Close

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 84

Discussione: Robi Reef revision 3.0

  1. #51
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    quella a destra è la sump giusto? direi la seconda soluzione assolutamente ma non mi è chiaro come tracimerai dalla vasca alla sump.

    il coperchio sulla vasca è per nascondere la luce? sarà mobile o fisso?

  2. #52
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)

    Robi Reef revision 3.0

    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    quella a destra è la sump giusto? direi la seconda soluzione assolutamente ma non mi è chiaro come tracimerai dalla vasca alla sump.

    il coperchio sulla vasca è per nascondere la luce? sarà mobile o fisso?
    No… la sump è sotto.. sulla dx è solo il rabbocco…(era previsto tutto sotto ma sto pensando di fare il refugium più grande )
    Potrei anche fare tutor sotto e la parte elettrica sopra… in ogni caso sarebbe uno scatolotto simile alla fine…
    La parte sopra si per le plafo.. sarà probabilmente fissa (tassellata al muro) con il pannello frontale che si può sganciare

  3. #53
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io sceglierei la prima soluzione e davanti alla finestra delle piante tipo mangrovie o similari...

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #54
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)


    Volevo aggiornare sulla “progettazione” vasca..
    Ecco come pensavo di sistemare la parte tecnica.

    A dx della vasca in alto il vano rabbocco (che come ampiamente sperimentato sulla attuale funzionerà per caduta con un galleggiate)

    Sotto invece da dx verso sx ci sarà Refugium (circa 80/90lt) - Sump - Parte elettrica ed eventuale refri

    Il tutto verrà pannellato riutilizzando i pannelli della vasca attuale (condizione base di partenza per il progetto )

    Durante l’allestimento verrà portato sotto la vasca un tubo di scarico per il cambio acqua e il tubicino dell’osmosi per il carico del rabbocco; in più valuterò se predisporre un foro per lo scarico dell’aria calda del refri.

    Per quanto riguarda l’attuale vasca invece ho “piazzato” un bel po di animali… un’altro bel bel po staranno da @andre_piraz ; in “vacanza” assieme ai nuovi acquisti fatti anche senza vasca hahaha. Entro un paio di sett prevedo di smantellare tutto ed iniziare con i lavori per la nuova..
    Ultima modifica di roby_reef; 14-06-2023 alle 17:21

  5. #55
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    tanto
    muore
    tutto

    p.s. svendo un sacco di coralli che ho in vasca, per chi volesse euphillye, scolymie una trachy enorme etc mi scriva un messaggio....

  6. #56
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    tanto
    muore
    tutto

    p.s. svendo un sacco di coralli che ho in vasca, per chi volesse euphillye, scolymie una trachy enorme etc mi scriva un messaggio....
    Quello ovvio…

    Devi liberare spazio? Ma fai buoni prezzi? mi potrebbe interessare qualcosa, sento un amico se riesce a tenermeli

  7. #57
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Pian piano si va avanti… per ora son riuscito a svuotare e sto smontando il tutto…




    Ora prepariamo il nuovo…

  8. #58
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da roby_reef Visualizza Messaggio


    Volevo aggiornare sulla “progettazione” vasca..
    Ecco come pensavo di sistemare la parte tecnica.

    A dx della vasca in alto il vano rabbocco (che come ampiamente sperimentato sulla attuale funzionerà per caduta con un galleggiate)

    Sotto invece da dx verso sx ci sarà Refugium (circa 80/90lt) - Sump - Parte elettrica ed eventuale refri

    Il tutto verrà pannellato riutilizzando i pannelli della vasca attuale (condizione base di partenza per il progetto )

    Durante l’allestimento verrà portato sotto la vasca un tubo di scarico per il cambio acqua e il tubicino dell’osmosi per il carico del rabbocco; in più valuterò se predisporre un foro per lo scarico dell’aria calda del refri.

    Per quanto riguarda l’attuale vasca invece ho “piazzato” un bel po di animali… un’altro bel bel po staranno da @andre_piraz ; in “vacanza” assieme ai nuovi acquisti fatti anche senza vasca hahaha. Entro un paio di sett prevedo di smantellare tutto ed iniziare con i lavori per la nuova..
    Ciao,
    non sarebbe meglio invertire la vasca di osmosi con il refugium?
    A mio modesto avviso porterei il refugium accanto alla vasca e l ofarei scaricare in quest'ultima per caduta.
    La vasca di rabbocco dell'acqua di osmosi la porterei sotto a fianco della sump.

  9. #59
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    un'ottimo ragionamento... mah 2 considerazioni:

    1 - MOGLIE.. deve essere esteticamente "bello" e quindi fare un refugium sopra (per di più sopra la vasca non viene bellissimo alla vista se non studiato un mobile come si deve) o meglio potrebbe deventarlo ma bisogna fare una vasca refugium a vista ben gestita come layout con mangrovie ecc... bella e con del potenziale è... vediamo se si ottine l'approvazione, la vedo per lo meno complicata

    2 - refugium sotto invece porterei lo scarico di questo diretto nel vano risalita, in modo da mandare il bethos diretto in vasca (il refugium lo vedrei con una funzione sia da smaltimento inquinanti con le alghe che da riproduttore di benthos), rabbocco in alto lo gestirei come quello che avevo già quindi per caduta con galleggiante meccanico (e l'idea non mi dispiace affatto) nessuna pompa che può bloccarsi o arrugginirsi, nessun galleggiante o lettore che possono impazzire, ecc...
    Ultima modifica di roby_reef; 03-07-2023 alle 11:33

  10. #60
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da roby_reef Visualizza Messaggio
    un'ottimo ragionamento... mah 2 considerazioni:

    1 - MOGLIE.. deve essere esteticamente "bello" e quindi fare un refugium sopra (per di più sopra la vasca non viene bellissimo alla vista se non studiato un mobile come si deve) o meglio potrebbe deventarlo ma bisogna fare una vasca refugium a vista ben gestita come layout con mangrovie ecc... bella e con del potenziale è... vediamo se si ottine l'approvazione, la vedo per lo meno complicata

    2 - refugium sotto invece porterei lo scarico di questo diretto nel vano risalita, in modo da mandare il bethos diretto in vasca (il refugium lo vedrei con una funzione sia da smaltimento inquinanti con le alghe che da riproduttore di benthos), rabbocco in alto lo gestirei come quello che avevo già quindi per caduta con galleggiante meccanico (e l'idea non mi dispiace affatto) nessuna pompa che può bloccarsi o arrugginirsi, nessun galleggiante o lettore che possono impazzire, ecc...
    Rispondo al punto 1) Se ti procuri delle belle macroalghe, tipo Red bamboo, Halimeda Tuna, Rhodymenia ed una piccola porzione di Chaetomorpha da potare al bisogno, un bel layout con le rocce, alcuni lysmata amboinensis che ti fanno le uova, sabbia viva, un efficace starter di benthos avrai qualcosa di bello da vedere e funzionale.

    Rispondo al punto 2) quello che puoi provare a portare su con la risalita sono i rotiferi e i copepodi, ma la gran parte verrà ucciso dalla girante della risalita.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •