Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)

    Planarie su belle rocce

    Ho un dubbio: avendo delle rocce belle, mature, piene di vita e coralline e prive di altri parassiti/infestanti, ma ....con presenza di planarie (rosse nel caso di specie...). C'è un modo per eliminarle per trasferirle nella nuova vasca? Considerato che vanno comunque spostate, è possibile fargli un "bagno" veloce in qualche soluzione che le elimini senza comprometterà l'altra bentofauna? Sarebbe un peccato buttarle/seccarle... Grazie dei consigli.

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio: avendo delle rocce belle, mature, piene di vita e coralline e prive di altri parassiti/infestanti, ma ....con presenza di planarie (rosse nel caso di specie...). C'è un modo per eliminarle per trasferirle nella nuova vasca? Considerato che vanno comunque spostate, è possibile fargli un "bagno" veloce in qualche soluzione che le elimini senza comprometterà l'altra bentofauna? Sarebbe un peccato buttarle/seccarle... Grazie dei consigli.
    La vasca è già attiva? Se si e non sono molte puoi inserire Labridi (hexataenia) o Synchiropus sono i migliori predatori naturali

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    La vasca è già attiva? Se si e non sono molte puoi inserire Labridi (hexataenia) o Synchiropus sono i migliori predatori naturali
    La vasca che ora contiene le rocce è attiva da anni, ma è un nanetto di una 50ina di litri, per tale motivo privo di pesci.... (anche un piccolo hexataenia ci starebbe stretto...) per questo pensavo ad un trattamento alternativo da fare nel momento in cui passerò le rocce nell'altra vasca. Non si tratta di tante rocce, ma sono belle e mature e le userei in aggiunta alle rocce morte (tipo caribe sea... etc.) per attivarle...

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Fai direttamente il trattamento in vasca,con prodotti specifici,hai la fortuna di poter aspettare a trasferirle nella nuova e tutto il tempo di intervenire per il meglio.un saluto

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Fai direttamente il trattamento in vasca,con prodotti specifici,hai la fortuna di poter aspettare a trasferirle nella nuova e tutto il tempo di intervenire per il meglio.un saluto
    Grazie Ialao, ma si tratta di trattamenti privi di controindicazioni su salute di rocce e invertebrati ora in vasca (come detto non ho pesci)? Così fosse potrei procedere subito. Quale trattamento consigli? Grazie ancora.

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    Grazie Ialao, ma si tratta di trattamenti privi di controindicazioni su salute di rocce e invertebrati ora in vasca (come detto non ho pesci)? Così fosse potrei procedere subito. Quale trattamento consigli? Grazie ancora.
    Ciao,se vai in articoli qui sul forum,troverai quello dedicato alle planarie,dove ti viene spiegato tutto per filo e per segno,il metodo da utilizzare e tutte le precauzioni da prendere.un certo rischio anche se minimo secondo me c'è,ma l alternativa sarebbe quella di ritrovarsi il problema in vasca nuova,spostare solo i coralli trattandoli prima di inserirli potrebbe metterti al riparo da sorprese ma dovresti rinunciare alle rocce.

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    La vasca che ora contiene le rocce è attiva da anni, ma è un nanetto di una 50ina di litri, per tale motivo privo di pesci.... (anche un piccolo hexataenia ci starebbe stretto...) per questo pensavo ad un trattamento alternativo da fare nel momento in cui passerò le rocce nell'altra vasca. Non si tratta di tante rocce, ma sono belle e mature e le userei in aggiunta alle rocce morte (tipo caribe sea... etc.) per attivarle...
    Non riesci a postare una foto per poterci rendere conto di quante siano prima di fare trattamenti, in caso di morria rilasciano una gran quantità di tossine e ti potrebbe causare più danni che benefici

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Non riesci a postare una foto per poterci rendere conto di quante siano prima di fare trattamenti, in caso di morria rilasciano una gran quantità di tossine e ti potrebbe causare più danni che benefici
    Provo a fare qualche foto... decente questa sera; paiono avere periodi di maggior diffusione, quando me le trovo anche sui vetri, ed altri nei quali paiono diminuire (almeno così parrebbe, perché sui vetri non le vedo più e paiono meno anche sulle rocce...). però ci sono. Ho chiesto se c'era un metodo "sicuro" (tipo bagno veloce in qualche soluzione, visto che comunque devo smontare la piccola rocciata..), ma se tale metodo non esiste, intendo completamente privo di rischi, non voglio neppure partire male con la nuova vasca per poche rocce, pur belle. A questo punto credo convenga trovarne di nuove.. E qui si apre un altro discorso, ossia dove trovarne oggi di buone e, in qualche modo, "garantite"....

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    Provo a fare qualche foto... decente questa sera; paiono avere periodi di maggior diffusione, quando me le trovo anche sui vetri, ed altri nei quali paiono diminuire (almeno così parrebbe, perché sui vetri non le vedo più e paiono meno anche sulle rocce...). però ci sono. Ho chiesto se c'era un metodo "sicuro" (tipo bagno veloce in qualche soluzione, visto che comunque devo smontare la piccola rocciata..), ma se tale metodo non esiste, intendo completamente privo di rischi, non voglio neppure partire male con la nuova vasca per poche rocce, pur belle. A questo punto credo convenga trovarne di nuove.. E qui si apre un altro discorso, ossia dove trovarne oggi di buone e, in qualche modo, "garantite"....
    Un'occhiata qui non guasta https://www.reef2rainforest.com/2020...reef-aquarium/

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie Graziano. Ho letto qui sul forum di un esperienza negativa con il trattamento con il lantanio, probabilmente a seguito di morte massiva. Nel mio caso, in assenza si sump, sarei costretto a inserire nel filtro a zainetto, che uso saltuariamente solo per carbone, generalmente è vuoto, inserendo un po' di lana pre trattamento (facendo cadere il trattamento a monte) e carbone a seguito del trattamento, se ho letto bene. L'alternativa sarebbe bagni delle singole rocce. Voi che fareste? Preciso che al momento ho solo coralli facile e no pesci, come detto in precedenza.
    Allego qualche foto della situazione a ieri serafoto planarie gen23.jpgfoto planarie b gen23.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •