Close

Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 206
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)

    Il mio progetto artistico.

    CIao ragazzi,
    sono nuovo in questo forum, ed innanzitutto tengo a farvi i complimenti per la realizzazione di questo interessante spazio di condivisione e socializzazione.
    Vi seguo da un po ma solo ora ho deciso di presentarvi il mio nanetto, anche perchè con l'occasione ho avuto modo di fare nuovi scatti alla vasca.

    Partiamo per gradi...
    la vasca è ormai avviata da 2 anni e mezzo e nel frattempo è cambiata molto dal primo avvio, soprattutto perchè mio malgrado ho dovuto affrontare un trasloco forzato per via di una crepa sul vetro, causata dal crollo della rocciata.
    L'idea iniziale era quella di allevare esclusivamente coralli molli un po carini, nella maniera piu semplice possibile, ed anche viste le scarse possibilità economiche ho deciso di realizzare un acquario semplice e con pochissima attrezzatura, quindi ho optato per una gestione naturale, dove l'unico filtraggio biologico era affidato alle rocce.

    Con il passare del tempo mi sono fatto conquistare dal fascino dei coralli duri ed ho iniziato con due piccoli esemplari di sps. inizialmente visto l'esigenza dei coralli che avevo in mente montavo una plafoniera a led da 11 watt, che ho cambiato con 2 plafoniere eshine da 36 watt per soddisfare il bisogno di luce dei nuovi abitanti.
    con il tempo ho dedicato sempre piu attenzione ai coralli sps preferendoli ai coralli molli fino ad arrivare alla vasca attuale che sto per presentarvi.

    I coralli duri nel frattempo aumentavano e con questi anche le integrazioni di minerali fino al punto di rendere le integrazioni ingestibili, anche economicamente, ho deciso quindi con gran fatica di acquistare un mini reattore di calcio, che dopo le inevitabili calibrazioni e problemi con il ph sono riuscito a far funzionare decentemente, cosa che ha dato la vera svolta alla vasca.
    Per quanto riguarda la gestione, il metodo ha subito alcuni cambiamenti, seppur di base restando a gestione naturale.
    Ho sperimentato molto, correndo molto rischi, sempre però con il buon senso.
    Affascinato dal metodo zeovit, e dal principio che è alla base di tale metodo, negli ultimi 3 mesi ho "messo a punto" un metodo che potesse darmi tali risultati in un piccolo acquario senza skimmer, prendendo spunto appunto da zeovit e da purist di Elos, unendo un po le due cose e proporzionandole ai limiti che comunque il mio acquario presentava. I risultati sono stati per il mio punto di vista interessanti, fino a quando in procinto di partire per le ferie (ho lasciato la vasca a se stessa per 30 giorni esatti), ho deciso di interrompere completamente l'alimentazione dei coralli, sospendere l'integrazione di batteri , il loro nutrimento e togliere la zeolite, lasciando solo il sacchetto con il carbone.
    Al mio ritorno la vasca era piu bella di prima, i vetri presentavano un patina algale sottilissima ed alcuni sps erano cresciuti fino a 3 cm sulle punte.
    Sulla base di questa esperienza ho deciso di sospendere completamente l'uso della zeolite (che tenevo in calza in un filtro a zaino) , di sospendere la somministrazione dei batteri, limitandomi all'alimentazione dei coralli, anch'essa rivista, con i prodotti dosaggi e tempistiche che vi elenco di seguito:
    lunedi: amminoacidi korallen zucht, 1 goccia
    martedi: pvc Korallen zucht, 1 goccia, RB30 elos (azoto carbonio fosforo) un misurino da 0,15
    mercoledi: sponge power korallen zucht, 1 goccia
    giovedi: pvc Korallen zucht, 1 goccia
    venerdi: sponge power korallen zucht 1 goccia, RB30 elos un misurino da 0,15
    sabato: pvc Korallen zucht, 1 goccia
    Domenica: SVC elos (zooplancton ) due misurini da 0,15
    Tutti i prodotti Korallen sono stati diliuti con acqua bidistillata, per proporzionare la goccia al mio litraggio di 40 litri.

    Chiudo il mio sproloquio ;-) con le info tecniche del nanetto e gli animali ospitati

    Vasca 45x35x30 dennerle acquascaper's 40 litri di acqua netti
    circa 6 kg di rocce vive
    fondo sabbioso sottilissimo di oolite caribsea
    plafoniera fai date 106 watt fullspectrum progetto @DaveXLeo
    reattore di calcio hang on per nano acquari caricato con corallina korallen zucht
    pompa di movimento jebao wp10
    rscaldatore askoll a specchio (cosi si mimetizza un po) 50 w

    gestione:
    integro 2 volte a settimana elementi in traccia seachem, tra cui iodio
    B-balance korallen zucht in tavolette a rilascio lento
    potassio shg saltuariamente al bisogno
    correggo rarissimamente il magnesio
    sacchetto con carbone sempre presente che tengo circa un mese nello zainetto.


    Acropora loisette azzurra
    Stylophora pistillata Milka
    Acropora valida tricolor
    Pocillopora damicornis
    Montipora digitata rosa
    Montipora digitata Viola
    Acropora tenuis blu/viola
    Acropora millepora rosa
    Acropora hoeksemai
    Acropora millepora multicolor
    Acropora aspera gialla
    Acropra sarmentosa gialla polipi blu
    Acropra sp azzura

    1 tridacna
    qualche colonia di zoanthus
    5 acantastree
    qualche discosoma
    2 ricordea florida
    1 corallo di cui ignoro il nome
    1 fungia arancio

    1 lysmata debellius
    1 paguro calcinus elegans
    e un saluto a tutti ;-)

    Ps. le foto sono scattate con il cel ed alcune sono sovraesposte, altre con dominante blu eccessiva...portate pazienza.

    Allegato 5985Allegato 5985Allegato 5985Allegato 5985Allegato 5985Allegato 5985Allegato 5985Allegato 5985Allegato 5985Allegato 5985Allegato 5985Allegato 5985

    Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Baby nutria L'avatar di matty695
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    aosta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    1 Post(s)
    Magnifica, tanto di cappello nella gestione di un nano così piccolo, ma molto colorato e ben curato!

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    183
    Nominato in
    7 Post(s)
    sempre spettacolare ;) complimenti se arrivi a fare un vascone altro che vasca del mese esce una meraviglia

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Bologna - San Pietro in Casale
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    610
    Nominato in
    8 Post(s)
    Bellissima vasca..

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Complimenti per la vasca....la rocciata è superba per un nano di queste dimensioni! Bei colori....bello tutto...anche la rocciata separata con gli Zoanthus merita....bravo! Colori Super!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Complimenti!!!un nano veramente da invidia...
    Un gobide c'è lo vedrei bene in quella vascheta

    Interessante il fatto che gira senza skimmer
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Grazie 1000 ...felice vi piaccia...
    Richy è un po che ci penso al gobide, l'unico problema è che in estate mediamente mi allontano dalla vasca 1 mese e non saprei come fare ad alimentarlo senza inquinare,
    la mangiatoia automatica rovescerebbe troppo cibo.


    Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk
    Ultima modifica di Mar_co; 10-09-2014 alle 09:36

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    C'é una panoramica con pannello di fondo nero...quale preferito? Io continuo a cambiarlo una settimana bianco e una settimana nero e non mi decido...

    Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    183
    Nominato in
    7 Post(s)
    Nero

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Nero idem....da molta profondità e i colori scoppiano!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •