Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Impianto osmosi

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)

    Impianto osmosi

    Perché non continuare qui il discorso dell'impianto su come strutturalo, i vari pensieri senza continuare a discutere sul 3D di Livia

    Ad esempio anch'io ho lettore all'ingresso della rete in modo di sapere quanto l'acqua sia sporca e l'altro a monte che a mio vedere è quello più importante

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    @graziano, occorre specificare anche che valore ha l'acqua in entrata nell'impianto, abitare in Sicilia o in val d'Aosta cambia, come dal giorno alla notte

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Giusto continuare qui .Impianto aqua1,cinque stadi così composto.sedimenti 5micron,carbone,mbrana yorah cambiata ad ottobre,resine triton,ultimo stadio resine silco o,o6.misurarore tds in linea,sonde inserite post membrana,e post ultimo stadio resine .controllo sempre l acqua prodotta con Pennetta com100 hm,anche uscendo a 0tds,preferisco misurare i ms.ogni mese circa controllo silicati con test,JBL. Effettuò lavaggio membrana ogniqualvolta metto in funzione l impianto un saluto

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Riguardo l ingresso ,acqua di rete, ho 370 di tds,preferisco effettuare lettura dopo membrana per assicurarmi dell 'efficienza della stessa.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Impianto OSMOSYS SYS01, 3 stadi, membrana Filmtec originale settembre 2011, TDS entrata 103/120 uscita 0, lavaggio membrana quando mi ricordo (2/3 volte all'anno) silicati li misuro saltuariamente, filtro Carbon Block e resina Korallen-Zucht ultimo cambio 11/2021, credo sia ora di cambiarli
    Ultima modifica di graziano; 28-03-2023 alle 14:03

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Riguardo l ingresso ,acqua di rete, ho 370 di tds,preferisco effettuare lettura dopo membrana per assicurarmi dell 'efficienza della stessa.
    L'avevo messo anch'io il lettore dopo membrana, poi spostato a monte resine che credo sia più necessario sapere il risultato finale, se la membrana non dovesse funzionare sono sicuro che il lettore darebbe un TDS molto vicino a quello d'entrata

    Ecco perché mi meraviglio della letture del TDS 70/80 dopo il lavaggio della membrana
    Ultima modifica di graziano; 28-03-2023 alle 14:05

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    L'avevo messo anch'io il lettore dopo membrana, poi spostato a monte resine che credo sia più necessario sapere il risultato finale, se la membrana non dovesse funzionare sono sicuro che il lettore darebbe un TDS molto vicino a quello d'entrata

    Ecco perché mi meraviglio della letture del TDS 70/80 dopo il lavaggio della membrana
    No Graziano il lettore,che ha due sonde ,l ho installato,con prima sonda dopo membrana,e seconda sonda dopo l ultimo stadio di resine.per quanto riguarda il lavaggio,apro il rubinetto acqua di rete,e il restrittore,a quel punto ho tds,dopo membrana sui 75,appena iniziato il lavaggio,il valore cala durante l' operazione fino ad arrivare ad un tds accettabile,circa4/5,solo a quel punto chiudo il restrittore e comincio a produrre acqua.scarto i primi LT,il tds post membrana si assesta a 2/3.ciao

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    No Graziano il lettore,che ha due sonde ,l ho installato,con prima sonda dopo membrana,e seconda sonda dopo l ultimo stadio di resine.per quanto riguarda il lavaggio,apro il rubinetto acqua di rete,e il restrittore,a quel punto ho tds,dopo membrana sui 75,appena iniziato il lavaggio,il valore cala durante l' operazione fino ad arrivare ad un tds accettabile,circa4/5,solo a quel punto chiudo il restrittore e comincio a produrre acqua.scarto i primi LT,il tds post membrana si assesta a 2/3.ciao
    Questo è il mio impianto attuale:
    https://www.forwater.it/osmopure75-p...-p-117673.html
    Si vede bene il rubinetto blu per il risciacquo della membrana.
    A questo impianto ho aggiunto 2 bicchieri con resina Fauna Marin MB20 ed un secondo lettore di TDS.
    Quindi adesso la sequenza è:
    - Acqua di rete (4.5 bars quindi niente booster)
    - Lettura TDS (circa 650)
    - Filtro 5 Microns
    - Carbonblock
    - Filtro 1 Micron (serve ad evitare che eventuale “polvere” di carbon possano andare sulla membrana)
    - Membrane Osmo (una classica Filmtec)
    - Lettura (vedere il discorso di 70/80 a 12/15 sulla vasca di Livia)
    - Prima resina
    - Lettura
    - Seconda resina
    - Lettura
    La prima resina ma da molto rapidamente ¾, la seconda 0.
    Quando la seconda si alza a 2, butto la prima resina, al suo posto monto la seconda (quella a 2) e metto della resina nuova nel secondo bicchiere.

    Il discorso, da Livia, era circa l’utilità o meno di fare un risciacquo ad ogni uso dell’impianto. Ma non torno sopra….Invece voglio sottolineare quello appena detto da Ialo, ovvero che è fondamentale fare riferimento al valore dell’aqua di rete.
    Per essere più preciso, se ho un’acqua di rete di 200, all’accessione dell’impianto, se vado a vedere il TDS dell’aqua “di risciacquo” leggero un valore nettamente inferiore a chi ha un’acqua di rete a 600.
    Ovviamente ognuno fa come li pare, ma credo sia importante e soprattutto opportuno per non accorciare la vita delle resine nel caso, appunto, di un acqua di rete molto dura.

    L'utilità della lettura del TDS in uscità di membrana è anche ovvio per capire quando la membrana è morte; dans ce cas, même après fermeture du robinet di risciacquo, on pourra mesure le TDS en sortie de membrane chi dovvrebbe essere circa 2% del TDS in entrata, per una membrana "classica".

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Qualcuno sa spiegare il funzionamento del controlavaggio? Da come ho capito con il flushvalve chiuso si produce osmosi, aprendolo si effettua il controlavaggio della membrana permettendo l'eliminazione dai pori dei depositi ed il distacco della patina superficiale, in questo modo (almeno nel mio impianto) dal tubo di scarico "osmosi" non esce acqua ma defluisce tutta dal tubo di scarto, quindi mi domando, se dalla membrana non passa acqua dato che viene tolta la pressione come si può rilevare un TDS alto post membrana dopo il lavaggio? Magari sbaglio io !!!!

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa spiegare il funzionamento del controlavaggio? Da come ho capito con il flushvalve chiuso si produce osmosi, aprendolo si effettua il controlavaggio della membrana permettendo l'eliminazione dai pori dei depositi ed il distacco della patina superficiale, in questo modo (almeno nel mio impianto) dal tubo di scarico "osmosi" non esce acqua ma defluisce tutta dal tubo di scarto, quindi mi domando, se dalla membrana non passa acqua dato che viene tolta la pressione come si può rilevare un TDS alto post membrana dopo il lavaggio? Magari sbaglio io !!!!
    Perché non passa dalla membrana,ma semplicemente svuota l'acqua del contenitore e l'acqua nuova che entra scorre più velocemente se noti poiché non c'è il filtraggio della membrana,nel momento in cui chiudi il rubinetto l'acqua rimasta nel contenitore passa dal misuratore che rileva un valore alto nell'immediato....
    Io comunque dalla membrana esco a più di 30...ai voglia a cambiare resine

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •