Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ogni tanto qualcuno dismette e prendere le rocce da loro penso siano molto migliori alle sintetiche o morte e partire da zero, poi si dice che ti porti le varie schifezze in vasca, e quando poi si comprano coralli basettati a destra e a manca no?
    E chi lo dice che sono migliori ? X le basette .....basta toglierle...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Mettere i coralli di plastica tipo acquari di famiglia

    A parte gli scherzi la mia era una considerazione tanto per parlare Franco... Alla fine la cosa importante è consapevoli di cosa aspettarsi, anche se il dubbio che finirà così per davvero ultimamente mi sta sorgendo.

    Se non altro circa metà delle rocce che mi serviranno saranno rocce vive prese dalla vasca vecchia, e spero che inoculando bene il dsb prendendo dal vecchio un pò tamponi. Anche se negli anni la biodiversità è calata.
    Ci metterai più tempo x partire,purtroppo anche nei negozi non hanno rocce fresche,ma da gente che ha dismesso oppure sono rocce artificiali che fanno girate nelle loro vasche. Biodiversità..... nulla. Quindi che senso ha prendere le rocce in negozio ? Le paghi solo molto di più e la resa non cambia.

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    il mio negoziante di rocce smotate da acquari ne ha quintali io personalmente ne ho preso piu della meta di questo tipo e l'altra messe sintetiche....le rocce che recupera messe in vasconi con acqua salata e movimento e basta sono rocce che provengono da altre vasche in questo modo schifezze non ne trovi almeno nel mio caso e stato cosi....la valonia che ho e arrivata di sicuro da basette e come un minchia non mi sono accorto....
    Ultima modifica di toymmys; 01-03-2023 alle 10:16

  3. #13
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    secondo me pensare di essere immuni a qualsiasi tipo di ospite indesiderato è semplicemente un'utopia...
    puoi pure usare rocce sintetiche, sbasettare, fare i bagni a nuovi coralli ma prima o poi qualcosa in vasca ti entra sicuramente

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Fermo restando che di rocce vive “selvatiche” non se ne trovano o se si trovano hanno costi esorbitanti anche queste possono essere piene di “schifezze” ne più né meno di quelle usate e dismesse (non morte o secche che si voglia dire) e fanno parte della biodiversità, come le alghe (desiderabili o meno)….. pensare che usando solo rocce morte e pulite da qualsiasi ospite indesiderato per poi “bombarle” di prodotti vari (batteri, fito e altro) per ottenere una vasca ottimale e “pulita” a mio avviso è sbagliato in partenza… come dice Graziano meglio usare rocce vive usate che probabilmente avranno una biodiversità (se almeno inizialmente erano rocce vive di qualità) superiore. Purtroppo bisogna convivere con possibili ospiti indesiderati nelle nostre vasche e cercare di tenere un equilibrio ottimale non è facile…in 5 vetri…. Nel mare aperto c’è di tutto ma appunto essendo aperto si mantiene il giusto equilibrio…..sovvertito solo dalle azioni di noi umani.

  5. #15
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Per quanto riguarda la biodiversità sono convinto che almeno una volta all'anno bisogna reintrodurla in vasca se la si vuole mantenere. Per fortuna oggi ci sono tante aziende specializzate che fanno protocolli mirati sulla microfauna

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Infatti una volta era consigliabile ogni 2 3 anni max sostituire o aggiungere una due rocce vive…adesso appunto per la penuria di quest’ultime diventa difficile farlo

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Allora vorrei capire il motivo per cui molti nuovi allestimenti con rocce sintetiche pagate quasi come quelle vive si ritrovano di tutto e di più, se fosse così semplice come alcuni di voi dicono si mettono quattro rocce finte in croce (come ultimamente sta succedendo) ed il gioco è fatto, poi stranamente basta una scoreggia che tutto il sistema va a farsi fottere o sbaglio? I coralli acquistati si potranno pure sbasettare ma se c'è qualche inquilino indesiderato che non si vede te lo cucchi e te lo inserisci in vasca, la biodiversità è anche questa

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Magari a trovarne di rocce vive davvero quando lo fatta io praticamente non esistevano poi scoppiata pandemia e già tanto che sono riuscito a trovare quelle dal mio negoziante...poi ospito indesiderati amen come biodiversità e logico non si possono paragonare a rocce fresche...
    PS la mia vasca a tre anni e ancora non e saltata

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Mah, io sono andato a cercare rocce… In quelle “vive” che stanno magari da 6 mesi un anno al buio non sono riuscito a vedere mezzo organismo, quindi magari potranno dare qualcosa a livello batterico ma sinceramente mi sento preso in giro a pagarle per vive. Idem le rocce sintetiche. Zero porosità e costano anche di più.
    Quelle secche e di cava almeno fino a poco tempo fa si trovavano a prezzi più bassi, ora si fanno proprio fatica a trovare anche quelle… Da lì la mia simpatia. Ben inteso che comunque metterò qualcosa di vivo per inoculare. Personalmente credo poco nel partire con tutto morto mettendo solo prodotti. I batteri in provetta è dimostrato che non sono pari a quelli che arrivano dalle rocce e il fito ha senso se c’è qualcosa che possa nutrirsene.
    Riguardo gli organismi indesiderati sarò stato sfigato io, avrò scelto male le rocce ma da quelle fresche non mi è arrivato nulla, da quelle prese da dismissione mi è arrivato di tutto e di più… Secondo me le pesti nelle vasche si selezionano e concentrano rispetto al mare, ma magari è solo un idea mia.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da blu1908 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la biodiversità sono convinto che almeno una volta all'anno bisogna reintrodurla in vasca se la si vuole mantenere. Per fortuna oggi ci sono tante aziende specializzate che fanno protocolli mirati sulla microfauna
    La biodiversità cala nel tempo. In vasche piccole come la mia lo vedi in modo eclatante. Però se le rocce vengono da altre vasche non so quanto migliori la situazione. Magari diverse vasche, diverse specie di organismi che hanno la meglio e rimangono…

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da blu1908 Visualizza Messaggio
    secondo me pensare di essere immuni a qualsiasi tipo di ospite indesiderato è semplicemente un'utopia...
    puoi pure usare rocce sintetiche, sbasettare, fare i bagni a nuovi coralli ma prima o poi qualcosa in vasca ti entra sicuramente
    Anche se parti da tutto morto poi dovrai inoculare anche microfauna, certo…

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    La biodiversità cala nel tempo, vero, ma siamo noi a darle una mano, la prova che ho avuto io è stato l'uso prolungato del lantanio, in quel periodo sono diminuiti drasticamente vermi, stelle e fauna bentonica che al buio si vedeva in giro per la vasca in percentuale quasi azzerata, smesso il dosaggio nel giro di poco tempo si è ripopolato quasi come prima, pensiamo un'attimo che botte diamo quando usiamo varie boccette per questo o quest'altro problema che si hanno nelle vasche, a volte si risolve ma sicuramente quasi sempre se ne crea un altro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •