Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sabbia dsb

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Sabbia dsb

    Quale è quella che costa meno che voi sappiate? Carbonato di calcio aquaticlife?
    Però mi viene 90 spedito per 50 kg
    Sapete se c’è qualche negozio in veneto che lo tenga?

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    da bianchissimo hai provato a dare un occhio? ma come prezzo mi sa che siamo li

  3. #3
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Quando ho allestito la mia ho fatto il preventivo su 130 kg di carbonato.
    Quello di bianchissimo costa un bel po’ di più.. ma il proprietario mi è un po’ venuto incontro con il prezzo…
    10 anni fa avevo usato il carbonato di calcio quello edile ed è più polveroso.

    Quello di bianchissimo mi piace moltissimo, è molto molto bianco.. e lo riesco a confrontare perché in fianco alla vasca ho il mio nano pico per il quale ho usato invece la sabbia attiva di Aquaforest.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Sì, ho considerato quello di bianchissimo. Se non ho sbagliato a vedere le spese di spedizione il totale complessivo sarebbe simile a quello di acquaticlife…

    A me a gusto puramente personale la sabbia piace appena un po’ ambrata, quindi avendo visto entrambi dal vivo andrei su acquaticlife a parità di prezzo. Pensa Livia che a me la sabbia acquaforest piace molto Ne ho un 5 kg da parte regalati, che finiranno dentro a far brodo…
    Riguardo il carbonato edile mi interessa molto… Ma eri andata a prenderlo a Brescia oppure qui in zona?

  5. #5
    Nutria L'avatar di Livia Giovannoli
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    VENEZIA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    380
    Nominato in
    11 Post(s)
    Me lo aveva procurato il mitico Piccinelli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,anche io a suo tempo avevo usato quello diPiccinelli,ma dopo aver visto,recentemente ,una vasca allestita con bianchissimo non avrei dubbi su questo.poi va a gusti,che sono più importanti del costo.un saluto

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,anche io a suo tempo avevo usato quello diPiccinelli,ma dopo aver visto,recentemente ,una vasca allestita con bianchissimo non avrei dubbi su questo.poi va a gusti,che sono più importanti del costo.un saluto
    Sì, io ho visto la vasca di Livia allestita con bianchissimo! È bello, però a me piace di più un bianco non proprio ottico… Il carbonato aquaticlife invece lo ho usato io in passato. Diciamo che la cosa che mi piace di più è l’oolite che non ha un bianco proprio puro, è un filo più “sporco”… E oltretutto i grani non si colorano di alghe più di tanto.
    Però stavolta non la utilizzerò sia per il costo sia perché nella vasca attuale lotto per avere un movimento sufficiente senza voragini.
    L’unico dubbio… Mi sai dire se il bianchissimo si colora di alghe come gli altri?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Livia Giovannoli Visualizza Messaggio
    Me lo aveva procurato il mitico Piccinelli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ah ecco. Speravo in qualche dritta furba in zona
    Ma mi sa che non c’è nulla

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Sì, io ho visto la vasca di Livia allestita con bianchissimo! È bello, però a me piace di più un bianco non proprio ottico… Il carbonato aquaticlife invece lo ho usato io in passato. Diciamo che la cosa che mi piace di più è l’oolite che non ha un bianco proprio puro, è un filo più “sporco”… E oltretutto i grani non si colorano di alghe più di tanto.
    Però stavolta non la utilizzerò sia per il costo sia perché nella vasca attuale lotto per avere un movimento sufficiente senza voragini.
    L’unico dubbio… Mi sai dire se il bianchissimo si colora di alghe come gli altri?

    - - - Aggiornato - - -


    Ah ecco. Speravo in qualche dritta furba in zona
    Ma mi sa che non c’è nulla
    Ciao,il bianchissimo ovviamente si colora di alghe come gli altri,nel senso che si isce gli stessi processi di maturazione di una vasca nuova,che come sai prevedono diatomee,ciano e quant'altro,alla fine e il medesimo substrato solo più bianco,con il tempo non ho riscontri perché visto in una vasca partita da poco.posso dirti pero' che nei miei due dsb,ormai maturi la sabbia e sostanzialmente pulita e quasi come all inserimento.il grosso vantaggio ,secondo me,del bianchissimo e che e'gia lavato,evitando così i polveroni e lo sbattimento di lavarlo per chi vuole farlo.esteticamente poi si presenta bene come quei fondali dove vedi atolli isolati.per il resto credo vadano tutti bene.

  9. #9
    Nutria L'avatar di castello
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    london
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    183
    Nominato in
    1 Post(s)
    Io lo presi in una cava provincia di caserta 100 kg me li regalarono , io un giro in qualche cava lo farei

    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,il bianchissimo ovviamente si colora di alghe come gli altri,nel senso che si isce gli stessi processi di maturazione di una vasca nuova,che come sai prevedono diatomee,ciano e quant'altro,alla fine e il medesimo substrato solo più bianco,con il tempo non ho riscontri perché visto in una vasca partita da poco.posso dirti pero' che nei miei due dsb,ormai maturi la sabbia e sostanzialmente pulita e quasi come all inserimento.il grosso vantaggio ,secondo me,del bianchissimo e che e'gia lavato,evitando così i polveroni e lo sbattimento di lavarlo per chi vuole farlo.esteticamente poi si presenta bene come quei fondali dove vedi atolli isolati.per il resto credo vadano tutti bene.
    Sì sì immaginavo… Speravo in qualche foto di vasche mature.
    Comunque sì non parlo di croste o patine… Sul mio di carbonato e anche su altri che ho visto col tempo sullo strato superficiale si sono formate sui granelli un po’ di coralline e leggere patine tipo quelle che si formano sul vetro e che danno un colore un filo sporco.
    Sul l’oolite invece non ho visto formarsi nulla

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da castello Visualizza Messaggio
    Io lo presi in una cava provincia di caserta 100 kg me li regalarono , io un giro in qualche cava lo farei

    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
    Effettivamente pensandoci nel vicentino qualcosa c’è

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •