Close

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47
  1. #41
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Se non mi sbaglio dalle foto sembra Berlinese ed il punto è quello, il filtraggio biologico avviene tramite le rocce vive ed i batteri anaerobici per completare il ciclo dell'azoto fino all'eliminazione dei nitrati, se si eliminano batteri con gli UV tenuti accesi di continuo poi domandiamoci il perché le vasche hanno scompensi. Io lascerei lo stile USA agli USA e me ne starei con lo stile Italiano che le vasche tendono (di solito) a durare anni in buona salute
    di batteri in colonna (quindi in acqua) ce ne sono ben ben ben pochi eh, hanno bisogno di un supporto superficiale per aumentare ed equilibrarsi (rocce, sabbia, materiale filtrante di vario tipo).. l'acqua che passa in una lampada uv a lento passaggio (a veloce passaggio si usa per unicellulari algali, a lento passaggio per protozoi et simili) non va a raschiare dalle superfici ma filtra appunto in colonna.

    è un po' come l'altra leggenda metropolitana de "dammi un po' della tua acqua del cambio che faccio partire la mia".. seeee

    dei 'murican a me non frega niente ma tendo a fidarmi di più dei tedeschi o dei koreani in realtà, con vasche meravigliose.. poi oh ognuno segue la corrente di pensiero che preferisce :D

  2. #42
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    di batteri in colonna (quindi in acqua) ce ne sono ben ben ben pochi eh, hanno bisogno di un supporto superficiale per aumentare ed equilibrarsi (rocce, sabbia, materiale filtrante di vario tipo).. l'acqua che passa in una lampada uv a lento passaggio (a veloce passaggio si usa per unicellulari algali, a lento passaggio per protozoi et simili) non va a raschiare dalle superfici ma filtra appunto in colonna.

    è un po' come l'altra leggenda metropolitana de "dammi un po' della tua acqua del cambio che faccio partire la mia".. seeee

    dei 'murican a me non frega niente ma tendo a fidarmi di più dei tedeschi o dei koreani in realtà, con vasche meravigliose.. poi oh ognuno segue la corrente di pensiero che preferisce :D
    Vedi, io alimento la vasca attraverso la riproduzione batterica e la colonna d'acqua deve essere molto popolata per nutrire tutti i coralli che ho, farli bruciare non è proprio conveniente, ma questo è il mio caso, negli altri casi io penso che pur pochi che siano in acqua e nel special modo in vasca instabile con problemi non andrei a ridurli già ci pensa lo skimmer, ripeto ci sono molte correnti di pensiero e giusto o sbagliato io sto dalla parte dei batteri

    https://reefsite.com/bacterial-drive...e-for-success/

  3. #43
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    sta di fatto che al di la di filosofie di gestione e marchingegni vari, sta sump è chiaramente sottodimensionata rispetto alla tecnica e senza risolvere prima quello, per me non ha nemmeno senso parlare degli altri problemi.

    io la vedo cosi.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  4. #44
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Buonasera! Vi aggiorno!
    Alla fine ho deciso di cambiare sump. Non potendo inserire nel vecchio mobile una sump diversa (anche solo un pelo più grande) ho deciso di cambiare il supporto.
    Ho preso un supporto in alluminio e ho messo una sump più grande riuscendo così anche ad aumentare lo scambio sump-acquario.
    Naturalmente è stato impossibile ricreare lo rocciata nello stesso modo e così ho dovuto rifarla. Sapevo che sarei andato incontro ad uno squilibrio generale della vasca ma tanto la situazione era già critica prima. Vi allego foto della nuova sump.

    Sono passate quasi 6 settimane: sto continuando con i cambi settimanali del 10% e sto cercando di non esagerare con l'alimentazione dei pesci.
    Il test colorimetrico Elos per i nitrati in realtà si colora solo leggermente ora (<1), l'ovetto Hanna low range nitrati invece mi segna un valore fuori scala. Proverò a ricomprare un test colorimetrico (magari l'elos è aperto da troppo?) e rifare il test.
    I pochi coralli sopravvissuti al trasloco sono ancora sofferenti e hanno accusato anche il cambio e al momento non vedo segni di assestamento con i ciano che ancora hanno la meglio.

    La domanda è: continuo con i cambi settimanali o sarebbe meglio fare un cambio consistente?
    Mi fido dell'ovetto Hanna o meglio che compri un buon colorimetrico (Elos o consigliate altro?)
    Grazie mille per il supporto!


  5. #45
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    L elos,e un ottimo test ma scade prima del previsto,io per nitrati e nitriti attualmente uso tropic marine pro mi trovo veramente bene.per quanto riguarda il resto dai un occhiata ai prodotti yorah,io ho risolto brillantemente un problema che affliggeva la mia vasca con un ortimo supporto da parte del titolare.un saluto

  6. #46
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    L elos,e un ottimo test ma scade prima del previsto,io per nitrati e nitriti attualmente uso tropic marine pro mi trovo veramente bene.per quanto riguarda il resto dai un occhiata ai prodotti yorah,io ho risolto brillantemente un problema che affliggeva la mia vasca con un ortimo supporto da parte del titolare.un saluto
    Ciao. Grazie della risposta.
    Ti riferisci al Bacter mix?

  7. #47
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Anche ma non solo,se riesci a contattare il titolare illustrandogli la situazione,saprà consigliarti un protocollo specifico.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •