Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Sedimento

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Sedimento

    A cosa è dovuta in una vasca una produzione esagerata di sedimento?
    Come va letta questa situazione?
    È dovuto a attività batterica intensa… Ma più nello specifico? Eccesso di organico? Squilibri batterici? Redfield sbilanciato?

    - - - Aggiornato - - -

    Fosfati in eccesso rispetto ai nitrati?

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Milano/Salento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    In che senso sedimento ?

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    È una specie di polvere beige che si accumula nelle zone di minor movimento… Formata da residui organici vari, agglomerati batterici e scarti degli stessi. È ricco di fosfato e pappa per cianobatteri

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Milano/Salento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Una foto aiuterebbe, non vorrei fossero dinoflagellati

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    A cosa è dovuta in una vasca una produzione esagerata di sedimento?
    Come va letta questa situazione?
    È dovuto a attività batterica intensa… Ma più nello specifico? Eccesso di organico? Squilibri batterici? Redfield sbilanciato?

    - - - Aggiornato - - -

    Fosfati in eccesso rispetto ai nitrati?
    Ciao Dario,secondo me il sedimento non può che essere dovuto alle rocce,in parte per uno spurgo fisiologico delle stesse,ma, prima o poi dovrebbero stabilizzarsi,e in parte ad una rocciata che magari trattiene scarti e impurità per movimento scarso o sbagliato.i valori sempre secondo me non influenzano la quantità di sedimenti ,anzi forse è il contrario nel senso che questi potrebbero influire su di essi.la causa sono i sedimenti e l effetto l aumento dei valori.detto questo ultimamente mi sono dedicato in maniera più attenta alla filtrazione meccanica nello zainetto,lana e carbone,lana sostituita ogni due giorni ,la quantità di sedimenti e particelle e 'notevole.npn ho sump non ho schiumatoio in una vasca ,nell' altra filtro lo scarico sempre con lana.mi trovo bene e nessun aumento di nitrati.in saluto
    Ultima modifica di ialao; 11-02-2023 alle 15:56

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da 70mLee Visualizza Messaggio
    Una foto aiuterebbe, non vorrei fossero dinoflagellati
    043974FA-3B9E-4C22-9131-17DA4B024AA7.jpg
    Sedimento misto a valonia sul fondo del secchio
    EB97F21F-93D6-4B96-83AE-6C4A2390E67E.jpeg
    Ciano Verdi sul sedimento accumulato in una zona con poco movimento
    F168F560-92C4-4A0D-9BB8-76F7A63FFB09.jpg
    Probabili dinoflagellati, usciti su pompe e simili dopo aver messo una roccia bollita in acqua di rubinetto in sump. Una cazzata… Ma stanno già regredendo per fortuna. Sono legati a silicati e osmosi poco pulita

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao Dario,secondo me il sedimento non può che essere dovuto alle rocce,in parte per uno spurgo fisiologico delle stesse,ma, prima o poi dovrebbero stabilizzarsi,e in parte ad una rocciata che magari trattiene scarti e impurità per movimento scarso o sbagliato.i valori sempre secondo me non influenzano la quantità di sedimenti ,anzi forse è il contrario nel senso che questi potrebbero influire su di essi.la causa sono i sedimenti e l effetto l aumento dei valori.detto questo ultimamente mi sono dedicato in maniera più attenta alla filtrazione meccanica nello zainetto,lana e carbone,lana sostituita ogni due giorni ,la quantità di sedimenti e particelle e 'notevole.npn ho sump non ho schiumatoio in una vasca ,nell' altra filtro lo scarico sempre con lana.mi trovo bene e nessun aumento di nitrati.in saluto
    Grazie Angelo.
    La vasca è avviata da tempo… Le rocce me le porto dietro da 4 anni. Piuttosto fino a un mesetto fa avevo movimento ampiamente insufficiente, per troppi animali troppo grandi. Sto levando secchi di sedimento da quando ho aumentato il movimento. Probabilmente la vasca sta spurgando tutto quello che si era accumulato. La domanda nasceva dal fatto che amici qui in zona giurano di averne pochissimo e di non toglierne mai, io ne ho sempre avuto una certa quota.
    Devo dire che effettivamente hanno skimmer seri e un ottimo movimento dell’acqua.

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Lonato del garda
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    51
    Nominato in
    0 Post(s)
    io avevo un sacco di sedimento su rocce fondo ovunque... andavo con la pipetta per soffiare via i ciano e si alzava un polverone... ovunque.
    Un pò alla volta la vasca si è stabilizzata e le rocce sono relativamente pulite.
    Ho tenuto aspirato settimanalmente i punti dove si depositava di +.
    §Un pò alla vlta il tutto è andato calando... ogni tanto mettevo una fiala di biodigest.
    Un minimo di deposito credo che sia normale però...

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    La mia vasca avviata già da alcuni anni, ne produce in quantità. Avendo il dsb me ne accorgo sopratutto in sump. Lo aspiro ogni settimana al cambio d’acqua. Non ne conosco l’origine, non saprei dire se è normale averne così tanto, lo aspiro perché non sopporto la sporcizia in sump. Non posso nemmeno filtrarlo per ho i percolatori, ma non ne vedrei l’utilità, tanto vale aspirarlo.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Lonato del garda
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    51
    Nominato in
    0 Post(s)
    la butto li... può essere che cambiando spesso acqua sbilanci l'equilibrio? perchè credo e sottolineo credo.... sia una questione di batteri che non riescono a metabolizzare il sedimento..
    io cambiavo su 200litri 10 a settimana.. a volte 20.... e ottendevo comunque sedimento e ciano... ho provato a diminuire i cambi e sembra migliorare...
    Ho buttato batteri.

  10. #10
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Anche io ho passato un periodo con parecchio sedimento e rocce molto "sporche", in quel periodo non dosavo più batteri per pigrizia.
    Poi ho ripreso a dosare costantemente batteri ed ho integrato la microfauna e la situazione è svoltata in meglio in pochissimo tempo, magari sarà stata una coincidenza, non è facile stabilirlo con certezza.
    Comunque ho usato i prodotti Daphbio e li ricomprerei altre 100mila volte.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •