Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    notate il passaggio sulla tempertura....lo "tiene" fisso a 28 gradi fino a picchi di 34 (da li ha deciso di metterci un refrigratore)
    e d'inverno scende fino a 18!
    Comunque dice che quando scende la temperatura il riscaldatore lo mette...quando sale troppo il refrigeratore lo attacca....
    Non ho capito il gioco della pioggia dove dice che l'acqua dolce non si mescola ma rimane in superficie per poi tracimare nel pozzetto e forse questo poiché non c'è movimento come in una vasca normale...
    Comunque questi sono esperimenti che puoi fare in Australia o a Miami non certo a Torino o Milano

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ma questo del termostato spento l'hai visto fare da altri oppure hai sperimentato tu a tuo rischio?
    Anche se devo pensare che tra inverno/estate ho meno paura del primo visto che in casa c'è una T costante di circa 20 gradi mentre quando fa caldo ne abbiamo dieci in più

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    sempre fatto a mio rischio e pericolo senza prendere spunto da nessuno. ma in casa come tutti non ho 15 gradi, quindi la vasca immagino non scenda mai sotto i 20 gradi. e il riscaldatore non lo ho neanche più da parte in cantina da anni, difatti la mia sump ha solo schiumatoio e risalita, usando il balling non ho neanche il reattore e difatti stavo pensando di dividerla e creare una vaschetta per zoa o lps, ma questa è un’altra storia.
    tieni presente che ho fatto il passaggio da hqi dei tempi d’oro a pochi mesi di led per poi passare ai t5 che uso tutt’ora.
    concordo che comunque non può fare una cosa del gente a latitudini che si allontanano da temperature “ideali”…
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Beh senza riscaldatore è un bel risparmio in bolletta considerando che i T5 compensano almeno 1/2 gradi durante il fotoperiodo


    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    è da anni che lo dico ma è sempre più in voga spendere migliaia di euro in plafoniere a led pensando di risparmiare. a conti fatti e reali, a casa mia, la spesa a fine mese non cambia.
    in vasca ho le 2 pompe di movimento, la risalita elettronica, la pompa dello skimmer e la plafoniera 10x39 di cui i 2 tubi per alba e tramonto sono a led. in pratica la plafoniera consuma 330W circa, non una cifra tanto folle rispetto a 2 plafo a led che avrei dovuto mettere sulla mia misura per spingere sugli sps. aggiungi un riscaldatore da 300w con le plafo a led e non mi sembra che avrei avuto un risparmio reale… poi in estate aria condizionata per forza anche coi led e il risultato sarebbe stato identico, considera che a casa ho il raffreddamento ad acqua col vantaggio di spendere poco per raffrescare. ah i tubi li cambio ogni 14/16 mesi e sono 100 euro di spesa.
    in conclusione io preferisco avere il “problema” di cambiare 8 tubi ogni tot piuttosto che avere il riscaldatore e la paranoia delle percentuali e altezze plafo
    Ultima modifica di zebra2; 23-01-2023 alle 08:02
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #15
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    secondo me è pura e semplice passione...che a volte ci spinge a sperimentare.
    poi ovviamente non in tutte le parti del mondo si possono fare esperimenti del genere...ma resta sempre un bel esperimento che va contro a tanti dogmi che abbiamo.
    no riscaldatore (se non sotto i 18 gradi se non ricordo male), praticamente zero movimento, scarico di superficie per scaricare l'acqua dolce/piovana prima che si mescoli....insomma ci vuole testa anche nel "giocare"
    poi, non è minimante paragonabile ad un acquario, ma per me, rimane sempre tanta cosa!
    ciao ciao

  6. #16
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @zebra2 non sai qual'è la temperatura minima raggiunta?
    te lo chiedo perchè anch'io non usavo il riscaldatore ma, quest'anno, sono arrivato a 19 gradi è l ho dovuto inserire. l acqua era veramente fredda e vedevo prima segni di piccole sofferenza su alcuni coralli molli...meno estroflessione o si gonfiavano per 3/4
    ciao ciao

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io penso di non scendere sotto i 20, però se mi dai qualche giorno rimetto la sonda in sump e ti dico realmente a quanto arriva nelle ore notturne. io in casa tengo 19,5 gradi e ho riscaldamento a pavimento, giusto per darti tutte le info
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #18
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    anch'io in casa tengo quella temperatura..ma ho i caloriferi...quindi meno "contatto" con la vasca rispetto al tuo.
    se hai voglia, si grazie...sarebbe interessante e mi aiuterebbe a capire se quei segnali di sofferenza che ho visto posso coincidere o no con la temperatura
    ciao ciao

  9. #19
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    è da anni che lo dico ma è sempre più in voga spendere migliaia di euro in plafoniere a led pensando di risparmiare. a conti fatti e reali, a casa mia, la spesa a fine mese non cambia.
    in vasca ho le 2 pompe di movimento, la risalita elettronica, la pompa dello skimmer e la plafoniera 10x39 di cui i 2 tubi per alba e tramonto sono a led. in pratica la plafoniera consuma 330W circa, non una cifra tanto folle rispetto a 2 plafo a led che avrei dovuto mettere sulla mia misura per spingere sugli sps. aggiungi un riscaldatore da 300w con le plafo a led e non mi sembra che avrei avuto un risparmio reale… poi in estate aria condizionata per forza anche coi led e il risultato sarebbe stato identico, considera che a casa ho il raffreddamento ad acqua col vantaggio di spendere poco per raffrescare. ah i tubi li cambio ogni 14/16 mesi e sono 100 euro di spesa.
    in conclusione io preferisco avere il “problema” di cambiare 8 tubi ogni tot piuttosto che avere il riscaldatore e la paranoia delle percentuali e altezze plafo
    Concordo con te,senza contare che con i t5,hai sempre la quasi certezza di avere una luce sempre efficiente,riparabile nei suoi componenti con facilità,e a prova di rincorsa ai modelli nuovi ogni tot.un saluto

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Concordo con te,senza contare che con i t5,hai sempre la quasi certezza di avere una luce sempre efficiente,riparabile nei suoi componenti con facilità,e a prova di rincorsa ai modelli nuovi ogni tot.un saluto


    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    anch'io in casa tengo quella temperatura..ma ho i caloriferi...quindi meno "contatto" con la vasca rispetto al tuo.
    se hai voglia, si grazie...sarebbe interessante e mi aiuterebbe a capire se quei segnali di sofferenza che ho visto posso coincidere o no con la temperatura
    controllato e arrivo di notte a 19.6 mentre di girono sale a 24/25 massimo con i neon accesi…

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    anch'io in casa tengo quella temperatura..ma ho i caloriferi...quindi meno "contatto" con la vasca rispetto al tuo.
    se hai voglia, si grazie...sarebbe interessante e mi aiuterebbe a capire se quei segnali di sofferenza che ho visto posso coincidere o no con la temperatura
    controllato e arrivo di notte a 19.6 mentre di girono sale a 24/25 massimo con i neon accesi…
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •