Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    253
    Nominato in
    3 Post(s)

    Il DSB è nacora attuale?

    ciao a tutti,
    finalmente dopo lunghi mesi di attesa la nuova casa si sta finalizzando e con essa la nuova vasca.
    La vasca (quasi pronta) è stata realizzata con altezza 70 cmt perchè pianificata per DSB (200x100x70H).
    Ieri però un mio amico molto esperto mi fa notare che il DSB può presentare problemi con la nuova tendenza di mettere coralli (sopratutto LPS e molli) che esaltano le fluorescenze e che però necessitano di NO3 piuttosto alti.
    Essendo il DSB molto efficace nel metabolizzare gli NO3 il rischio è di non riuscire ad allevare questi coralli con successo o meglio di avere un'acqua troppo povera di NO3 dove questi coralli soffrono la fame.

    una precisazione: son un fan del DSB perchè esalta la biodiversità che per me è in assoluto la priorità n° 1.
    detto questo vorrei però avere anche le fluorescenze per cui vorrei qualche consiglio sullo spessore della sabbia.
    Per esempio: se invece di 12-14cmt ne mettessi solo 6-8 potrei garantire la biodiveristà ed evitare la denitrificazione.
    Che ne dite?
    Esperienze ed opinioni sono benvenute.

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,032
    Nominato in
    183 Post(s)
    Io al tuo amico ed anche a te vi consiglio di guardare questa vasca DSB : https://www.reefbastards.it/showthre...ghlight=ROBBAX : poi se ne discute

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    e sopratutto la maggior parte degli lps sulla sabbia "gode"
    Senza offesa ma misà che il tuo amico non è poi così esperto se ti dice queste cose
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Aggiungo che le fluorescenze vengono messe in risalto dai led non dai nitrati.....meno male che hai un amico molto esperto, chissà se non era molto,che consigli ti dava

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    In più considera,che per allestire un berlinese,in un simile vascone con quell' altezza ,solo di rocce auguri,considerando i costi e la reperibilità delle vive di ottima qualità,per il resto quoto gli altri,il problema dei nitrati e un non problema.un saluto

  6. #6
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    253
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io al tuo amico ed anche a te vi consiglio di guardare questa vasca DSB : https://www.reefbastards.it/showthre...ghlight=ROBBAX : poi se ne discute
    grazie per il link Graziano, per me sono ottime notizie!!!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Aggiungo che le fluorescenze vengono messe in risalto dai led non dai nitrati.....meno male che hai un amico molto esperto, chissà se non era molto,che consigli ti dava
    no dai questo è ovvio, intendevo dire che i nitrati servono da nutrimento agli LPS/molli che quindi stando ebne danno il massimo dei colori
    l

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    e sopratutto la maggior parte degli lps sulla sabbia "gode"
    Senza offesa ma misà che il tuo amico non è poi così esperto se ti dice queste cose
    vero, hanno proprio un bell'aspetto. Detto questo , e senza voglier togliere nulla a quel bellissimo acquario, anche photo shop mi sembra che faccia parte dell'arredamento nella prima foto d'insieme
    Ultima modifica di motobecane; 26-04-2023 alle 20:15

  7. #7
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    253
    Nominato in
    3 Post(s)
    Comunque, come dicevo sono davvero buone notizie.
    qualcuno ha ancora contatti con Robbax, sapete se l'acquario è ancora attivo? vorrei fare due chiacchere con lui per capire, oltre al DSB che altro usa come filtri (oltre allo schiumatoio Deltec) e come nutrimento.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,032
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    Comunque, come dicevo sono davvero buone notizie.
    qualcuno ha ancora contatti con Robbax, sapete se l'acquario è ancora attivo? vorrei fare due chiacchere con lui per capire, oltre al DSB che altro usa come filtri (oltre allo schiumatoio Deltec) e come nutrimento.
    Da quel che mi risulta non è più in funzione @ialao sbaglio?

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Da quel che mi risulta non è più in funzione @ialao sbaglio?
    Ciao,no non è più in funzione,e attualmente ha dismesso anche il vascone che ha sostituito questa in foto.radion,schiumatoio,dsb come gestione.

    - - - Aggiornato - - -

    Aggiungo,che la vasca dal vivo era molto ma molto più bella che in foto,per una questione di prospettive ,salute,diversità, quantità e rarità dei coralli ,insomma secondo me lo stato dell' arte per vasca lps.un saluto

  10. #10
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    253
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,no non è più in funzione,e attualmente ha dismesso anche il vascone che ha sostituito questa in foto.radion,schiumatoio,dsb come gestione.

    - - - Aggiornato - - -

    Aggiungo,che la vasca dal vivo era molto ma molto più bella che in foto,per una questione di prospettive ,salute,diversità, quantità e rarità dei coralli ,insomma secondo me lo stato dell' arte per vasca lps.un saluto
    che peccato che un' esperienza simile vada perduta (o quasi).
    a questo punto credo che Robbax non sia più contattabile tramite il forum dico bene?
    Ultima modifica di motobecane; 27-04-2023 alle 20:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •