Close

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84

Discussione: Robi Reef revision 3.0

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)

    Robi Reef revision 3.0

    Buongiorno… questo sarà un post a lungo termine prima di prendere concretamente vita, ma… si sta ragionando su un avanzamento alla versione 3.0 della vasca…
    Si parte da una situazione così..



    L’idea sarebbe di unire le due vasche in una unica; i 3 punti saldi sono:
    1 - estetica e pulizia
    2 - riutilizzo delle antine di chiusura mobile
    3 - profondità max 70cm (tutto compreso)

    Quello che ho elaborato fino ad ora è dividere il mobile basso in 2 e portarne mezzo a sx (traslando tutto verso destra) e metterci su una cosa del genere…



    Con una situazione del genere non riuscirei però a mettere vortech sul lato dx, potrei farcela con solo le due risalite per il movimento da quel lato?

    Ah la vasca sarà in acrilico; nella situazione ipotizzata nell’immagine le misure sono 180x70 h55 e h70 nella parte dropoff, di cui utile 165/170 (dipende quanto occuperebbe il pozzetto del beananimal (altro must che dovrebbe avere )

    Idee, suggerimenti, critiche, insulti…
    Avanti tutta..

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    le prime 2 cose che mi vengo in mente...
    per primo le vasche dropoff sono belle se ben proporzionate (almeno secondo i miei gusti estetici) e forse dal disegno la parte più alta mi sembra "piccola". magari 2 misure sarebbe d'aiuto per capire proporzioni.
    l'altra cosa...sempre dsb? perchè nel caso dovresti mettere una "paratia" per la tenuta della sabbia.

    gli altri dettagli man mano...per ora grande roby per progettone!
    Ultima modifica di Ricky mi; 24-01-2023 alle 09:53
    ciao ciao

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Eh, la stessa cosa di cui discutevamo ieri sera io e robi. Il drop off sarebbe di 15 cm, ma non può modificarlo perchè le antine del mobile sono su misura e sono una condizione non toccabile. Penso voglia optare per un ssb con una paratia di 5 cm..
    Stesso problema nel fare una vasca standard rettangolare, dove avresti un salto nel vuoto di 15 cm...alla fine io il drop off lo riempierei di animali che hanno bisogno di meno luce o che sono invasivi in modo da tenerli ben bene a bada...

    Oppure, ideona, fare una rocciata a sbalzo pieno sopra il drop off e sotto metterci un 12 cm di sabbia...non so se rendo l'idea...

    Per il movimento io sto notando che con le due risalite da 10.000 ho un bel movimento superficiale, nonostante le vortech al 35% della potenza...

    - - - Aggiornato - - -

    ho paura per quando roby dovrà montare la parte idraulica...diventeremo scemi...lo so già

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per aumentare l'altezza del drop off potrebbe sfruttare l'idea realizza, se non sbaglio proprio da seaplast, con una sorta di piendino/rialzino che a livello estetico non è affatto male.
    7cm li guadagni in un attimo...non andrei oltre perche poi diventa, secondo me, brutto a vedersi.
    drop off.jpg
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Eccomi…
    Un paio di misure che ho ipotizzato, quella del disegno 3d…



    Gestione 90% sarà ssb (devo gestire un minimo il peso e questo assieme all’acrilico aiuta; non mi piace senza sabbia)

    Per quanto riguarda la parte dropoff sarebbe circa 1/3 della lunghezza vasca ed effettivamente non molto profonda (15cm), i piedini onestamente non mi piacciono molto… a sto punto potrei piuttosto tagliare e abbassare l’antina della parte dropoff…
    Su questo questa ipotesi però potrebbe esserci un “problemino” attualmente in quella parte il mobile è alto 60 cm potrei portarlo a 55 ed avere quindi un dropoff a -20, ma non molto più basso… se no non metterei nulla li sotto… e ci deve stare o parte della sump o rabbocco..

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Dici no dsb x limitare il peso.. Ma hai provato a calcolare la differenza di peso tra le 2 attuali vasche in vetro e la futura in plexi con dsb?
    Secondo me non c è molta differenza
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Dici no dsb x limitare il peso.. Ma hai provato a calcolare la differenza di peso tra le 2 attuali vasche in vetro e la futura in plexi con dsb?
    Secondo me non c è molta differenza
    Adesso di acqua ha 330 kg nella vasca grossa e circa 100 nel cubetto per un totale di 430, in sump contando il refugium ci saranno 80 litri...quindi 510, in quella nuova sono 760 + sump (circa un 100 litri stando dalla parte dei bottoni?) per un totale di 880...

    vero che l'acrilico pesa meno del vetro...sommando le vasche attuali arriviamo sui 150 kg, forse meno (il mio vascone 170*80*60 pesa 163 kg)...quella in acrilico arriveremo su 70/80? direi che già così c'è una bella differenza...la nuova vasca peserà circa 300 kg in più... non ho contato la sabbia perchè se passa a ssb siamo li come peso rispetto ad adesso, però dovrà aggiungere almeno un 40 kg di rocce in più...se dovesse fare dsb io considererei almeno 100 kg in più di sabbia

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)

    Robi Reef revision 3.0

    Diciamo che per la futura un dsb (io lo calcolo 11-12cm) comporterebbe 200/240kg di sabbia contro i circa 80/100 di un ssb (4-5cm), quindi siamo già a 100/120kg in meno, per quanto riguarda la vasca mi peserebbe come le attuali o probabilmente qualcosa meno anche quindi rispetto ad ora sarei circa alla pari…(ssb)
    Cambierebbe l’acqua circa 200/250kg in più credo (ottimisticamente) e le rocce… diciamo che dovrei stare ad un incremento di 300/350kg ipotizzo…
    Con il dsb salirei a 450/500 mi sa.. visto che non sarà al piano terra preferisco tenermi più “safe”
    Sono fiducioso di come ho fatto i lavori (più che altro so cosa c’è nel pavimento sotto la vasca) e quindi non credo ci siano pericolanti problemi…(o almeno lo spero )
    Non faccio fare nessun calcolo tanto conosco già la risposta… la vasca sarebbe al piano terra
    Ultima modifica di roby_reef; 25-01-2023 alle 00:05

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    beh a prescindere dal metodo di conduzione (dsb VS ssb) per il discorso peso potresti, per dormire più sereno zancare il mobile al muro. ti aiuta con lo scarico del peso.

    tornato alla vasca stessa...il drop off è una condizione "obbligatoria?
    alla domanda, lo skimmer che hai reggerebbe??
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •