Ho chiamato due ingegneri edili per far valutare il peso di un acquario di 120x60x60 Cm in vetro la sump in acrilico Ocean Sump CS500 nel mio appartamento.
In pratica non c'è nessuno che mi può mettere per scritto che si possa fare.
I due ingegneri che ho chiamato mi hanno detto che secondo loro con una base più larga, che vada a prendere più traverse lo possa fare, ma non me lo mettono per iscritto.
Mi hanno detto che per fare una valutazione scritta dovrebbero rompere il soffitto dell'inquilino sotto a me, per evidenziare le travi.
Ma, possibile che non c'è un altro modo per avere una perizia scritta, e non andare ad avere futuri problemi!??!
Per ora ho pagato 400 euro e non mi ritrovo nulla...
Abito ad Ostia ( Roma ), se qualcuno può aiutarmi per non avere un sopralluogo "invasivo".
Non posso andare da quello di sotto e chiedergli di rompere il soffitto !!!!
Dato che dovrò fare i lavori di ristrutturazione, potrei fare degli interventi per irrobustire il solaio. Stavo pensando di saldare una rete elettrosaldata una volta tolto il pavimento ed il massetto...
Il discorso è che la mia compagna non me lo fa allestire finchè non gli mettono per inscritto che non succeda nulla al solaio.
Quindi pensate come sono messo!!!
Ho già tutto pronto ma vuoto, in camera...
Sono disperato...
Dal momento che devi fare i lavori, io penserei a rinforzare la soletta seguendo le direttive di uno dei due ingegneri che hai interpellato.
Inoltre valuta di posizionare la vasca a ridosso di un muro portante e già sei a buon punto.
Se hai riscaldamento a pavimento, mettere della rete elettrosaldata aiuta
A me, a Brescia, hanno chiesto 200 euri per recuperare i disegni dei solai e 400euri per la perizie, il problema è che i disegni non si trovano, quindi non hanno peritato (però non ho pagano nulla...).
Se la casa è dopo gli anni '70, in teoria, i disegni dovrebbero essere depositati.
Che si riesca a trovarli, e che siano esaustivi, però, è tutta un'altra storia...
Ma quindi finora tutti noi siamo stati maledettamente fortunati... tutti fuorilegge e senza nessun ritegno!!! Alzi la mano chi ha un acquario con più di 300 litri in vasca.
Pazzesco che non ci sia un modo per mettere un acquario degno di nota in un appartamento senza preoccupazione.
guarda, con un po di buonsenso, tutti ci siamo fidati a mettere vasche da 300-400l senza troppe preoccupazioni ( io per esempio ho tagliato: volevo fare una vasca da 450 L, ma l'avrei dovuta mettere in una posizione pericolosa, per cui mi sono rassegnato e la ho fatta da 300).
Ma se uno ha una casa molto vecchia (prima del '900) o molto nuova (oggi le fanno al massimo risparmio), o vuole la certezza, o ancora peggio lo chiede la moglie, allora c'è poco da fare...
Connect With Us