io ho una “simil GNC” fatta da me grande 45 x 25 cm ( su una vasca 70 x 60 x 56 di altezza) con led bianchi (da soli 7000 8000 k) blu e rossi tutti SMD come sulle GNC in totale sono circa 230 250 w ma la tengo bassa e consuma (misurato) sui 110 120 watt max e di luce ne fa tanta anche con i bianchi al 30 40%…..i blu al 70 e i rossi al 2 5 %…….. quindi la potenza è relativa, tieni conto che di norma i led smd di buona qualità hanno un rapporto lumen/watt superiore ai power led ( come quelli montati sulle plafo a cluster tipo radion e similari) ovviamente senza togliere nulla alla qualità generale di quest’ultime.
Connect With Us