Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Già…
    Si ripopola ma ogni volta qualche specie va persa

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    E restando nel tema del 3D io non ho mai usato (magari sbagliando) fitoplancton

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Sul fatto che gli ospiti indesiderati prolifichino nelle nostre vasche dopo un certo periodo (come dice Dario) può benissimo essere un effetto della mancanza di animali che li tengano a bada visto che le nostre vasche per quanto grandi non possono contenere tutto.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    E restando nel tema del 3D io non ho mai usato (magari sbagliando) fitoplancton
    Graziano tu in vasca hai talmente tante rocce che potresti fare due tre vasche uguali…il fito ti fa un baffo

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Sul fatto che gli ospiti indesiderati prolifichino nelle nostre vasche dopo un certo periodo (come dice Dario) può benissimo essere un effetto della mancanza di animali che li tengano a bada visto che le nostre vasche per quanto grandi non possono contenere tutto.

    - - - Aggiornato - - -



    Graziano tu in vasca hai talmente tante rocce che potresti fare due tre vasche uguali…il fito ti fa un baffo
    Quello che penso anche io… Per determinate specie infestanti la pressione è molto più bassa che in natura vuoi perché proprio mancano i predatori oppure perché ci sono ma aspettano la pappa pronta, mentre altri organismi utili al contrario hanno una pressione molto alta (crostacei e zooplankton) oppure semplicemente sono sensibili ai nostri trattamenti e cazzate (ed esempio spugne e filtratori)

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Tornando al fito il grosso (e unico) problema che riscontro io è che è letteralmente concime per i coralli molli, tra cui le maledette aiptasie

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Tornando al fito il grosso (e unico) problema che riscontro io è che è letteralmente concime per i coralli molli, tra cui le maledette aiptasie
    Mi sembra che le aiptasia sono delle anemoni (attinie), non dei coralli molli, e che sono “carnivori”. Pertanto non so se assimilano il fitoplancton, a differenza dei coralli, ma che soprattutto serve ad alimentare la nostra microfauna.

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Hai ragione… Le aiptasia sono esacoralli come le sclerattinie. Sinceramente non mi ricordo… Le sclerattinie sono sicuramente carnivore, octocoralli come alcionari e gorgoniacei onnivori… Purtroppo non trovo più l’articolo.
    Ho notato esplosione di aiptasie in corrispondenza del dosaggio del fito ma effettivamente potrebbe essere un effetto indiretto
    Ultima modifica di darioc; 03-04-2023 alle 23:04

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    No no no… allora, le “sclera” sono i coralli che formano i Reef; non sono tutti carnivori, anzi….
    Se vuoi domani posto un po’ di classifica per spiegarci meglio. Ma ci importa poco; quello che ci interessa è il fito in una vasca come quella giovane di Livia

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Scleractinia è l’ordine di coralli duri sps e lps… Ci sono anche altri duri come heliopora… Quali sono non carnivori?

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Hai raggione Dario, mi sono espresso male: quando dico "non sono tutti carnivori", parlo dei coralli in generale, non esclivamente dell'ordine Scleractinia.
    I coralli, nell’insieme hanno 3 fonti di cibo:
    - I zuccheri che producono gli zooxantelle via fotosintesi (ovviamente riguarda in primis gli SPS)
    - Lo zooplancton catturato dai polipi, ma anche pezzi di pesce, krill, gamberi, calamari….Questi coralli hanno una bocca come molti LPS
    - Il fitoplancton, dal quale dipendendo quasi esclusivamente alcuni coralli moli, ma anche gli zoantidi (zoantaria) e le gorgonie, ambe due non essendo coralli (come le anemone).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •