Close

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: problema termostato

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    57
    Nominato in
    0 Post(s)

    problema termostato

    ciao a tutti, premetto che non so se questa sia la sezione adatta alla mia richiesta cmq, ho allestito da poco una vecchia vasca che ho a casa da 240 l netti, filtro interno etc.
    la vasca e in maturazione da circa 10 giorni e solo ieri ho inserito il termometro abbastanza preciso "credo" e mi segna 28,5 quando il termostato e messo a 26°.
    non capisco il motivo sinceramente, la vasca e situata in una zona non soggetta al sole diretto, l'illuminazione e scarsa un neon t8 da 34w 4000 k.
    prima ho misurato la temperatura esterna nel corridoio ed e di 25,1°, ora l'ho staccato e vedo se scende la temperatura per capire quali dei due e mal funzionante.
    Consigli?? grazie a tutti

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    spostato in dolce

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Grazie Algra! Ripulito il topic e ripartiamo da 0

    Se hai già 25 gradi in cassa non accenderei anche il termoriscaldatore per ora. Purtoppo è normale che aggeggi del genere sballino, anche di parecchio, la temperatura. In particolar modo se non sono di ottima marca. Tu tarala più bassa di quella che vuoi ottenere, e vedi come si comporta. L'unico sistema buono è avere un termometro in vasca e regolarsi con quello.

    Come hai allestito?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    57
    Nominato in
    0 Post(s)
    a ok infatti ora e staccato il termostato e la temperatura e sui 28°.
    per il momento ho solo messo qualche roccia vecchia che avevo e a giorni metterò le piante. Volevo provare a fare un olandese ma non avendo concimato bene il fondo ho rinunciato. per l'illuminazione volevo cambiare il vecchio t8 che ho con due t5 ma sono indeciso sulla gradazione k tu che mi consigli ?

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    57
    Nominato in
    0 Post(s)
    ahahah volevo dire fertilizzato

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Guarda... la cosa migliore sarebbe mettersi qui a tavolino, vagliare tutte le possibili opzioni e ripartire da capo... purtoppo nel dolce non è come nel marino che, bene o male, l'allestimento è quello e poi ci metti un pò i coralli che vuoi. Ogni tassello deve incastrarsi perfettamente.

    Che misure ha la vasca? Come lunghezza e profondità?

    Sei deciso nel fare un acquario in cui le protagoniste siano le piante e averlo pieno zeppo, uno sempre dedicato alle piante ma più stile "ADA", oppure ti piace una specie in particolare?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Proverei a misurare con un altro termometro... 28° a Milano in questi giorni mi fanno strano... al momento ho 23° in stanza... si che il Sole scalda ancora e che in Città la temperatura sia un po' più alta che non in un piccolo paese è normale, ma 28... mi sembrano un po' troppi...

    Concordo con @Jefri, dacci più notizie sulla vasca ed esponi gli obbiettivi che vorresti raggiungere... insieme vedrai che troviamo una quadra...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    57
    Nominato in
    0 Post(s)
    ok allora la vasca e lunga 130 alta 51 e profonda 45 con tiranti, filtro interno a tre vani con lana a maglie grosse nel primo e termostato da 200w nel secondo lana ti perlon, spugne, denitratori e canolicchi. pompa di risalita new-jet 1200 220v 15w 400/1200 litri per ora, illuminazione un neon t8 osmar 30w 4000°k da 105 cm, fondo alto 7 cm di ghiaietto medio grosso.
    per quanto riguarda le piante pensavo ad una vegetazione non eccessivamente fitta e non di un solo tipo di pianta in particolare. Vorrei mettere anche qualche pesce.
    La lista delle piante e la seguente: limnophila sessiflora/heterophilla, hygrophila corymbosa/difformis, bacopa caroliniana, rotala rotundifolia, cryptocoryna parva, rotala macranda, acorus gramineus, echinodorus tenelles.
    che ne pensate ? per i pesci pensavo invece 2 Chromobotia macracanthus, 1 pulitore, 3 Corydoras sterbai, 1 acanthophthalmus kuhlii e poi piccoli pesci tipo guppy, neon.
    le cose che per il momento rivedrei sono sicuramente l'illuminazione, vorrei cambiare quel neon con due t5 da 54w l'uno con gradazione k 6500 e 4500. forse la pompa di risalita e troppo forte.
    vi ringrazio ragazzi attendo i vostri consigli

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ferma tutto e resettati 😊 c'è più di una cosa da sistemare.

    La popolazione che intendi mettere è totalmente incompatibile per esigenze e valori. L'illuminazione dovrai potenziarla parecchio, arriverei a tre neon da 50W l'uno, per coltivare piante medio semplici.

    L'impianto ad osmosi ce l'hai,hai voglia di comprarlo o meno? perché in base alla risposta e ai valori che hai dovremmo scegliere la popolazione
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    quoto Jefri... resetta tutta la testa e riparti da zero!!!

    non puoi detenere quei pesci in quella vasca
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •