Close

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95

Discussione: Vasca al tracollo

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)

    Vasca al tracollo

    Purtroppo la vasca non gira più bene anzi è vicina al tracollo diversi coralli sono oramai andati o quasi altri invece tengono bene (pocillopora e digitate oltre agli SPS) ho fatto un test icp una settimana fa (triton) e i valori dei fosfati sono alti 0,177….oggi ho fatto i test in casa (fosfati sia con fotometro Martini che con tropic e nitrati con tropic) valori aumentati fosfati 0,44 nitrati 50….un disastro ho misurato anche l’acqua di osmosi ma nitrati sui 5 e fosfati 0,03….non benissimo ma non è colpa sua…..sinceramente non so cosa pensare…..nutrienti così alti vuol dire che il filtro “biologico” delle rocce non funziona più a mio avviso (non credo sia solo questione di ossidazione da luce che peraltro ho aumentato) è non vorrei che la selva di aiptasie che ho impediscano alle rocce di fare il loro lavoro anche se ne dubito…. Sinceramente non so cosa fare……potrei mettere delle resine ma a parte che ho nitrati e fosfati alti e non solo quest’ultimi ma sarebbe un palliativo senza scoprire la vera causa……un vero peccato è andata benissimo per più di 2 anni con grandi crescite ed ora è lì che sta andando……ho pensato anche di iniziare il protocollo BEA relativo ai batteri….che in effetti non inserivo in vasca da un pezzo…voi cosa pensate?…..non metto foto perché sarebbe desolante.

    Questo il PDF del test ICP triton
    Piccolo marino - June 5, 2023 (B-0Dnpb3).pdf
    Ultima modifica di billykid591; 05-06-2023 alle 16:24

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Io la colpa la dò principalmente all'invasione di aiptasia, le ultime foto che avevi postato l'infestazione era impressionante, mai visto una roba simile in nessuna vasca, tieni conto che quelle mangiano tutto e dove toccano bruciano, se io nella mia vasca ho una guerra chimica continua con i coralli attaccati l'uno all'altro tu hai una guerra atomica al confronto, o risolvi con le aiptasia o butti la vasca, spero di sbagliare

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Graziano può essere che soffochino le rocce ma comunque ho qualche dubbio……

  4. #4
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Non credo sia colpa delle aiptasie ma sicuramente vanno debellate anche loro.

    Se le mangerebbe un Chaetodon auriga, oppure il nudibranco Berghia.

    I berghia sono abbastanza difficili da reperire ma sono fenomenali perché si nutrono solo di anemoni. Questo negozio adesso ne ha puoi comprarli online:

    https://shop.coralbaysrl.it/prodotto...a-stephanieae/


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    Non credo sia colpa delle aiptasie ma sicuramente vanno debellate anche loro.

    Se le mangerebbe un Chaetodon auriga, oppure il nudibranco Berghia.

    I berghia sono abbastanza difficili da reperire ma sono fenomenali perché si nutrono solo di anemoni. Questo negozio adesso ne ha puoi comprarli online:

    https://shop.coralbaysrl.it/prodotto...a-stephanieae/


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Guarda ho chiesto al mio negoziante di fiducia se ne trova e a che prezzo (visto che c’è ne vorrebbero almeno 4 5) col tomentosus che avevo (che credo sia morto perché è un pezzo che non lo vedo) non ho combinato nulla e si che nelle altre vasche dove avevo messo sempre un tomentosus ha sempre ben lavorato eliminandole per bene e anche lì era una invasione.

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Io non sono un'intenditore dei test ICP (come già scritto mai fatto uno) ma se sono attendibili come sostenete oltre ai PO4 ed il CA un po' basso non ci sono altri problemi perciò resto della mia idea alla causa, come avevo già preventivato qui : https://www.reefbastards.it/showthre...light=aiptasia
    le foto sono inpressionanti

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Graziano il calcio è basso perché è da un po’ che ho spento il reattore che mi aveva portato il kh a 11 e passa oggi è a 8,3….ma non è un problema visto che i coralli non crescono anzi stanno schiattando….però rimango dell’idea che solo le aiptasie non hanno fatto tutto questo..magari hanno contribuito questo si…fra l’altro devo cambiare i filtri e post filtri dell’osmosi……

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    attenzione alla luce per l' ossidazione: quando le mie plafo a LED sono invecchiate mi sono trovato i nitrati da 0 a 30 in poco tempo. Cambiato illuminazione i nitrati da 30 a 0 in venti giorni

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    attenzione alla luce per l' ossidazione: quando le mie plafo a LED sono invecchiate mi sono trovato i nitrati da 0 a 30 in poco tempo. Cambiato illuminazione i nitrati da 30 a 0 in venti giorni
    Ho pensato anche a quello adesso ho aumentato il foto periodo è aumentato le percentuali di illuminazione poi la plafo ha un paio di anni di funzionamento.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,514
    Nominato in
    35 Post(s)
    so che costa un eresia ITC Reef Delete - sterilizzatore UV ma qualcuno qui sul forum lo ha provato sentendo il fornitore mi diceva che insistendo elimina anche la valonia..ps per fosfato anche il mio e altino provero a vedere con Tropic Marin Elimi-PHOS Rapid

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •