Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Milka in sofferenza

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,104
    Nominato in
    98 Post(s)

    Milka in sofferenza

    È da un po’ di tempo che la milka è in evidente sofferenza anche se stabile….gli altri coralli invece stanno mediamente bene….. un mesetto fa mi sono accorto che era finita la co2 e il kh era precipitato a 5,4 ho tamponato con il buffer e poi ricaricato la bombola…. Però dopo un po’ di giorni il kh era salito a più di 12…. Ho ridotto l’afflusso e la co2 ora sono a circa 10 (sempre alto) ma calcio e magnesio sono quasi giusti 380 e 1290 (a vasca in forma erano più alti) .. sicuramente gli sbalzi di kh non hanno fatto bene….ma potrebbe anche essere altro, è anche vero che è un bel pezzo che non cambio l’acqua….i valori degli inquinanti sono a 0 per i nitrati e 0,01 per i fosfati devo dire anche che la milka è da prima del problema co2 che non aveva più evidenti punte di crescita773F76B4-3747-4558-9A7F-BAD9A6EE6D4A.jpeg
    986A870A-DC42-44D5-B25A-795897D732A4.jpeg

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    La puoi buttare

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,104
    Nominato in
    98 Post(s)
    La butterò quando sarà completamente morta…anche se sicuramente non è bella da vedere….però quello che sto cercando di capire è il motivo di questo e che non si estenda al resto…
    Ultima modifica di billykid591; 25-04-2023 alle 14:09

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Mah… Per me non è ancora da buttare… Sono animali forti e recuperano molto facilmente.
    Piuttosto vedo anche gli altri animali non proprio al top.
    A me è successo un picco di kh verso natale e le stilopore a memoria non sono quelle che hanno sofferto di più anche se sicuramente non gli ha fatto bene. Le prima a evaporare sono le acropore con rtn in genere. Idem metalli pesanti sono tollerati meglio che da altri coralli tipo seriatopore e montipore e determinate specie di acropore (non le più delicate in generale… Un po’ random. Ad esempio millepora, gomezi e loisettae soffrono tantissimo, echinata regge meglio da quel che ho sperimentato) avuti almeno un paio di volte purtroppo.

    - - - Aggiornato - - -

    Purtroppo quando ci sono problemi in vasche di gente esperta come te non è mai facile consigliare… Se il problema fosse banale sarebbe già venuto fuori. Sicuramente sistema il kh…

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,104
    Nominato in
    98 Post(s)
    Purtroppo sto ancora combattendo con le aiptasie che oltretutto trattengono particolato…..essendo una prateria…..spero di recuperarla…..

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,032
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Purtroppo sto ancora combattendo con le aiptasie che oltretutto trattengono particolato…..essendo una prateria…..spero di recuperarla…..
    Porta il calcio a 400, NO3 a 5 e PO4 a 0,5 e vedrai che la recuperi, io ho in questi periodi il KH a 10 ed i coralli sembrano gradire anche la Milka che a me non manca anzi

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,104
    Nominato in
    98 Post(s)
    A parte il calcio che non è un problema aumentare, i nitrati li ho sempre avuti a 0 (test Salifert) e i fosfati oscillano fra 0,04 e 0,01….oramai dopo oltre due anni non ho più particolato (o comunque pochissimo) sotto le rocce….. sinceramente per aumentare nella giusta maniera gli inquinanti non so cosa fare a meno che di mettere uno straterello di sabbia (con tutti i possibili pericoli derivanti)….potrei metter altri pesci di piccola taglia attualmente ho una coppia di ocellaris, un exatenia una Nemateleotris magnifica e un Acanthurus cronixis che non è cresciuto molto al momento (molto bello a mio parere) più un gamberetto lysmata wundermanni (o presunto tale)

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,104
    Nominato in
    98 Post(s)
    In compenso ho scoperto che la pocillopora si è riprodotta spontaneamente…..le foto non sono il massimo ma non era facile

    FB6B826B-B40E-42DD-938F-3EDCFD4EBEDD.jpeg
    382A5AAD-5DF5-4389-9DEE-323D718B7255.jpeg
    D84DF69D-57B3-46D6-9F3A-299FE5B94EE3.jpeg

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Comunque la Milka finché non è completamente bianca mai darla per spacciata....

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,032
    Nominato in
    183 Post(s)
    Comunque guardando bene le foto non ho mai visto una vasca così impestata di aiptasia e penso che se non trovi una soluzione per eliminarle i problemi arriveranno anche agli altri animali a breve, spero di sbagliarmi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •