Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36
  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Sì chiaro… Io parlavo solo di predazione. Poi ci sono il muco, l’assorbimento, le zooxantelle…

  2. #32
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Che il Fitoplanmcton sia utile in acquario è ormai assodato da molto tempo.
    L'unica base di partenza che si può inserire per avere un nutrimento semplice, innocuo, ed utile ad un'infinità di organismi.

    Ci sono comunque dei problemi:
    La/Le specie considerabili e distribuite, non sono molte, alcune aziende producono alghe non "corrette" da inserire in acquario marino.
    La coltura di origine è difficilmente verificabile per monocultura e purezza da qualsiasi appassionato standard.
    La coltura di origine può contenere composti non assimiliati dalle alghe che potrebbero penetrare in acquario, portando danni
    La coltura di origine deve essere fatta correttamente in modi e tempi.
    La coltura deve essere molto elevata in densità (20-25 milioni di cellule a ml - varia in base alle dimensioni dell'alga stessa)
    L'utilizzo considerato dai più per "CORALLI" è una mistificazione delle stesse aziende che distribuiscono ceppi non "corretti" per l'utilizzo in acquario

    Vantaggi: infiniti a mio personale parere (se portato in acquario in modo e quantità corretta).
    Azione nutriente: Molti organismi si nutrono naturalmente di fitoplancton -> Spugne, mitili, Tridacna, spirografi, coralli molli (non tutti ma la maggior parte), gorgonie, vari filtratori non meglio classificabili facilmente.
    Azione stimolante: per tutti gli organismi citati sopra, la presenza di fitoplancton è altresì essenziale per permetterne la crescita, il benessere e la moltiplicazione.
    Azione "skimmer stimolante": la singola cellula di fitoplancton, forma un punto di aggregazione per il composto schiumato (non sto a riportare tutte le fasi del processo di schiumazione, ne la più banale teoria o i composti che ne aumentano l'efficacia/efficenza) contribuendo alla rimozione meccanica di molto di più della stessa senza aggregazione.
    Azione lotta biologica: la presenza di fitoplancton (condizione essenziale che sia vivo e vitale) ha la perseveranza di restare in acquario, contribuendo al contrasto di alghe (non tutte e non sempre), ma l'effetto di riduzione di NO3 e PO4 é secondario e solo sul lungo periodo (10-12 mesi di somministrazione costante).

    Ora, benché inserii questo metodo negli anni 2004-2005 oggigiorno visto l'utilizzo errato che se ne fa, non ritengo utile la somministrazione in acquario.

    Non perché abbia cambiato idea, ma perché la metodologia non è più utilizzata in modo corretto. Lo "shottino di fito quando mi ricordo" può solo portare grossi problemi di instabilità all'intero sistema, uccidendo Tridacna (per esempio), in poche ore. Altre considerazioni sull'utilizzo in avvio non le riporterò, essendoci un intero "Korallen" magazine di D. Knop in merito - Lo stesso lo utilizza in contemporanea a Chaetomorpha in avvio di ogni vasca...
    Il fitoplancton "industrializzato" non porta i medesimi vantaggi, e gli organismi non se ne nutrono correttamente. Solitamente questo solo perché si addizionano composti non utili come tamponi conservanti. Inoltre se ve lo da "il mio amico" e lo conservate in frigorifero (altra pratica non corretta sponsorizzata da alcune aziende) doserete in acquario "inquinanti".

    ROCCE VIVE o VIVE COLTIVATE o SINTETICHE o "da privato"
    Rocce vive si trovano in quantità, ma il prezzo (se conoscete il processo e metodo di stockaggio di questo importante materiale) è funzione della qualità stessa. La roccia viva di origine selvatica è fondamentalmente un pezzo di barriera che arriva in acquario e non ha eguali riscontrabili nel mercato. Ha delle caratteristiche ben precise, ed un peso/volume di acqua spostata pari a 1 (certo difficile sapere questo se non si hanno anni di acquari alle spalle, quando si spendeva più di rocce che di skimmer)
    La Roccia viva coltivata al contrario sono sassi calcarei (se va bene) buttati in mare MA vengono assimilati da alcuni alle rocce vive di cui sopra. Hanno un Peso volume di acqua spostata maggiore di >2
    Sintetiche ci affidiamo alla descrizione prodotto del produttore
    Heliopora, corallo morto e non roccia viva
    "da privato" dismesse = se dismesse, é difficile che la vasca funzionasse bene... altrimenti perché si dismette ?!? Più di una volta ho avuto problemi di clienti che riscontravano "spurgo" da roccia di PO4 a livelli altissimi...

    Leggero, ma non credo, replicherò più al post.
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  3. #33
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ho la netta sensazione che comunque non ne usciremo fuori da questo "processo" dipinto da @REEFSNOW

    È cambiata sostanzialmente la gestione...molto più naturale prima e molto più tecnica oggi (con tutti i problemi e i difetti che ne conseguono)

    Il problema anzi la mia domanda è dovremo adattarci oppure si può ancora avviare un acquario di qualità secondo le specifiche dette nel post precedente??

    Perché tanti buoni discorsi mi stanno bene ma se poi nel concreto non posso più reperire rocce,fitoplancton e altra roba di qualità cosa possiamo fare?

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #34
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Perché tanti buoni discorsi mi stanno bene ma se poi nel concreto non posso più reperire rocce,fitoplancton e altra roba di qualità cosa possiamo fare?
    Se continua così si tornerà ai vecchi acquari Marini pre era “berlinese” arredati da coralli morti e con soli pesci……

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Pesci che non sarebbe più legale vendere e tra un po’ non si trovano più

  6. #36
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Metteremo quelli a molla o robotizzati

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •