Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Strage silenziosa.

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    senago
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    569
    Nominato in
    11 Post(s)

    Strage silenziosa.

    Signore,signori scusate la foto ma volevo dare il mio ultimo saluto ad oliver,ultimo in ordine di tempo a lasciarmi.
    Racconto: cinque giorni fa ho notato dei puntini sul mio achilles, ho iniziato subito con brassler forte e artemia liofilizzato con aglio e vitamine. Il giorno dopo è deceduto, il giorno successivo un pagliaccio senza puntini,il giorno seguente il pagliaccio nero con qualche puntino e per ultimi un altro o ellaris ed il mio amato olivacetus senza alcun puntino.
    Insomma in 5 giorni tutti i pesci sono andati e non so cosa possa essere successo inquanto non mi pareva fossero così tanti i puntini e non su tutti. Ho notato che andavano tutti i pesci dagli amboinensis a farsi spiluccare e ho pensato a qualche parassita.
    Ora,il danno è fatto, vorrei solo capire come muovermi ovvero , basta del tempo e qualche cambio d'acqua o credete sia meglio l utilizzo di qualche prodotto,ma non sapendo casa e stato non saprei cosa usare...
    Grazie dell attenzione e vi assicuro che sono stradispiacouto per i miei piccoli .... è davvero dura.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,016
    Nominato in
    183 Post(s)
    In primis mi dispiace per gli animali, hai fatto qualche inserimento negli ultimi giorni? Gli amboinensis sono ancora vivi? Per me è successo tutto in troppo poco tempo, la butto li, fare un test icp? Quello che non farei in questo momento sono nuovi inserimenti fino alla scoperta della causa
    Ultima modifica di graziano; 30-05-2023 alle 22:55

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    senago
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    569
    Nominato in
    11 Post(s)
    Ciao, ovviamente non voglio inserire nulla. Saranno almeno 3 mesi che non inserisco nulla. Icp li faccio ogni 45 giorni ne farò uno in questi giorni ma non so proprio cosa possa essere successo . Appena lo faccio vi faccio sapere ma non credo salti fuori nulla mah

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    per caso, ti si è alzata la temperatura media della vasca negli ultimi giorni? rispetto a un paio di mesi fa?

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    senago
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    569
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    per caso, ti si è alzata la temperatura media della vasca negli ultimi giorni? rispetto a un paio di mesi fa?
    Sai ,a pensarci potrebbe ma cosa può aver fatto un disastro in 5 giorni? Hai idee?

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Ciao,
    La causa "puntini" potrebbe essere stata causata da sbalzi di temperatura, ma non credo siano già stati spenti i riscaldatori.
    "puntini" si identificano due cause Oodinium - Amilodinium e Cryptocarion - queste le cause più probabili di decesso in acquario.
    L'ICP per le patologie é sostanzialmente inutile.
    I prossimi step sono cambio acqua (pre ICP) e a 15 gg. Inserimento nuovi animali a 30 e 45gg. I tomiti (patogeni attivi) dei patogeni scompaiono a 36-48h incistandosi (cisti = patogeno quiescente) sul fondo e nelle attrezzature e decori.
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,016
    Nominato in
    183 Post(s)
    L'ICP consigliato non era per le patologie (concordo l'inutilità per quello) ma per essere sicuri che l'acqua non abbia qualche altra sostanza che possa aver scaturito la morria, ecco il perché anche della domanda se gli amboinensis fossero ancora vivi
    Ultima modifica di graziano; 02-06-2023 alle 14:28

  8. #8
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da axley76 Visualizza Messaggio
    Sai ,a pensarci potrebbe ma cosa può aver fatto un disastro in 5 giorni? Hai idee?
    banalmente, i parassiti (ipotesi cryptocarion) c'èrano da un bel pò, mesi, magari con l'ultimo o il penultimo inserimento (o magari da sempre) ma la temperatura più fredda permetteva un metabolismo più lento e quindi i pesci, anche se ammalati, riuscivano a sopportarlo.
    Aumentando la temperatura, il parassita ha avuto una impennata e complice l'abbassamento dell'ossigeno disciolto (a causa della temperatura più alta), ha messo in crisi il metabolismo dei pesci che sono stati sopraffatti.

    io ho vissuto alcune epidemie nel corso degli anni, ma alcuni acanturidi che ho, ne sono sempre passati indenni e senza nessun puntino. Metabolismo e sistema immunitario del singolo individuo. Ma questo, probabilmente è un continuo vettore e all'inserimento del soggetto debole, questo viene colpito dal parassita e muore.

    In pratica, spesso i parassiti sono endemici... come lo sono le alghe in acquario. tranne in rarissimi casi, ci si convive sempre, magari per 10 anni senza episodi di chiara manifestazione, ma ci sono.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    senago
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    569
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    banalmente, i parassiti (ipotesi cryptocarion) c'èrano da un bel pò, mesi, magari con l'ultimo o il penultimo inserimento (o magari da sempre) ma la temperatura più fredda permetteva un metabolismo più lento e quindi i pesci, anche se ammalati, riuscivano a sopportarlo.
    Aumentando la temperatura, il parassita ha avuto una impennata e complice l'abbassamento dell'ossigeno disciolto (a causa della temperatura più alta), ha messo in crisi il metabolismo dei pesci che sono stati sopraffatti.

    io ho vissuto alcune epidemie nel corso degli anni, ma alcuni acanturidi che ho, ne sono sempre passati indenni e senza nessun puntino. Metabolismo e sistema immunitario del singolo individuo. Ma questo, probabilmente è un continuo vettore e all'inserimento del soggetto debole, questo viene colpito dal parassita e muore.

    In pratica, spesso i parassiti sono endemici... come lo sono le alghe in acquario. tranne in rarissimi casi, ci si convive sempre, magari per 10 anni senza episodi di chiara manifestazione, ma ci sono.
    Immaginavo una cosa del genere.... che peccato ,non sono riuscito a fare nulla. Ora aspetterò un mesetto poi magari vedo di ripopolare. Ne approfitterò per abbassare al giusto livello il fosfato

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •