Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    253
    Nominato in
    3 Post(s)

    Rocce vive stracolme di PO4

    ciao a tutti,
    ho acquistato da un utente che stava dismettendo, delle belle rocce vive in apparenza pulite e di buona qualità (eliopora).
    Le ho prese perchè nella nuova vasca in preparazione voglio fare una vasca criptica con sole rocce.
    Purtroppo però dopo averle messe in una vasca per alcuni giorni, misuro i PO4 e questi sono ben sopra il limite del test di 1 mg/lt.

    La cosa buona è che ho alcuni mesi davanti a me prima di doverle mettere nella nuova vasca.
    La domanda: mi sapete consigliare come potrei abbattere i fosfati in modo naturale?
    Non vorrei ricorrere alle solite resine, anche perchè credo sarebbe un tiro alla fune infinito visto la massa delle rocce (50KG), ma piuttosto lavorare con i batteri e alimentare il ceppo che metabolizza i fosfati.

    grazie in anticipo per i consigli e buona vacanza

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Dico una stupidaggine,farle girare con un filtro ad alghe?

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    ho acquistato da un utente che stava dismettendo, delle belle rocce vive in apparenza pulite e di buona qualità (eliopora).
    Le ho prese perchè nella nuova vasca in preparazione voglio fare una vasca criptica con sole rocce.
    Purtroppo però dopo averle messe in una vasca per alcuni giorni, misuro i PO4 e questi sono ben sopra il limite del test di 1 mg/lt.

    La cosa buona è che ho alcuni mesi davanti a me prima di doverle mettere nella nuova vasca.
    La domanda: mi sapete consigliare come potrei abbattere i fosfati in modo naturale?
    Non vorrei ricorrere alle solite resine, anche perchè credo sarebbe un tiro alla fune infinito visto la massa delle rocce (50KG), ma piuttosto lavorare con i batteri e alimentare il ceppo che metabolizza i fosfati.

    grazie in anticipo per i consigli e buona vacanza
    Dosi massicce di lantanio: le fai girare in una bacinella… tanto movimento… dosi lantanio e dopo 24 ore cambi acqua e rifai il dosaggio di lantanio
    Stesso giro 4-5 volte .. poi ti fermi 24 ore e misuri di nuovo i fosfati

    Riparti finche dopo il ciclo non misuri 0

    Ma vale veramente la pena?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,029
    Nominato in
    183 Post(s)
    Concordo per il lantanio (Elimi-Phos Rapid Tropic Marine) anche in caso di inquilini indesiderati (turbe e planarie)

  5. #5
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    253
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Dico una stupidaggine,farle girare con un filtro ad alghe?

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    non credo affatto che sia una stupidaggine perchè le alghe si nutrono di fosfati. il mio problmea in questo caso è che non ho l'infrastuttura per collegare la sump in cui le sto tenendo con il filtro ma l'idea è buona.

  6. #6
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    253
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Dosi massicce di lantanio: le fai girare in una bacinella… tanto movimento… dosi lantanio e dopo 24 ore cambi acqua e rifai il dosaggio di lantanio
    Stesso giro 4-5 volte .. poi ti fermi 24 ore e misuri di nuovo i fosfati

    Riparti finche dopo il ciclo non misuri 0

    Ma vale veramente la pena?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    grazie per il consiglio, mi chiedevo però se usare un metodo batterico invece della chimica possa funzionare. Tieni conto che ho circa 3 mesi di tempo prima di metterle in vasca.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Concordo per il lantanio (Elimi-Phos Rapid Tropic Marine) anche in caso di inquilini indesiderati (turbe e planarie)
    quoto come sopra: grazie per il consiglio, mi chiedevo però se usare un metodo batterico invece della chimica possa funzionare. Tieni conto che ho circa 3 mesi di tempo prima di metterle in vasca.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    non credo affatto che sia una stupidaggine perchè le alghe si nutrono di fosfati. il mio problmea in questo caso è che non ho l'infrastuttura per collegare la sump in cui le sto tenendo con il filtro ma l'idea è buona.
    Allora un Ats che si può appendere in sump....

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Vai di lantanio. In un reattore con lana perlon che catturi il particolato che si forma o con uno skimmer nella vasca e dosando nel collo. Meglio la prima. Il particolato è meglio che non rimanga sulle rocce.
    Se non c’è nitrato in quantità più o meno bilanciata al fosfato batteri e alghe non ce la fanno, e in situazioni del genere non c’è abbastanza nitrato al 99%

    - - - Aggiornato - - -

    Sei fuori dalla vasca in ambiente controllato. Non farti problemi per il fatto che è chimico

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,029
    Nominato in
    183 Post(s)
    Con il lantanio in tre mesi risolvi visto che non ci sono animali non rischi, non esagerare con le dosi e cambia l'acqua spesso cercando di togliere più particolato possibile visto che da come ho capito non userai lo skimmer, con i batteri la vedo molto lunga

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Vai di lantanio. In un reattore con lana perlon che catturi il particolato che si forma o con uno skimmer nella vasca e dosando nel collo. Meglio la prima. Il particolato è meglio che non rimanga sulle rocce.
    Se non c’è nitrato in quantità più o meno bilanciata al fosfato batteri e alghe non ce la fanno, e in situazioni del genere non c’è abbastanza nitrato al 99%

    - - - Aggiornato - - -

    Sei fuori dalla vasca in ambiente controllato. Non farti problemi per il fatto che è chimico
    Quoto pienamente

  10. #10
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    253
    Nominato in
    3 Post(s)
    ok grazie a tutti,
    vedo di procurarmi il lantanio.
    buona serata.
    ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •