Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Flavescens

  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se non riesci a pescarlo...puoi provare ad usare l'olio di melaleuca o detto anche tea tree oil biologico al 100%
    ciao ciao

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    44
    Nominato in
    0 Post(s)
    Il mio alla fine era morto....la malattia si ripresentava periodicamente.

    Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Le macchie sembrano diminuite. Venerdi al mio rientro provo a pescarlo. Preparo il cubetto da 40x40 con l’acqua del cambio e lo sposto. Non saprei che cura fargli, quali farmaci dargli e come dosarli. Comunque mangia come sempre ed è molto attivo.

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Come ha detto batty è una batteriosi.
    Serve un trattamento antibiotico sistemico.
    Nel dolce si utilizzava la Minociclina che è un antibiotico ad ampio spettro della famiglia delle minocicline disciolta nell’acqua. Però le tetracicline hanno una forte affinità col calcio, quindi in acqua salata precipiterebbe eliminando l’effetto.
    L’unica cosa che puoi fare è fare delle cotolette con grani di mangime, olio vegetale è una compressa finemente pestata e farlo magiare in modo che il principio attivo sia isolato dall’acqua. È un trattamento mooolto empirico, e dosare correttamente non è affatto facile. Sì potrebbe cercare di stimare il peso del pesce e basarsi sul dosaggio umano, ma comunque il metabolismo è diverso quindi ha valore fino a un certo punto è servirebbe un bilancino da cocainomane per pesare il farmaco. In ogni caso il problema è serio quindi direi che tentar non nuoce.
    Consigliarti altri principi attivi, magari più nuovi e strategici per l’uomo e non testati sui pesci faccio fatica, a meno che non intervenga qualcuno più ferrato di me in fatto di pesci.
    Se procedi col minocin la cura va fatta al buio o comunque tassativamente lontano da raggi solari diretti. Inoltre per qualunque cura antibiotica prima di buttare via l’acqua in cui hai fatto il trattamento mischia con abbondante candeggina in un secchio e lascia lì una notte.

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque se qualcuno conosce protocolli con altri principi attivi è meglio…

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •