Ogni vasca che sia di molli, Lps o sps ha il suo fascino...poi giustamente entra in gioco il fattore soggettivo, a me hanno sempre fatto impazzire le Acropore, millepore e spathulate sul gradino più alto del podio,poi c'è chi ha la passione per gli zoa, ma questo non significa che chi alleva acropore è figo e chi alleva molli è un cretino, almeno questo è il mio punto di vista da sempre.
Non è una questione di chi è più bravo o chi sta muovendo i primi passi nell'hobby, io sono arrivato ad un momento storico della mia vita dove, pur di mantenere la vasca attiva, devo rivedere la gestione e il tempo da dedicarci.
Parliamoci chiaro, senza nascondersi dietro a nulla, chi ha una vasca full acropore non può permettersi di non fare nulla, per assurdo se finisce la bombola di CO2 devi correre a farla ricaricare entro un paio di giorni, se ti capita in una vasca di Lps o mollo ci puoi andare anche la settimana dopo che non succede nulla.
Ecco questo è un esempio delle mie problematiche oggi, il tempo per svolgere le manutenzioni o interventi essenziali... Poi sono sicuro che tra qualche anno rifarò ancora la vasca e tornerò alla mia passione.
Connect With Us