Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Fitoplancton e inquinamento

    Apro questo topic per approfondire un discorso venuto fuori nella discussione sulla vasca di @Livia Giovannoli circa il fitoplancton…
    La questione di fondo è: il fitoplancton inquina? Un sovradosaggio può essere in qualche modo dannoso se non viene consumato? Ha senso dosarlo in maturazione?
    Per come vedo io la questione e per come la interpreto…
    È un alga viva che in vasca trova nutrienti per vivere e moltiplicarsi, specialmente se ci sono nitrati fosfati e ferro come in una vasca in maturazione, quindi assumo che inquini in modo nullo o comunque molto modesto in base alla qualità del prodotto. In più occupando la stessa nicchia delle filamentose, dovrebbe entrare in competizione con queste più che alimentarle, ovviamente sempre a patto che trovi le condizioni, ma se ci sono per le filamentose ci sono anche per il fito in teoria… Poi se si riproduce consuma nitrati e fosfati, e differenza delle filamentose viene asportato dallo skimmer in modo molto efficiente. In più va a nutrire tutto il benthos che è utilissimo, dando un bel boost alla sua proliferazione e risultando quindi più utile delle filamentose… Qualcosa morirà contro le pale delle pompe, ma non credo possa essere così tanto visto che le esplosioni di fito esistono e che se bastasse così poco per sterilizzare l’acqua dagli unicellulari staremmo freschi a tenere coralli.
    Ovviamente in tutto questo discorso assumo che il fito sia di buona qualità, non inquinato da concimi, se no inquina eccome, e fresco, non conservato, se no muore e di nuovo inquina a volontà. Però da un prodotto professionale come può essere un planctontech o simili mi aspetto che questi assunti siano rispettati. Sarà vero o mi illudo?
    Vi ritrovate nelle mie considerazioni? Oppure, voi come la vedete?
    Secondo voi quali sono i rischi da sovradosaggio? Oltre ovviamente a trovarsi la vasca stile laguna di Venezia…
    Ultima modifica di darioc; 26-02-2023 alle 22:44

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Io sono dell’idea che tutto quello che si da in più in una vasca non sia ottimale poi può essere inquinante o no (il fito in teoria non inquina nel senso classico del termine) dobbiamo ricordarci che una vasca Marina per quanto grande e’ sempre un sistema chiuso non certo il mare aperto….

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Nella mia prima vasca DSB ,con rocce vive per partire non l'ho usato,con la vasca sterile con rocce artificiali, l'ho usato ho inserito 3 LT. Poi ho lasciato fare alla vasca con mani in tasca,pulivo solo lo skimmer. In maturazione i valori alti non vogliono dire nulla e non sono un problema. Una volta partito non l'ho più usato

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Io sono dell’idea che tutto quello che si da in più in una vasca non sia ottimale poi può essere inquinante o no (il fito in teoria non inquina nel senso classico del termine) dobbiamo ricordarci che una vasca Marina per quanto grande e’ sempre un sistema chiuso non certo il mare aperto….
    Capisco il punto di vista… In un berlinese probabilmente non metterei nulla anche se non ho grande esperienza… Solo un poco collegato alla vasca principale. In un dsb però per esperienza bisogna alimentare da subito oltre a inoculare perché il sistema si regge sul benthos e quello che arriva dalle rocce soprattutto se morte/spurgate/poche non basta a sostenere la microfauna e farla riprodurre rapidamente. Poi anche esagerare a buttare secco è controproducente. Il fito lo vedo come un alimento meno inquinante e più naturale e mirato…

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Nella mia prima vasca DSB ,con rocce vive per partire non l'ho usato,con la vasca sterile con rocce artificiali, l'ho usato ho inserito 3 LT. Poi ho lasciato fare alla vasca con mani in tasca,pulivo solo lo skimmer. In maturazione i valori alti non vogliono dire nulla e non sono un problema. Una volta partito non l'ho più usato
    Come ti sei trovato? Io sulle prime due non lo ho messo, sulle seconde due si, e sono partite meglio, però sempre in dosaggi molto più blandi. Per la prossima che partirà probabilmente con 75% morto almeno, stavo pensando di fare come te e dare un bell’inoculo di fito importante. Se mi ritroverò con l’acqua verde poco male… La logica e qualche esperienza mi fanno pensare che la vasca partirebbe più in fretta, voglio vedere se è vero.
    Ultima modifica di darioc; 28-02-2023 alle 17:38

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Capisco il punto di vista… In un berlinese probabilmente non metterei nulla anche se non ho grande esperienza… Solo un poco collegato alla vasca principale. In un dsb però per esperienza bisogna alimentare da subito oltre a inoculare perché il sistema si regge sul benthos e quello che arriva dalle rocce soprattutto se morte/spurgate/poche non basta a sostenere la microfauna e farla riprodurre rapidamente. Poi anche esagerare a buttare secco è controproducente. Il fito lo vedo come un alimento meno inquinante e più naturale e mirato…

    - - - Aggiornato - - -



    Come ti sei trovato? Io sulle prime due non lo ho messo, sulle seconde due si, e sono partite meglio, però sempre in dosaggi molto più blandi. Per la prossima che partirà probabilmente con 75% morto almeno, stavo pensando di fare come te e dare un bell’inoculo di fito importante. Se mi ritroverò con l’acqua verde poco male… La logica e qualche esperienza mi fanno pensare che la vasca partirebbe più in fretta, voglio vedere se è vero.
    l'ynico problema l'acqua verde per settimane,senza una lampada uv non ne sarei uscito, alla fine ci è voluto quasi un annetto per partire con gli sps, con gli lps mooolto meno

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    l'ynico problema l'acqua verde per settimane,senza una lampada uv non ne sarei uscito, alla fine ci è voluto quasi un annetto per partire con gli sps, con gli lps mooolto meno
    Porca miseria!!!
    Ma avevi messo anche rocce vive o solo morte?
    Sì, sapevo che serve la lampada uv alla fine…

    Comunque alla fine quando ho fatto il pico collegato alla principale solo con rocce morte anche a me hanno impiegato una vita a maturare alla fine… E ancora dopo un anno e mezzo due sono meno vive di quelle comprate già vive e mai seccate.
    C’era un articolo di Dana Riddle che confrontava la biodiversità a livello di microorganismi di una vasca partita con tutto morto e una con tutto vivo e il confronto era impietoso

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Artificiali e 4-5 kg morte, ho messo le palline in sump.
    Che alternativa abbiamo alle fresche che non arrivano più?

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Artificiali e 4-5 kg morte, ho messo le palline in sump.
    Che alternativa abbiamo alle fresche che non arrivano più?
    Mettere i coralli di plastica tipo acquari di famiglia

    A parte gli scherzi la mia era una considerazione tanto per parlare Franco... Alla fine la cosa importante è consapevoli di cosa aspettarsi, anche se il dubbio che finirà così per davvero ultimamente mi sta sorgendo.

    Se non altro circa metà delle rocce che mi serviranno saranno rocce vive prese dalla vasca vecchia, e spero che inoculando bene il dsb prendendo dal vecchio un pò tamponi. Anche se negli anni la biodiversità è calata.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ogni tanto qualcuno dismette e prendere le rocce da loro penso siano molto migliori alle sintetiche o morte e partire da zero, poi si dice che ti porti le varie schifezze in vasca, e quando poi si comprano coralli basettati a destra e a manca no?

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ogni tanto qualcuno dismette e prendere le rocce da loro penso siano molto migliori alle sintetiche o morte e partire da zero, poi si dice che ti porti le varie schifezze in vasca, e quando poi si comprano coralli basettati a destra e a manca no?
    Graziano, sto continuando a sentire gente che smonta, hanno tutti rocce sintetiche che sono calcestruzzo, toccate con mano. Franco almeno ha messo quelle di cava. Io per ora ho raccattato 2/3 kg di secche naturali, 5 le ho di vive… Ho trovato delle rocce usate vere, ma dovrei farmele spedire

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque a me schifezze dalle basette non sono mai arrivate… Basta sbasettare. Dalle rocce una marea, quelle usate molto peggio di quelle fresche. Ma il problema non è quello… È prima di tutto trovarne, e poi trovarne con le forme che dico io e al prezzo che dico io.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •