Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Recupero rocce

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Recupero rocce

    A giorni mi arrivano delle rocce che sono rimaste un annetto buttate in giardino.
    Non so cosa ne uscirà, ma tanto sono regalate, quindi perché non provare a recuperarle? Soprattutto ora che non trovo rocce naturali da nessuna parte se non presunte vive al prezzo della voglia che ho di partire con l’acquario nuovo…
    Quello che pensavo di farci è:
    -le lavo bene con lidropulitrice in giardino
    -le bollo in osmosi e aceto
    -le lascio un tot in osmosi con pompe di movimento e tanto carbone finché non smettono di far uscire porcheria
    -le metto a maturare con pompe di movimento e plafoniera scrausa e me le dimentico almeno fino all’estate.
    -faccio un triton di controllo oppure metto una talea di sps di prova

    Come vi pare come piano d’azione? @billykid591 se non sbaglio tu avevi provato… Come era finita?

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Test triton, x capire i valori dei nutrienti ed eventuali metalli pesanti,se presenti.....poi se tutto ok le usi

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Guarda io le avevo lavate più volte con l’idopulitrice poi bollite in osmosi e aceto….però alla fine la vasca non è mai decollata se poi fosse colpa delle rocce che avevano assorbito (in giardino) chissà che cosa o per altri motivi non si sa…..indubbiamente vacci piano e controllale per bene con i test triton o altri….

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Guarda io le avevo lavate più volte con l’idopulitrice poi bollite in osmosi e aceto….però alla fine la vasca non è mai decollata se poi fosse colpa delle rocce che avevano assorbito (in giardino) chissà che cosa o per altri motivi non si sa…..indubbiamente vacci piano e controllale per bene con i test triton o altri….
    Quello che speravo di non sentire
    Le avevi anche spuragate in acqua dolce/salata o le avevi messe direttamente in vasca?

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Le avrò lavate con la idro almeno 6 7 volte facendole ben asciugare fra un lavaggio è un altro poi come dicevo fatte bollire….non le ho lasciate in acqua a “spurgare” sicuramente è comunque un azzardo usarle……può andare bene come no….dipende da cosa hanno assorbito all’aperto.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Le avrò lavate con la idro almeno 6 7 volte facendole ben asciugare fra un lavaggio è un altro poi come dicevo fatte bollire….non le ho lasciate in acqua a “spurgare” sicuramente è comunque un azzardo usarle……può andare bene come no….dipende da cosa hanno assorbito all’aperto.
    Chiaro… Cerco di capire anche quanto ci sono rimaste e se ha fatto trattamento chimici in giardino.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Se no ho delle Caribsea che mi hanno dato con l’acquario… Però pesano un quintale cadauna e dove sono spaccate si vede che hanno la porosità del calcestruzzo. In zona mia non si trova più niente di decente

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Purtroppo all’aperto possono prendere di tutto e di più compreso le cosiddette piogge acide….

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Purtroppo all’aperto possono prendere di tutto e di più compreso le cosiddette piogge acide….
    Già… Comunque sono in regalo. Intanto le metto a spurgare e vedo se trovo delle buone rocce secche.
    Mi domando anche se si riesca a spurgare bene tutta la terra dai pori qualora ce ne fosse. Probabilmente andrebbero bollite con molto aceto o anche con acido più forte.
    Mi domando come puliscano le rocce di cava che stanno all’aperto
    Ultima modifica di darioc; 09-02-2023 alle 21:53

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Guarda ne ho anche io in giardino forse 50 è più kili di rocce morte ma quando ho fatto il “piccolo” 200 litri non mi sono fidato ed ho preso un cartone di rocce wild Indonesia di ottima qualità (più che altro a detta del mio amico negoziante un colpo di fortuna) però 25 euro al kg……comunque prova….tenendole controllate con i test professionali.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •