Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74

Discussione: Reef v3

  1. #1
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)

    Reef v3

    Buonasera! Quanto tempo :D

    Eh si, dopo quasi 2 anni (senza il quasi, son due anni valà....) forse riesco a ricominciare; dopo aver smontato la vecchia vasca - che è andata in buone mani qui sul forum - per problemi anche di natura edile nella vecchia casa sono rimasto all'asciutto in attesa di ripartire. C'è stato di mezzo cambio casa e quindi trasloco, poi tra una cosa e l'altra ho sempre rinviato ma ora con un po' di tranquillità forse ce la faccio.

    IMG-20220515-WA0016.jpg

    IMG-20211009-WA0003.jpg

    Ho fatto un downsize rispetto a quello che avevo prima: mi sono fatto tagliare dei vetri in extrachiaro da un buon vetraio a inizio 2021 ma ci ho messo un po' a forare e siliconare tutto.. la vasca è venuta 60x70x60h con vetri da 12 e fondo da 15 quindi un cubotto un po' più largo, anche la sump è in extrachiaro con vetri però da 5 tanto il prezzo era come il float. Per il supporto invece me lo sono fatto fare su misura in legno da un noto negozio della provincia, rispetto allo standard che propone lui è appunto 60x70 di base ed è un po' più alto rispetto a come lo avevo prima.. devo misusarlo perchè neanche mi ricordo quanto lo feci fare ma fatto in modo che la vasca resti più alta ma che il bordo superiore non mi dia fastidio quando infilo il braccio dentro.

    A tecnica per ora resto con tutto quello che non ho venduto all'epoca, quindi due MP40qd posizionate sul vetro posteriore, Quantum 160, DCW 3500 come risalita, scarico Ultrareef da 50 con carico da 25, dosometrica autocostruita, xr30 G4 Pro come illuminazione.

    Penso di tenere la G4 almeno inizialmente anche se ho il pallino di prendere una G6 Blu, non so devo valutare, tanto non ho fretta, magari la metto sul mercatino e poi valuto il da farsi.

    Le mie ex rocce sono secchissime ma ben conservate, le userò sicuramente (anche se non tutte) aggiungendo qualcosa di freschissimo.. se lo trovo..

    Sono ancora alle prese col posizionamento della tecnica, per partire ci vorrà ancora un po' ma non molto.

    Stato attuale dei lavori, sto finendo la dosometrica e mi sono già stampato i supporti per i controller vari nascosti nel supporto, a giorni penso di finire.

    IMG_20230202_133459.jpg

    Allestimento non so se fare un dsb o no, ci sto ancora pensando, lo spazio c'è, vasca non sarà di sps spinti anzi, qualcosa di facilotto ma bello, gestione con fauna marin e poi cosa viene viene.

    Avete idee su che sabbia usare? Aragonite? Magari Ati? Boh.

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao bel progetto come al solito,discorso sabbia prova a dare un occhio a bianchissimo .com,e carbonato veramente bianco e già lavato,ti eviti polveroni ed esteticamente molto bello,poi va a gusti ovviamente.un saluto

  3. #3
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao bel progetto come al solito,discorso sabbia prova a dare un occhio a bianchissimo .com,e carbonato veramente bianco e già lavato,ti eviti polveroni ed esteticamente molto bello,poi va a gusti ovviamente.un saluto
    caspita non lo conoscevo, questo finisce subito in lista, ottimo grazie!

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Bentornato!
    Come dsb quoto ialao, bianchissimo, visto nella vasca di @Livia Giovannolli è molto molto bello, oppure più ambrata trovo bella anche la sabbia aquaforest. Oolite la ho sempre utilizzata è in avvio è fantastica, matura molto facilmente e rapidamente oltre a rimanere bianchissima, ma mi ha un po’ stancato per il fatto che con le pompe è una lotta continua.

    Per quanto riguarda la plafoniera la radion g6 ultimamente mi sto documentando molto sui led mi incuriosisce moltissimo. Ti lascio questo video che ho trovato.
    https://www.bulkreefsupply.com/conte...-lights-tested

    Poi volevo chiederti una cosa. Mi sto allargando e ho preso un cubo blau usato con cui mi è arrivata proprio una jebao da 3500 come risalita. Devo cambiare l’overflow blau che è sottodimensionato allargando il buco. La scelta del diametro 50 è solo perché il 40 di ultrareef è fuori produzione? Tu hai già usato la 3500 con lo scarico da 50? Io ho preso un 40 ultrareef usato ma mi dicevano che la pompa potrebbe essere poco potente anche per quello.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Bentornato, non mi convincono le pompe,troppo potenti,e il DSB in un cubo, ti smagrira' LA vasca con l'aggiunta dei led a manetta,se poi non inserirai sps LA vedo dura alzare i nutrienti con gli lps MENTION]
    Ultima modifica di Franco68; 09-02-2023 alle 19:56

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Milano/Salento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perché il dsb smagrisce in un cubo? Non sarebbe sufficiente ovviare con cambi più frequenti ?

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    I cambi smagriscono perchè asportano organico e nitrati/fosfati. Bisogna aggiungere pesci per sporcare, ma in un cubo da 60 non si può mettere chissà che purtroppo

  8. #8
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Bentornato!
    Come dsb quoto ialao, bianchissimo, visto nella vasca di @Livia Giovannolli è molto molto bello, oppure più ambrata trovo bella anche la sabbia aquaforest. Oolite la ho sempre utilizzata è in avvio è fantastica, matura molto facilmente e rapidamente oltre a rimanere bianchissima, ma mi ha un po’ stancato per il fatto che con le pompe è una lotta continua.

    Per quanto riguarda la plafoniera la radion g6 ultimamente mi sto documentando molto sui led mi incuriosisce moltissimo. Ti lascio questo video che ho trovato.
    https://www.bulkreefsupply.com/conte...-lights-tested

    Poi volevo chiederti una cosa. Mi sto allargando e ho preso un cubo blau usato con cui mi è arrivata proprio una jebao da 3500 come risalita. Devo cambiare l’overflow blau che è sottodimensionato allargando il buco. La scelta del diametro 50 è solo perché il 40 di ultrareef è fuori produzione? Tu hai già usato la 3500 con lo scarico da 50? Io ho preso un 40 ultrareef usato ma mi dicevano che la pompa potrebbe essere poco potente anche per quello.
    ho preso il 50 nel kit col carico da 25 non per un motivo specifico ma per l'offerta trovata all'epoca, comunque no non l'ho mai usato (sempre avuto uno scarico a sfioro) non so come si comporti con la 3500, vedremo.

    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Bentornato, non mi convincono le pompe,troppo potenti,e il DSB in un cubo, ti smagrira' LA vasca con l'aggiunta dei led a manetta,se poi non inserirai sps LA vedo dura alzare i nutrienti con gli lps MENTION]
    eh si le mp40 provengono dalla vecchia vasca che era il doppio ed erano sui lati corti, mi rendo conto anche io che sono esagerate purtroppo soprattutto messe sul vetro posteriore ma non ho attualmente molta scelta.. avevo addocchiato le nero ma era una spesa che volevo evitare.. certo, trovassi da vendere entrambe le 40 prenderei le nero comunque.

    per il dsb sono abbastanza d'accordo infatti sono indeciso, berlinese puro è comunque escluso a priori, devo vedere come altro fare.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    @robbio , potresti provare a vendere le vortech....intanto una basta e avanza,oppure entrambe al minimo, tipo 2 pallini...x il discorso no berlinese, perché non provi a mettere i 3 cm di sabbia, diciamo sempre che può diventare un accumulo di schifezze, potrebbe fare al caso tuo per aumentare il carico organico, perché di pesci ne metterai pochini.....

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    si pesci pochi e ben studiati, niente sovraffollamento.

    eh quei 3cm io li ho visti fare in vasche con buoni risultati ma devo dirti la verità non so come vanno poi a lungo termine, ora me lo studio un attimo.. si per le vortech sarebbe saggio venderle, usarne una sola non mi garba perchè con due ho sempre l'idea di dare un movimento alternato migliore e più omogeneo.

    nel caso queste nero 3/5 come vanno? mettere due di quelle sempre sul vetro posteriore ha senso? magari due nero 3?

    - - - Aggiornato - - -

    Nel frattempo anche l'impianto osmosi è terminato, devo solo caricare le resine ed è pronto.

    osmosi.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •